31.a MARCIAGRANPARADISO - COGNE (AO)

15/dic/2010 17.59.26 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 15.12.2010

31.a MarciaGranParadiso
12/13 febbraio 2011 - Cogne (AO)

BANZAI! GIAPPONESI E DI CENTA AL VIA

UNA MARCIAGRANPARADISO DA FAVOLA

Giorgio Di Centa ha deciso di essere al via e di puntare al poker

Brave in Coppa, le giapponesi Natsumi e Ishida attese tra le donne

Percorso rinnovato per questa edizione numero 31

La gara fa parte del Tour de Ski VdA

Per gli appassionati di sci di fondo è un “must” segnarsi in rosso le date del 12 e 13 febbraio 2011, perché nella cittadina di Cogne (AO) si corre l’irrinunciabile e storica “MarciaGranParadiso”, giunta alla 31.a edizione.

La granfondo valdostana è senza dubbio una competizione “classica” nell’ambito dello sci nordico, e dalla sua nascita, il 16 febbraio 1975, non ha mai abbandonato la tecnica del passo alternato.

Dietro le quinte dell’appuntamento, che tutta Cogne vive con particolare partecipazione, lavora il comitato organizzatore presieduto da Ivo Charrere e appoggiato da una schiera di attivissimi volontari, ai quali si uniscono Franco Allera, neo sindaco del Comune di Cogne e da anni coinvolto nell’organizzazione dell’evento, e l’assessorato al turismo della Regione Valle d’Aosta. Un team d’eccezione, insomma, collaudato nella realizzazione di questo evento oramai considerato “di tradizione”. E nel 2011 la tradizione sarà “condita” con molte piacevoli novità, come la confermata partecipazione di un grande “amico” della MarciaGranParadiso, quella del campione olimpico Giorgio Di Centa, a caccia di un fortunato poker, preludio al Campionato del Mondo dove Di Centa si catapulterà direttamente dalla Valle d’Aosta.

Una “MarciaGranParadiso” che il campione friulano ha già firmato con tre vittorie nel 2004, 2005 e 2008. In pista con l’atleta del CS Carabinieri ci sarà anche la vincitrice dell’edizione 2009, la giapponese Masako Ishida, ottima sesta a Davos in Coppa del Mondo, e la connazionale Madoka Natsumi quinta nel Nordic Grand Opening di CdM a Kuusamo.

Le piste di Cogne, già teatro più volte di prove di Coppa del Mondo, piacciono particolarmente ai fondisti nipponici (nel 2009 aveva vinto anche Shoei Honda) ed anche per questo la pista della Marcia Gran Paradiso è stata scelta come méta del ritiro del team giapponese in vista dell’imminente Tour de Ski, che partirà il 31 dicembre.

Uno dei punti di forza della “MarciaGranParadiso” è proprio la sua collocazione ed  i fantastici panorami che regala lungo tutti e 45 i chilometri, inseriti all’interno del Parco Naturale Gran Paradiso, il più antico parco naturale istituito in Italia, che a febbraio accoglierà i fondisti nella sua veste innevata.

Per questa 31.a edizione, Ivo Charrere e i suoi hanno scelto di apportare alcune modifiche al tracciato, aggiungendo così un pizzico di “pepe” ad una gara già altamente appassionante. Il percorso infatti, dopo lo start dai prati di Sant’Orso e un passaggio sull’anello di Coppa del Mondo, proseguirà verso il torrente Buthier e, invece di salire come in passato in direzione Valnontey, scenderà subito verso Epinel, per toccare il suo punto più basso (1.421 metri). Dopo il primo giro di boa i fondisti risaliranno verso Cretaz e Cogne, da dove si dirigeranno poi a Valnontey passando per Tron-ner, continueranno poi verso Lillaz e Champlong, e da qui la gara farà ritorno a Cogne, punto d’arrivo della granfondo dopo l’ultimissimo tratto ancora nello stadio.

Ad accrescere il prestigio della “MarciaGranParadiso” c’è anche l’inserimento nel circuito Tour de Ski VdA, in partenza il 12 gennaio da Saint Nicolas. Il challenge annovera in totale cinque gare, con tappe a  Gressoney Saint-Jean, a Cogne e infine a Rhemes Notre Dame. L’appartenenza al circuito è un riconoscimento importante per una manifestazione già d’indubbio prestigio, come dimostra anche l’ingente numero di grandi campioni transitati sul suo tracciato. Sono infatti tanti i nomi di rilievo nell’albo d’oro della “Marcia”, a cominciare dai confermati Di Centa, Ishida, dal vincitore della passata edizione Alexandre Rousselet a cui si aggiungono Odd Bjorn Hjelmeset, Anders Aukland, Fabio Pasini, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, Maurilio De Zolt, Elisa Brocard, Gabriella Paruzzi, Guidina Dal Sasso e Cristina Paluselli, soltanto per citarne alcuni.

Ad affiancare la 31.a “MarciaGranParadiso” ci sarà il 12 febbraio la 5.a “Mini MarciaGranParadiso”, riservata ai bambini e ragazzi fino alla categoria Allievi.

Info: www.marciagranparadiso.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it