Karate - Samatha Piccolo argento agli europei senior

Ai quarantesimi campionati europeo seniores svoltesi nell'ultimo week end a Tenerife (SP), la diciassettenne trevigiana Samantha Piccolo, portacolori della società Karate Ponte di Piave, è salita sul secondo gradino del podio nel KATA (forme) stile "Shito Ryu" per ricevere la meritatissima medaglia d'argento assieme alle compagne di squadra Viviana Bottaro di Genova e Daniela Berrettoni di Roma.

18/mag/2005 11.02.57 C.O.N.I. TREVISO Contatta l'autore

Argento agli Europei senior.
E’ la trevigiana Samantha Piccolo l’astro nascente del Karate Italiano .

Ai quarantesimi campionati europeo seniores svoltesi nell’ultimo week end a Tenerife (SP) , la diciassettenne trevigiana Samantha Piccolo, portacolori della società Karate Ponte di Piave, è salita sul secondo gradino del podio nel KATA ( forme) stile “Shito Ryu” per ricevere la meritatissima medaglia d’argento assieme alle compagne di squadra Viviana Bottaro di Genova e Daniela Berrettoni di Roma. La gara della squadra femminile italiana , contro le favoritissime padrone di casa Spagnole , è stata esaltante in special modo nell’esecuzione perfetta del “ kata Unshu “ sconfiggendo le iberiche sebbene abbiano eseguito in semifinale un “ Chataiara Kushanku “.. Nella finale sono state battute dalle pluricampionesse francesi , Sabrina e Jessica Buil e Laetitia Guesnel , che agli europei si sono presentate con una squadra consolidata da anni eseguendo un “bunkai “ molto spettacolare, mentre le azzurre , assieme da appena un mese con soli tre allenamenti collegiali non sono riuscite a dare concretezza alla loro dimostrazione.
Samantha Piccolo ,che frequenta la quarta superiore al Liceo Scientifico di Motta di Livenza ,ha iniziato a praticare karate molto giovane a Gorgo al Monticano trasferendosi poi a Ponte di Piave nel 2002.
Talentuosa già dall’inizio , con splendidi risultati , subiva però una forte limitazione a causa di continui problemi fisici , ma , dopo le cure , é riuscita ad affermarsi sia in campo nazionale che internazionale con due quinti posti ai campionati Italiani e con l'argento agli Internazionali d'Italia. Il 2005 è stato l’anno decisivo con la conquista del tricolore a febbraio con Viviana e Valeria Bottaro del Karate Colle Ometti di Genova e i test in nazionale alla Golden League di Monza e alla Bospurus Cup di Istanbul. Ora la cima è quasi raggiunta con questo importantissimo ,quanto inaspettato , argento agli europei seniores. Non ci credeva nemmeno il c. t . della nazionale azzurra Pierluigi Aschieri quando in semifinale hanno battuto le spagnole, padrone di casa, e ha commentato con orgoglio: "Samantha e Viviana, ambedue ancora diciasettenni e Daniela ventenne con pochi giorni di prove sono riuscite a fare questo, il futuro è loro"

MARINO SILVESTRI
____________________________________________________________ 6X velocizzare la tua navigazione a 56k? 6X Web Accelerator di Libero! Scaricalo su INTERNET GRATIS 6X http://www.libero.it