IBU-CUP BIATHLON - VAL MARTELLO (BZ)

12/lug/2010 17.46.17 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 07.12.2010

IBU-Cup Biathlon
11-12 dicembre 2010 - Val Martello (BZ)

IBU CUP IN VAL MARTELLO SOTTO I RIFLETTORI

TUTTI  CONTRO LA “MATRIOSKA” RUSSA

Le russe partono favorite dopo la gara di apertura in Norvegia

Rientrano in IBU Cup dopo due anni di “assenza” la Iourieva e Yaroshenko

Nutrita la pattuglia italiana con Dominik Windisch ottimo 8° a febbraio

Gli organizzatori della ASV Martello sono già pronti per la due giorni

Neve in abbondanza, temperature ottimali ed entusiasmo alle stelle. Si avvicina a grandi passi la tappa altoatesina di IBU Cup di biathlon, in scena sabato 11 e domenica 12 dicembre in Val Martello, e “fioccano” i pronostici sulle due gare, individuale e sprint, in programma nelle due giornate.

Dopo la prima tappa di Coppa disputata in Norvegia a fine novembre, è senza dubbio la squadra russa a rivestire il ruolo di maggior favorita. Con due vittorie, un secondo e un terzo posto nelle due sprint disputate, le “zarine” Denisova, Kalina e Sedova hanno fin da principio messo in chiaro di che pasta sono fatte. A loro vanno poi aggiunte Guseva e Glazyrina, entrambe appena fuori dai due podi scandinavi, e non è tutto, perché dopo due anni di assenza dai poligoni europei e mondiali rientrerà proprio in Val Martello anche la campionessa mondiale 2008 Ekaterina Iourieva, pronta a dare del filo da torcere a chiunque.

Al comeback della Iourieva si affiancherà anche quello del connazionale Dimitry Yaroshenko, oro mondiale di staffetta nel 2008 e nuovamente sul podio in Coppa di Russia domenica scorsa. Dal sito web ufficiale del biatleta russo, si legge la ferma convinzione di poter fare un’ottima figura anche sulle nevi di Martello, in compagnia dei “colleghi” Vasilyev, Ikhsanov e Churine, rispettivamente secondo, terzo e quarto nella 10 km sprint di IBU Cup in Norvegia.

Alle prove altoatesine di Coppa sono previsti circa 300 atleti provenienti da oltre 40 nazioni, incluse le “cenerentole” Brasile, Turchia e Armenia. Tra gli iscritti di lusso figurano anche l’austriaco Daniel Mesotisch, bronzo a Vancouver 2010 nella staffetta, e Michael Rösch (GER), oro a cinque cerchi nella staffetta di Torino 2006.

Sia la squadra austriaca che quella tedesca saranno candidate prime alla sfida contro i russi. All’austriaco Sven Grossegger le piste e il poligono di Martello portano fortuna visto che lo scorso febbraio, nella penultima prova di stagione 2009/2010 di IBU Cup, chiuse sul primo gradino del podio la gara pursuit. Sicura voglia di rivincita invece per i tedeschi Christoph Knie e Toni Lang, che dieci mesi fa sulle nevi altoatesine furono rispettivamente secondo nella sprint e terzo nella pursuit.

Oltre 40 le nazioni rappresentate dunque, e per quanto riguarda i colori azzurri la squadra maschile sarà al poligono con Luca Bormolini, Mattia Cola, Mirco Doddi, Pietro Dutto, Michael Galassi, Paolo Lazzarini, Christian Martinelli, Nicola Pozzi, Riccardo Romani, Daniel Taschler, Rene Laurent Vuillermoz, Dominik Windisch e Rudy Zini. Sette saranno invece le ragazze azzurre e i nomi sono Michela Andreola, Roberta Fiandino, Nicole Gontier, Christa Perathoner, Alexia Runggaldier, Federica Sanfilippo e Dorothea Wierer.

Lo scorso febbraio l’Italia centrò un ottavo posto nella pursuit con Dominik Windisch, un settimo posto con Barbara Ertl ancora nella pursuit, mentre nelle due gare sprint i migliori furono Christian Martinelli e ancora la Ertl, entrambi noni.

Il programma della due giorni di IBU Cup in Val Martello, ancora una volta organizzata dalla ASV Martello/Raiffeisen guidata da Georg Altstätter, propone le prove individuali sabato 11 alle 10.00 (uomini – 20km) e alle 14.00 (donne – 15km). Seguiranno le sprint la domenica alle 10.00 (uomini – 10km) e alle 13.00 (donne – 5km).

Info: www.biathlon-martell.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it