31.a MARCIAGRANPARADISO - COGNE (AO)

31.a MARCIAGRANPARADISO - COGNE (AO) UFFICIO STAMPA NEWSPOWER comunicato stampa del 19.10.2010 31.a MarciaGranParadiso 12/13 febbraio 2011 - Cogne (AO) download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO 31.a EDIZIONE, A COGNE SI CAMBIA!

Allegati

19/ott/2010 18.24.17 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 19.10.2010

31.a MarciaGranParadiso
12/13 febbraio 2011 - Cogne (AO)

 

31.a EDIZIONE, A COGNE SI CAMBIA!

NOVITÁ ALLA MARCIA GRAN PARADISO

 

Ivo Charrere con i suoi collaboratori al lavoro per la gara in classico

Cambia il percorso, è la novità della 31.a edizione

Si corre dentro i confini del Parco Gran Paradiso, 45 km di fascino

In passato l’hanno firmata nomi famosi italiani e stranieri

 

La Marcia Gran Paradiso di Cogne, edizione 2011, si mette…in marcia verso la sua 31.a edizione. Il prossimo 13 febbraio ai piedi del massiccio del Gran Paradiso sarà di scena la classica prova sugli sci stretti che dal 1975 emoziona ed appassiona tutto l’universo del fondo. Classica un po’ in tutti i sensi la “Marcia” valdostana, sia per la notorietà e il prestigio acquisito nei decenni, sia per il passo alternato, da sempre distintivo della prova attraverso il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Dopo tanti anni di successi si potrebbe pensare che una manifestazione sportiva come questa non necessiti di cambiamenti o novità. Invece gli organizzatori dello Sci Club Marcia Gran Paradiso, guidati dall’instancabile Ivo Charrere, sono una fonte inesauribile e per il 2011 hanno deciso di rendere ancora più frizzante la gara, apportando piccole ma significative modifiche al percorso, che potrebbero riservare qualche sorpresa ai partecipanti.

La “Marcia” corre per 45 km all’interno del parco naturale, e, come detto, il passo alternato è d’obbligo. Si parte dai prati di Sant’Orso di Cogne e dopo aver fatto passerella sull’anello di Coppa del Mondo, ci si mette in marcia verso il torrente Buthier ma, invece di salire come in passato in direzione Valnontey, si scende subito verso Epinel, dove il percorso raggiunge il suo punto più basso (1.421 metri). Dopo il primo giro di boa si risale verso Cretaz e Cogne ed ecco la prima novità di rilievo rispetto alle passate edizioni. La salita di Epinel, fino alla scorsa edizione ultimo decisivo tratto di gara, farà fin da subito selezione tra i fondisti, e il gruppo con ogni probabilità si spaccherà già dopo i primi chilometri.

Da Cogne si proseguirà poi veloci in direzione Valnontey per il secondo giro di boa di Tron-ner. Successivamente gli specialisti degli sci stretti faranno ritorno al centro valdostano, prima di affrontare la salita scandita all’inizio da alcuni ripidi tornanti e che poi introduce a Lillaz e Champlong, da dove si scenderà quindi a tutta verso Cogne, dove la gara si concluderà dopo l’ultimissimo tratto ancora nello stadio.

Tanti sono i fuoriclasse che negli anni hanno indossato l’oro a Cogne, ultimi nell’ordine Alexandre Rousselet e Daniela Vidi, che lo scorso febbraio hanno aggiunto i loro nomi a quelli dei giapponesi Honda e Ishida (vincitori nel 2009) e dei vari Giorgio Di Centa, Odd Bjorn Hjelmeset, Anders Aukland, Fabio Pasini, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, Maurilio De Zolt, Elisa Brocard, Gabriella Paruzzi, Guidina Dal Sasso o Cristina Paluselli, solo per citare alcuni dei vincitori delle passate edizioni.

Il presidente del comitato Charrere ha già chiamato a raccolta i propri preziosi collaboratori, una squadra di volontari già vaccinati all’organizzazione del fortunato evento. Del resto il sodalizio può contare sulla indispensabile collaborazione del Comune di Cogne - col sindaco Franco Allera in testa, in passato colonna del comitato - e sul supporto dell’assessorato al turismo della Regione Valle d’Aosta.

Per il prossimo febbraio, ad animare la giornata di vigilia della 31.a Marcia Gran Paradiso saranno in pista giovani e giovanissimi per la 5.a Mini Marcia Gran Paradiso.

Info: www.marciagranparadiso.it

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

http://www.servecake.com/newsletters/2/i/i-09.gif

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl