SELLARONDA SKIMARATHON - SELVA, CORVARA, ARABBA, CANAZEI

download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO

PRIMA “TAPPA” PER LA SELLARONDA SKIMARATHON

MARTEDÍ 21 APRONO LE ISCRIZIONI PER I 660 FORTUNATI

Come tutti gli anni il “numero chiuso” accende la mitica gara di skialp

Per la 16.a edizione aumentate le coppie ammesse, sono 330

Il 18 febbraio partenza da Selva Gardena, 42 i km da affrontare

La gara abbraccia le valli ladine di Gardena, Badia, Livinallongo e Fassa

Per gli appassionati di scialpinismo è ora della “Sellaronda Skimarathon”, o meglio è tempo di iscrizioni. Una gara nella gara….

La scialpinistica in notturna in programma il 18 febbraio 2011 lungo le piste del Sellaronda, è pronta a dare il via alle iscrizioni per la sua 16.a edizione, e visto il consueto “arrembaggio” sarà meglio prenotarsi e poi…sperare. Già perché martedì 21 dicembre si dichiareranno ufficialmente aperte le linee (iscrizioni online al sito www.sellaronda.it) e ci sarà tempo fino al 19 gennaio per iscriversi. Due giorni dopo la chiusura, si procederà all’estrazione delle 330 fortunate coppie (50 in più della scorsa edizione) che venerdì 18 febbraio alle 18.00 saranno allo start di Selva Gardena. La quota di iscrizione è di € 100 a coppia e le squadre possono essere maschili, femminili o miste, con queste ultime che, ai fini della classifica finale, faranno parte della graduatoria maschile.

La Sellaronda Skimarathon è senz’altro una senatrice tra le scialpinistiche italiane, abbraccia le valli ladine di Gardena, Badia, Livinallongo e Fassa, con lo scollinamento dei quattro passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella. Una lunga cavalcata sulle Dolomiti insomma, illuminata da torce e faretti fissati sul casco di ciascun atleta, che ogni anno alterna partenza ed arrivo tra Selva Gardena, Canazei, Corvara e Arabba. Un susseguirsi di salite e discese senza tregua, per la lunghezza complessiva di 42 km di percorso, in cui i “maratoneti” dello scialpinismo regalano e si regalano uno spettacolo sportivo unico.

Tanti i nomi di prestigio che negli anni, dalla prima edizione del 1995, si sono messi al collo l’oro della “Sellaronda Skimarathon”, tra cui Guido Giacomelli, Hansjoerg Lunger, Fabio Meraldi (recordman con 6 vittorie, la maggior parte delle quali in coppia con Enrico Pedrini), o le atlete Annemarie Gross, Maddalena Weger, Orietta Calliari, Roberta Secco, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli.

Oltre allo spettacolo naturale della prova di Selva Gardena (con oltre 2.700 metri di dislivello), decisamente allettante sarà anche il montepremi di € 10.000 con riconoscimenti in denaro dalla prima fino alla ventesima squadra, sia maschile che femminile. Ci saranno anche due premi speciali per chi farà segnare il miglior tempo in salita e per i più veloci in discesa, sia tra gli uomini che tra le donne. I concorrenti non conoscono in quali tratti di percorso saranno effettuati i rilevamenti cronometrici, e ciò darà un ulteriore pizzico di sorpresa alla gara.

Al comitato organizzatore presieduto da Oswald Santin, collaborano un nutrito gruppo di volontari, associazioni e istituzioni delle quattro valli toccate dalla manifestazione, occupati nelle varie aree di competenza, con il patrocinio della Regione Trentino Alto Adige. Sponsor principali della manifestazione sono La Sportiva e Crazy Idea.

Info: www.sellaronda.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it