GRAN FONDO INTERNAZIONALE GIORDANA - APRICA-GAVIA-MORTIROLO

26 giugno 2011 - Aprica-Gavia-Mortirolo

NUOVO NOME, SOLITE EMOZIONI IL 26 GIUGNO

APRICA, GAVIA E MORTIROLO TARGATI GIORDANA

- Il GS Alpi cambia look alla GF Internazionale che diventa "Giordana"

- Il 26 giugno solito teatro di gara, Aprica, Gavia e Mortirolo

- Immutati i percorsi, Fondo 85 km, Mediofondo 155 km e Granfondo 175 km

- Le iscrizioni aprono il 1° novembre

Sul dizionario del ciclismo, alle voci Gavia e Mortirolo corrispondono pagine epiche di storia delle due ruote. Fuoriclasse come Charly Gaul, Gilberto Simoni, Ivan Basso e Marco Pantani,  solo per menzionarne alcuni, hanno negli anni reso mitiche le due salite, grazie a memorabili tappe del Giro d’Italia che lungo i due valichi lombardi hanno appassionato ed emozionato tutto l’universo della bici da corsa. Gli scorci che la natura regala a chi affronta le due ascese sono maestosi ed impareggiabili.

Dal 2005 Gavia e Mortirolo, con l’aggiunta del passo di Santa Cristina, sono teatro della Granfondo Internazionale dell’Aprica - in passato dedicata a Marco Pantani - che il prossimo 26 giugno festeggerà la sua settima edizione col rinnovato look “GF Internazionale Giordana”. La prestigiosa azienda veneta leader nell’abbigliamento tecnico sarà “title sponsor” di una prova che, anno dopo anno, ha raccolto consensi e apprezzamenti sempre maggiori, grazie anche all’impeccabile lavoro svolto dal comitato organizzatore del GS Alpi presieduto da Vittorio Mevio.

Con la partenza e l’arrivo confermati all’Aprica (SO), i partecipanti all’edizione 2011 della GF Internazionale Giordana, sulle strade che soprattutto di Marco Pantani portano un ricordo indelebile, potranno scegliere fra i tre percorsi proposti, ovvero il “Fondo” di 85 km, “Mediofondo” di 155 km e “Granfondo” di 175 km. Questi ultimi due, come detto, proporranno le mitiche ascese del Gavia (da Ponte di Legno) e del Mortirolo (dal versante di Mazzo), con l’aggiunta del valico di Santa Cristina sulla variante lunga. Il passaggio ai 2.650 metri del Gavia (“risparmiato” a chi sceglierà il Fondo) è il transito più alto di una gara che non scherza nemmeno per quanto riguarda i dislivelli proposti, ovvero 1.850, 4.500 e 3.600 metri rispettivamente, e le pendenze, che “salgono” fino al 18% sul Mortirolo.

La scorsa edizione della granfondo lombarda fu baciata da un caldo sole estivo che accolse circa 3.000 ciclisti al via, con una forte presenza straniera di oltre 600 corridori. La vittoria nella granfondo andò al portacolori del GS Esercito Vincenzo Pisani, che all’attacco del Mortirolo fece sua la gara lanciandosi in una cavalcata solitaria che il bielorusso Chaburka e l’empolese Beconcini (secondo e terzo alla fine) non riuscirono mai a contrastare. La migliore sul percorso lungo fu invece l’olandese Edith Van Den Brande, la prima straniera nella storia a vincere la gara, davanti a Daniela Passalacqua e Daniela Gaggini. Per quanto riguarda la Mediofondo, i primi al traguardo dell’Aprica furono Mattia Longa e Cristina Leonetti, mentre la Fondo se la aggiudicarono Giovanni Spatti e Martina Arsiè.

La GF Internazionale Giordana è aperta a tutti i cicloamatori di ambo i sessi, italiani e stranieri compresi tra i 18 e 70 anni, purché tesserati alla F.C.I., Enti della Consulta Nazionale o rispettive Federazioni, o anche non tesserati purché in possesso di certificato medico attestante sana e robusta costituzione.

Le iscrizioni alla gara del 26 giugno 2011 apriranno il 1° novembre prossimo e la tariffa è di € 40,00, comprensiva di pacco gara, ristori, docce, pasta party, assistenza meccanica (anche il sabato) e sanitaria. L’ultimo giorno utile per registrarsi sarà sabato 18 giugno 2011, anche se si accetteranno iscrizioni sul posto nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 con un ritocco di € 5 alla quota. Ogni informazione è rintracciabile al sito ufficiale www.granfondogiordana.com

Nell’albo d’oro della corsa che ha il suo cuore all’Aprica e che si snoda sulle strade che il “Pirata” ha reso celebri, figurano importanti nomi del granfondismo internazionale, ma è sempre una calamita per gli scalatori di ogni grado, con Gavia e Mortirolo a fare da richiamo non potrebbe essere altrimenti, e fra il resto è una delle gare meglio organizzate del settore.

La GF Internazionale Giordana del prossimo 26 giugno è patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Sondrio, dal Comune di Aprica, dalla Comunità Montana Valtellina di Tirano, da Aprica Sport e dall’Azienda turistica Valtellina �“ Il Cuore delle Alpi.

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative