ADAMELLO BIKE MARATHON - PONTE DI LEGNO (BS)

ADAMELLO BIKE MARATHON - PONTE DI LEGNO (BS) ADAMELLO BIKE MARATHON 19.09.2010 - ponte di legno (bs) E-mail Comunicati Immagini Accredito Comunicato stampa 18.09.2010 UFFICIO STAMPA NEWSPOWER Confermata la passerella di big per la sesta edizione della Adamello Bike Marathon A Ponte di Legno (BS) si assegnano anche i punti del Marathon Tour FCI Oggi tanta pioggia, per domani annunciato il sole.

18/set/2010 16.37.49 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

ADAMELLO BIKE MARATHON
19.09.2010 - ponte di legno (bs)

Accredito

Comunicato stampa 18.09.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

A Ponte di Legno (BS) si assegnano anche i punti del Marathon Tour FCI

Oggi tanta pioggia, per domani annunciato il sole. Oggi niente gara dei giovanissimi

Due le proposte, la Classic di 40 km e la Marathon con i suoi impegnativi 65 km

CELESTINO NR 1 ALLA ADAMELLO BIKE MARATHON

DOMANI PODIO CONTESO DA TANTI PROTAGONISTI

Mirko Celestino, sulla sua Axevo, domattina al via della Adamello Bike Marathon avrà in bella evidenza il numero 1. A Ponte di Legno (BS), per questa sesta edizione della gara che spazia nell’alta Valle Camonica e penetra nel territorio del Parco dello Stelvio, si sono dati appuntamento alcuni dei più quotati bikers italiani e diversi stranieri. In ordine di numero, domattina alle 9.30 sfileranno, dopo Celestino, Massimo Debertolis (n. 2), Walter Costa (n. 3), Marzio Deho, Alexey Medvedev, Eddi Andres Rendon Rios, Loo Martin, Tony Longo, Mauro Bettin, Julio Humberto Caro Silva, per citare i primi dieci, ma non si possono dimenticare tra i favoriti anche Ramon Bianchi (n. 11), Cristian Cominelli, John Jairo Botero Salazar e il secondo dei Medvedev, Dmitry.

Tra le donne sono in quattro ad aspirare apertamente al successo, la vincitrice dello scorso anno Elena Giacomuzzi, la due volte protagonista nel 2005 e nel 2008 Michela Benzoni, Anna Ferrari e la coriacea Sandra Klomp.

Gli ingredienti per una gara animata e spettacolare ci sono tutti. Bei nomi della mtb italiana, un nutrito gruppo di amatori, un percorso affascinante, molto tecnico e decisamente duro, specialmente dopo la pioggia di oggi che lo ha reso ancora più impegnativo.

Le previsioni confermano bel tempo per domani, e questo ovviamente è di sollievo per gli organizzatori che oggi hanno dovuto annullare la gara dei giovanissimi, a causa della pioggia decisamente insistente.

Si correrà sulle due distanze, 40 chilometri per la gara “classic” e 65 km per la gara più lunga, valida soprattutto come prova definitiva del Marathon Tour FCI, ma anche per la l’Adamello Bike Cup - Coppa Lombardia di mtb.

È una gara in cui l’off road “vero” la fa da padrone, salite nel bosco, discese tra le pietre, acciottolati resi viscidi dalla pioggia e dal fango, irte mulattiere all’insù e veloci all’ingiù.

I virtuosi che si confronteranno sul tracciato marathon dovranno assorbire, con le sole salite, un dislivello positivo di 2.250 metri e in questa Adamello Bike Marathon si corre sempre in quota, toccando più volte anche i 1.800 metri dove le temperature sono piuttosto fresche e dove lo sforzo si moltiplica per la rarefazione dell’ossigeno. È importante anche saper dosare le forze, perché le salite sono impegnative anche nella parte finale della corsa. Ma non va sottovalutata neppure la Classic, che con i suoi 1.380 metri di dislivello rimane una gara pedalabile per tutti, ma capace di evidenziare i reali valori in campo.

La Adamello Bike Marathon anche in passato è stata “firmata” da atleti di rango, due volte da Deho, una volta rispettivamente da Medvedev, Pallhuber e Paez, e al femminile due volte da Michela Benzoni, due da Elena Gaddoni e una, l’ultima, da Elena Giacomuzzi. I tempi di riferimento sono quelli registrati lo scorso anno da Paez con 2h47’ e da Elena Giacomuzzi con 3h36’, anche se il terreno pesante, nonostante il sole annunciato, rallenterà sicuramente la marcia degli oltre 600 in gara. Per gli ultimi ritardatari c’è tempo anche domattina per iscriversi.

Info sul sito www.adamellobike.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 -