Il CAMS di Rovigo organizza una gara tra auto storiche

12/nov/2010 21.50.48 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nel mese di ottobre, ogni anno il Club delle auto e delle moto storiche di Rovigo organizza il Giro del Polesine, una gara di auto d’epoca con un tragitto davvero inusuale! Infatti nei 150 km del percorso le auto gareggiano (o meglio, sfilano) tra le strade, un tempo sterrate, che anticamente facevano i contadini per tornare alle cascine e dai pescatori diretti alle pozze per prendere le anguille. Proprio così, perché l’arrivo della gara è previsto a Taglio di Po, un comune che deve il suo nome alla grandiosa opera di ingegneria fluviale operata dalla Repubblica Serenissima di Venezia nel 1600 e che, grazie alla sua posizione geografica, alle infrastrutture e servizi, si è dato un nuovo assetto puntando ad un moderno sviluppo delle sue potenzialità agricole, artigianali e turistiche.

La gara, prevista sempre di domenica (dopo le verifiche tecniche effettuate il giorno prima), raduna ogni anno veicoli provenienti soprattutto dal nord Italia e dal Veneto. Si tratta di un’occasione per convocare gli amanti di auto d’epoca e tutti gli appassionati del settore. Il tragitto prevede un totale di 150 km percorsi da un centinaio di automobili alla velocità massima di 35 km orari; una tempistica alla quale non siamo abituati, ma che costituisce una sfida per i proprietari di questi veicoli storici che necessitano di molte cure ed attenzioni particolari per partecipare a questi eventi. Oltre alla gara, all’arrivo vengono allestite delle esposizioni e stand di vario genere, soprattutto di auto della zona che si riuniscono in questa occasione; ad esempio i venditori di auto usate a Venezia e provincia, oppure di auto usate a Vicenza e provincia, con tante macchine d’epoca o più recenti, da ammirare e vedere da vicino. La kermesse si conclude con un pranzo a base di pesce locale.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl