PARALLELO DI NATALE - MADONNA DI CAMPIGLIO (TN)

12/mag/2010 15.53.34 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 5.12.2010

Parallelo di Natale
22 dicembre 2010 - Madonna di Campiglio (TN)

download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO

GIULIANO RAZZOLI “VUOLE” IL PARALLELO DI NATALE

IL 22 DICEMBRE APPUNTAMENTO A MADONNA DI CAMPIGLIO

La data ora è definitiva. La sfida sul Canalone Miramonti mercoledì 22

Razzoli ha vinto nel 2007, lo scorso anno si è piazzato 4°, vuole il bis

Non è ancora sicuro, ma è atteso il doppio argento olimpico Tina Maze

Diretta su RaiSport1 dalle 17.45 alle 18.30. Organizza lo SC Selvino

Finalmente, il Parallelo di Natale 2010 ha la sua collocazione definitiva. La spettacolare gara che annuncia il Natale sugli sci e che da 23 anni raccoglie alcuni tra i più bei nomi dello sci alpino nazionale e internazionale, si disputerà il 22 dicembre a Madonna di Campiglio, come negli ultimi due anni, sulla stessa pista che tra due stagioni sarà nuovamente teatro della Coppa del Mondo, la mitica 3-Tre.

Inizialmente previsto per il 20, poi spostato al 21, ora è certo che si svolgerà, appunto, mercoledì 22 dicembre. Uno spostamento dovuto agli impegni degli azzurri dopo le tappe di Coppa del Mondo italiane, chiamati a sottoporsi a dei test proprio il 20 e 21. Così Angelo Bertocchi, il “patron” dell’evento, ha potuto accontentare anche Giuliano Razzoli che, sono parole sue, vuole a tutti i costi un bel bis al Parallelo di Natale dopo il successo sulle nevi di Pila nel 2007.

Di conferme, per ora verbali, Bertocchi ne ha molte. Ma si sa che gli atleti, già nel pieno della stagione, per gli eventi non di Coppa decidono all’ultimo momento in base allo stato di forma ed alla situazione in CdM, e così per ora le attese si concentrano, oltre che su Razzoli - unica medaglia olimpica, per di più d’oro, degli azzurri a Vancouver - anche su Deville, protagonista alla grande la scorsa edizione davanti a Mattia Casse, a Javie Simari e appunto a quel Razzoli che poi due mesi più tardi avrebbe vinto lo slalom a Whistler.

Deville sul Canalone Miramonti aveva bissato il successo del 2008, e non nasconde certo l’intenzione di fare un bel tris, scontrandosi con i propositi di “Razzo”. Ci sarà anche Urs Imboden, mentre tra le donne il cast è ancora allo studio, anche se Tina Maze, doppio argento a Vancouver, ha già manifestato di massima il suo interesse a gareggiare a Madonna di Campiglio.

Del resto il Parallelo di Natale, un evento gestito dallo sci club Selvino, ha sempre avuto un albo d’oro ricco di nomi importanti come Alberto Tomba, Pauli Accola, Max Blardone, Giorgio Rocca, Davide Simoncelli, Kristian Ghedina, Jean Pierre Vidal, mentre al femminile spiccano quelli di Deborah Compagnoni, Morena Gallizio, Paola Magoni, Sabina Panzanini, Barbara Merlin e Karen Putzer, ai quali negli ultimi anni con le gare a Madonna di Campiglio si sono aggiunti appunto Cristian Deville e tra le donne Federica Brignone e Nicole Gius.

Teatro di gara sarà il Canalone Miramonti, ovvero la pista che ha ospitato le 55 edizioni della 3-Tre: nel pomeriggio ci saranno le fasi di qualificazione verso le ore 16.00, aperte a 16 atleti della categoria maschile e 8 della categoria femminile, chiamati a percorrere in sequenza i due percorsi di slalom tracciati dal direttore di pista Adriano Alimonta. I primi 4 classificati (sia al maschile che al femminile) prenderanno poi il via all’entusiasmante braccio di ferro finale in parallelo, con prove di semifinale e finale. Una fase che scatterà alle 17.45 con tanto di diretta su RaiSport1 (fino alle 18.30).

Un “ciak” che rispolvera la voglia di Coppa del Mondo di Madonna di Campiglio, pronta a riproporre le mitiche sfide sul Canalone Miramonti nel 2012. Sarà anche un piacevole “flashback” per atleti come Giorgio Rocca, lui che su quella pista ha conquistato una delle più belle vittorie della propria carriera e che è il “reuccio” del Parallelo di Natale, con ben quattro vittorie.

Per ora vale la pena segnarsi in agenda la data del 22 dicembre, per uno spettacolare “Natale” sulla neve. L’evento è organizzato dalla Sci Club Selvino con la collaborazione del Comitato 3-Tre, Funivie di Campiglio e APT di Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena.

Info: www.parallelodinatale.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it