IBU-CUP BIATHLON - VAL MARTELLO (BZ)

12/ott/2010 16.42.14 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 10.12.2010

IBU-Cup Biathlon
11-12 dicembre 2010 - Val Martello (BZ)

DUE GIORNI DI IBU–CUP IN ALTO ADIGE

DA DOMANI IL BIATHLON CHE CONTA IN VAL MARTELLO

- Sabato e domenica nel mirino della IBU-Cup 2010/2011 di biathlon

- La Val Martello ospita i migliori biathleti di Coppa per due pursuit e due sprint

- Russia, Norvegia, Austria e Germania favorite. Italia in forze al poligono

- Neve abbondante e buone previsioni meteo per domani

Val Martello “bersaglio” di Coppa. La IBU–Cup di biathlon (ex Coppa Europa) è pronta a tornare nella vallata altoatesina domani e dopodomani, con la bellezza di 350 atleti provenienti da 42 nazioni. Si comincia domani con due prove individuali alle ore 10.00 (uomini – 20km) e alle 14.00 (donne – 10km), seguiranno le sprint maschile di 10 km e femminile di 5 km domenica, alle ore 10.00 e 13.00 rispettivamente.

Le condizioni del centro biathlon di Martello sono ottimali, con neve in abbondanza e previsioni meteo che parlano di ampie schiarite nella giornata di domani. Per quanto riguarda le presenze di spicco nella due giorni di biathlon continentale in Val Martello, spiccano i nomi dei russi Ekaterina Iourieva e Dmitry Yaroshenko, entrambi al ritorno ufficiale in competizioni di questo livello dopo gli ori mondiali del 2008. Lo squadrone russo vedrà al via anche i protagonisti della prima tappa di IBU Cup 2010/2011 svoltasi in Norvegia a fine novembre, ovvero i vari Vasilyev, Ikhsanov e Churine, e Denisova, Kalina e Sedova, tra le donne.  La Norvegia è un’altra nazione da tenere d’occhio, visti anche i tre ori conquistati a Vancouver lo scorso febbraio, così come l’Austria di Daniel Mesotisch, bronzo a Vancouver nella staffetta, e Sven Grossegger, primo nella gara pursuit della tappa di IBU Cup di Martello (stagione 2009/2010). La Germania è probabilmente la quarta potenza con Christoph Knie e Toni Lang, dieci mesi fa rispettivamente secondo nella sprint e terzo nella pursuit, e Michael Rösch, oro nella staffetta di Torino 2006.

Per quanto riguarda i colori azzurri, la squadra maschile sarà al poligono con Luca Bormolini, Mattia Cola, Mirco Doddi, Pietro Dutto, Michael Galassi, Paolo Lazzarini, Christian Martinelli, Nicola Pozzi, Riccardo Romani, Daniel Taschler, Rene Laurent Vuillermoz, Dominik Windisch e Rudy Zini. Sette saranno invece le ragazze azzurre e i nomi sono Michela Andreola, Roberta Fiandino, Nicole Gontier, Christa Perathoner, Alexia Runggaldier, Federica Sanfilippo e Dorothea Wierer.

A tirare i fili della tappa altoatesina di IBU Cup è la ASV Martello/Raiffeisen, e il centro biathlon di Martello è  uno dei più moderni in Italia con 12 km di piste e 30 bersagli del tipo HoRa 2000.

Info: www.biathlon-martell.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it