GRANFONDO LIOTTO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 02.11.2010

Granfondo Liotto
10 aprile 2011 - Città di Valdagno (VI)

NUOVI PERCORSI E SFIDE FRIZZANTI PER IL 2011

LA “GF LIOTTO CITTÁ DI VALDAGNO” È ON-LINE

È confermata l’edizione 2011 con percorsi rivisti e nuova location di partenza

La data è quella del 10 aprile e sarà l’apertura del Challenge Giordana

La GF Liotto è inserita nel Campionato Italiano Udace

Iscrizioni in promo fino a fine dicembre

La “Granfondo Liotto Città di Valdagno” 2011 è già realtà. Dopo il significativo successo dello scorso anno, la 13.a edizione della gara in provincia di Vicenza è in calendario il 10 aprile e gli organizzatori dell’Asd Team Granfondo Liotto si sono già messi al lavoro per costruire un nuovo primato.

Nel 2010 la Granfondo Liotto ha sfondato il tetto dei 2200 partecipanti, in rappresentanza di ben 500 teams provenienti da tutte le regioni del nord Italia, dall’Emilia Romagna e dalla Toscana, e ora l’Asd Team Granfondo Liotto, che da quattro anni propone la manifestazione di inizio stagione, sta già alacremente lavorando per migliorare l’offerta della propria gara e proporre novità allettanti per gli appassionati del pedale.

Sono confermati i due tracciati, ma “rivisti” per rendere la GF Liotto ancora più frizzante. Il percorso granfondo 2011 sarà di 138 chilometri e 2400 metri di dislivello, mentre la mediofondo conterà 102 chilometri e 1450 metri di dislivello. Con l’inserimento della salita Valbianca-Marana, chiamata non a caso “la trappola”, la granfondo sarà più impegnativa rispetto alle precedenti edizioni visto che la nuova ascesa di 12 chilometri presenta una pendenza media del 6,5% e punte massime del 20%. Nel 2011 il GPM è collocato  al termine di questa ascesa, a 800 metri s.l.m.

Anche la mediofondo è stata “ritoccata” nel percorso: i ciclisti affronteranno la salita del castello di 3,3 chilometri, una pendenza media del 7% e punte massime al 12%.

Rimangono parte integrante della corsa le salite del Passo Xon con 4 km e pendenza media del 6%, la salita Monte Magrè di soli 2,5 km ma molto nervosa e con una pendenza media del 7,9%, quella di Torresella di 4 km con pendenza media del 9,2% e quella di Quargnenta, 7 km e 6,9% di pendenza media.

Ma le novità non si fermano alle due salite new entry, infatti è cambiata anche la logistica di partenza e d’arrivo, vista l’eccezionale partecipazione e che per il 2011 si annuncia ancora più consistente. La partenza, è già stato deciso, sarà data alle 9.00 in punto da Piazza Cavour in centro a Valdagno, centro che sarà poi attraversato dalla lunga colonna dei corridori con originali passaggi fra le vie dell’abitato, per chi ancora non lo sapesse, alle pendici delle Piccole Dolomiti.

La cura fin quasi maniacale degli organizzatori anche nei piccoli dettagli, colloca la “Granfondo Liotto Città di Valdagno” in pole position tra gli eventi più ambiti dagli appassionati, con i due percorsi ideali in un periodo ad inizio stagione, pedalabili, piacevoli, con suggestivi scorci e salite adeguate ai chilometri che gli appassionati possono avere nelle gambe dopo la stagione invernale.

La manifestazione mantiene nuovamente come punto fisso l’appartenenza all’apprezzato challenge Giordana, e aprirà quindi la serie dei cinque appuntamenti del circuito con a seguire la GF Fi’zi:k, pure nel territorio vicentino, la Marcialonga Cycling sulle Dolomiti, la GF Damiano Cunego di Verona e la GF Eddy Merckx di Rivalta (VR). Grazie al successo riscosso in passato, è stata pure chiamata a rivestire il ruolo di terza prova del Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo Udace.

Anche nel 2011 la manifestazione sarà “Memorial Gino Liotto”, giunto alla terza edizione, per ricordare il “patron” della Cicli Liotto, prima corridore e poi costruttore particolarmente amato nel Triveneto.

L’Asd Team GF Liotto offre a tutti gli appassionati delle granfondo la possibilità di iscriversi alla gara del 10 aprile ad un prezzo particolarmente vantaggioso fino a tutto il mese di dicembre, alla quota ridotta di € 25. Un’occasione da non perdere per farsi il regalo di Natale.

Lo staff organizzatore è in continua attività. Ora si stanno definendo il pacco gara, che sarà di certo allettante, e tutti gli altri minimi dettagli per una gara d’èlite.

Il sito dell’edizione 2011 è già attivo, maggiori informazioni saranno in rete a brevissimo, così come l’iscrizione on-line per sfruttare entro fine dicembre la speciale opportunità.

Info sul sito www.granfondoliotto.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it