XXIV ROCK MASTER - WORLD CHAMPIONSHIP PRE-EVENT 2010 - CITTÀ DI ARCO (TN)

Allegati

07/dic/2010 15.11.37 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 


    

XXIV ROCK MASTER - WORLD CHAMPIONSHIP PRE-EVENT 2010
16-18.07.2010 - CITTÀ DI ARCO (TN)

Comunicato stampa del 12.07.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Prestigiose le nomination per gli atleti candidati agli “Oscar”

Quest’anno l’assegnazione allo stadio e non più al Casinò di Arco

Per Adam Ondra doppia candidatura, ma ci sono altri 6 “avversari”

Ultime rifiniture per i Pre-Mondiali, Rock Master 2010 sarà speciale

SABATO 17, LA NOTTE DEGLI “OSCAR” DELL’ARRAMPICATA

CON SALEWA ROCK AWARD

E LA SPORTIVA COMPETITION AWARD

A Rock Master ci sono i miti del climbing in parete, ma ci sono anche quelli che hanno scritto o stanno scrivendo pagine importanti di questo sport, e non solo nelle competizioni.

Da cinque anni sono “storia” anche gli “Oscar” che Arco Rock Legends assegna, due prestigiosi riconoscimenti come il Salewa Rock Award e il La Sportiva Competition Award, che premiano rispettivamente “le migliori performance in roccia su vie monotiro a spit e nel bouldering lo stile dei climbers”, e l’atleta migliore impegnato nella passata stagione agonistica a livello mondiale.

Il salone delle feste del Casinò di Arco negli anni passati era stipato all’inverosimile in occasione della proclamazione dei vincitori, quest’anno gli organizzatori di Rock Master, evento pre-mondiale al Campionato del Mondo 2011, di scena da venerdì 16 a domenica 18 luglio, hanno infittito il programma e così i due “awards” saranno consegnati al Climbing Stadium sabato sera alle ore 23.15, dopo le gare lead. Un autentico palcoscenico “open air” e soprattutto aperto al pubblico.

Anche per l’edizione 2010 di Arco Rock Legends la scelta dei candidati non è stata facile. Le designazioni sono state fatte dai responsabili di 23 testate specializzate e per il Salewa Rock Award sono stati nominati la fortissima atleta francese Charlotte Durif e l’altro giovanissimo talento francese, appena quindicenne, Enzo Oddo. Pronti a ricevere l’”Oscar” ci sono anche il famoso “Harry Potter dell’arrampicata” Adam Ondra (CZE), già premiato nel 2008, e pure il vincitore del 2009 Chris Sharma (USA), al quale si aggiunge il connazionale Daniel Woods, alla sua seconda nomination ad Arco Rock Legends.

Il secondo “Oscar”, il “La Sportiva Competition Award” metterà in competizione, è il caso di dirlo,  Adam Ondra, Johanna Ernst e Akiyo Noguchi, tre atleti che non hanno certo bisogno di ulteriori presentazioni.

Il lavoro della giuria internazionale  presieduta nuovamente da Fabrizio Miori non sarà facile. Ne fanno parte come vicepresidente Giorgio Balducci (regista RAI) ed i rappresentanti delle riviste internazionali Climax (AUT), Montana (CZE), Desnivel (ESP), Climb (GBR), Summit (GBR), Alpin (GER), Klettern (GER), Rivista del CAI (ITA), Meridiani Montagne (ITA), Alp (ITA), Pareti (ITA), UP Climbing (ITA) Rock and Snow (JPN), Climber (KOR), Gory (POL), Verticalniy Mir (RUS), SA Mountain Mag (SA), Jamesak (SLK), Planinski Vestnik (SLO), Rock & Ice (USA) e dei siti web www.ukclimbing.com, www.mountain.ru e www.8a.nu.

Nel frattempo, queste sono ore frenetiche per gli allestimenti al Climbing Stadium di Arco che da venerdì ospiterà i 249 atleti in rappresentanza di 30 nazioni. Ci sono tutti i big, e lo spettacolo sarà senza dubbio di altissimo livello. L’avvio alle gare venerdì mattina alle ore 8.00.

Info: www.rockmaster.com

 

 

Gli atleti nominati per il Salewa Rock Award:

 

Charlotte Durif (1990, Francia)

La giovane francese che ci aveva abituati alle sue sorprendenti e difficili salite a vista quest’anno ha sorpreso il mondo dell’arrampicata per le sue difficili prime salite al femminile.

 

Enzo Oddo (1995, Francia)

Una delle stelle nascenti dell’arrampicata sportiva non solo in Francia ma in tutto il mondo, i suoi 9a a quindici anni fanno intravedere che il futuro sarà fatto di… scalate durissime!

 

Adam Ondra (1993, Repubblica Ceca)

Una manciata di prime salite di 9a+, la ripetizione di un 9b, tra un boulder difficile e l’altro, danno soltanto un indizio dello spessore e dell’influenza che ha sulla scena verticale questo ragazzo appena 17enne, già vincitore del Salewa Rock Award nel 2008.

 

Chris Sharma (1981, USA)

Dopo la vittoria del Salewa Rock Award nel 2009, Sharma continua senza interruzione, sviluppando Oliana quasi da solo per creare la falesia del futuro e riuscendo anche a trovare le forze per liberare il suo terzo 9b.

 

Daniel Woods (1989, USA)

Già candidato nel 2007, l’americano eccelle sia nel boulder sia in falesia e in questa stagione la sua ricerca dell’altissima difficoltà l’ha portato prima in Europa, poi a proporre il primo V16 al mondo negli USA.

 

Gli atleti nominati per il La Sportiva Competition Award:

 

Johanna Ernst (1992, Austria)

Una stagione agonistica senza precedenti: bissa il successo dell’anno precedente vincendo la Lead World Cup 2009, e viene coronata Campionessa del Mondo Lead. Non a sorpresa vince il  bronzo nella Combinata che prende in considerazione le tre discipline Lead, Speed e Boulder.

 

Akiyo Noguchi (1989, Giappone)

In una delle discipline più aleatorie la giapponese domina totalmente, vincendo la Coppa del Mondo boulder 2009 che l’aiuta a vincere anche la Combinata 2009 che comprende le tre discipline Lead, Speed e Boulder.

 

Adam Ondra (1993, Repubblica Ceca)

Nell’anno del suo esordio, a 16 anni, ha vinto sia la Lead World Cup 2009, sia la speciale Combinata che comprende Lead, Speed, e Boulder, alla quale bisogna anche aggiungere l’argento del Campionato del Mondo a Qinghai.

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 
UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl