GRANFONDO MILLEGROBBE - LAVARONE (TN)

12/apr/2010 16.25.28 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 4.12.2010

30.a Granfondo Millegrobbe
22-23 gennaio 2011
- Lavarone (TN)

download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO

30 + 30 + 30: MILLE…. GROBBE IN FESTA

6 LUSTRI DI STORIA, CLASSICO E SKATING

I prossimi 22 e 23 gennaio la Millegrobbe festeggia la 30.a edizione

Due percorsi di 30 km, sabato in classico e domenica in tecnica libera

Neve in abbondanza, tutto l’altopiano è completamente innevato

Sul sito www.1000grobbe.it tutte le info on line

Ai 1.400 metri di Malga Millegrobbe il bianco, in questi giorni, è il colore dominante. Come nella maggior parte del Trentino, d’altra parte, dove la neve è caduta abbondantemente e ha “riscaldato” gli animi degli amanti degli sport invernali. Sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna la stagione invernale sembra insomma partire con il piede giusto, e nella conca di Millegrobbe l’omonimo centro del fondo ha aperto i battenti all’inizio della settimana, con tutte le piste ora agibili e praticabili.

Entusiasmo inevitabile per Enzo Merz e il suo Sci Club Millegrobbe, che i prossimi 22 e 23 gennaio porteranno in pista l’edizione numero 30 della “Granfondo Millegrobbe”. Ancora una volta saranno due le prove, una in classico al sabato e l’altra in tecnica libera la domenica, di 30 km ciascuna, che potranno anche essere sommate in una speciale classifica di combinata.

Il quartier generale della due giorni di fondo in Trentino sarà come sempre il centro del fondo nei pressi di Malga Millegrobbe, da cui la carovana dei concorrenti prenderà il via in quella che può essere definita anche la “gara delle malghe”. I primi 5 km sono comuni a entrambi i tracciati, si sale con degli ampi tornanti verso Forte Lusern dirigendosi poi in discesa verso i pascoli di Malga Millegrobbe di Sopra. Qui i due percorsi si “separeranno”, ovvero gli atleti del sabato punteranno in direzione Malga Frattelle, Malga Bisele, Malga Costesin, Malga Basson di Sopra e il sempre spettacolare passaggio per Passo Vezzena. E da qui, dopo essersi ristorati, saliranno nuovamente verso Malga Millegrobbe di Sopra e poi giù verso la zona arrivo.

I “pattinatori” nella prova della domenica, invece, dopo essere entrati nell’area di Malga Bisele e di Malga Costesin, andranno a lambire le piste del centro fondo Campolongo, entreranno nel territorio di Malga Camporosà e toccheranno Malga Mandrielle a 1.590 metri. Malga Costesin, Malga Fratte, il Passo Vezzena e Malga Basson anticiperanno infine il rientro verso Malga Millegrobbe di Sopra prima, e il finish poi al centro del fondo.

Lo scorso gennaio due giornate di sole splendente baciarono le vittorie di Jimmi Johnsson (SWE) e Masako Ishida (JPN) in tecnica classica, e di Biagio di Santo e Clara Bettega nelle prove “skating”, con Di Santo ed Eugenia Bitchougova vincitori della combinata. Nomi questi che sono andati ad aggiungersi ad un prezioso albo d’oro dove, tra gli altri, figurano i nomi di Santus, Cattaneo, Prokurorov, Frykberg, Chiocchetti, Fauner, De Zolt, Muehlegg, Gutierrez, Pozzi, Zanetel, Cattaneo, Di Centa, Canins, Bondareva, Kalughina, Tschepalova, Smigun, Dal Sasso, Santer e Peyrot.

L’edizione del trentennale il prossimo gennaio sarà senza dubbio entusiasmante e ricca di spettacolo, con il popolo degli amatori che come sempre animerà le due giornate di gara. A questo proposito è bene ricordare che sul sito www.1000grobbe.it sono disponibili i dettagli riguardanti i percorsi di gara, le modalità e le quote di iscrizione alle singole prove o alla combinata.

Fino al 19 gennaio 2011 le tariffe sono di € 30 per le singole gare ed € 45 per chi sceglie la combinata. Dal 20 gennaio ogni quota subirà un ritocco di € 5.

La GF Millegrobbe, il cui debutto risale al 1977, è stata la prima gara di sci di fondo a disputarsi in tre tappe (oggi ridotte a due), esattamente trent’anni prima del Tour de Ski. A quel tempo le uniche prove simili, ma con solo due tappe, erano un mini-tour canadese tra le città di Montreal ed Ottawa, e una competizione di trekking sulla neve tra Svezia e Norvegia.

Info: www.1000grobbe.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it