CAMPIONATI ITALIANI DI FONDO - GRESSONEY (AO)

CAMPIONATI ITALIANI DI FONDO - GRESSONEY (AO) UFFICIO STAMPA NEWSPOWER comunicato stampa del 17.12.2010 CAMPIONATI ITALIANI DI FONDO 22-23.01.2011 - GRESSONEY (AO) download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO ARIANNA FOLLIS RITORNA A GRESSONEY!

17/dic/2010 15.10.12 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 17.12.2010

Gressoney

CAMPIONATI ITALIANI DI FONDO
22-23.01.2011 - GRESSONEY (AO)

ARIANNA FOLLIS RITORNA A GRESSONEY!

IL CAMPIONATO ITALIANO SULLE “SUE” PISTE

Il 22 e 23 gennaio campionati italiani di fondo con lo SC Gressoney Monte Rosa

Dopo dieci anni Arianna Follis torna davanti al pubblico di casa

5 e 10 km in classico e staffetta, due giornate da fuochi artificiali

Dopo la Coppa Europa di Slalom, la Monterosalauf e l’evento tricolore

A Gressoney Saint-Jean (AO) fervono già i preparativi per ospitare i Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo del 2011, in calendario i prossimi 22 e 23 gennaio. Le piste della cittadina valdostana, infatti, sono state scelte dalla FISI per ospitare il massimo evento nazionale, che quest’anno comprende due gare individuali di 5 e 10 km in tecnica classica durante la prima giornata, e le staffette maschile e femminile, il giorno seguente. Ma c’è di più, per gli amatori in concomitanza con la gara individuale ci sarà anche la terza prova del Tour de Ski Vda, occasione unica per “confrontarsi” con i più forti atleti azzurri in una giornata all’insegna del grande sport.

Questa sarà anche una data indimenticabile per gli sportivi gressonari, che da anni sono costretti a seguire solo in tv le imprese della “loro” Arianna Follis. È stata infatti confermata la partecipazione della campionessa nata proprio a Gressoney e da sempre legata alla sua terra.

“Sono davvero contenta che i Campionati italiani siano stati assegnati a Gressoney”, ha dichiarato la Follis, “perché è una località stupenda e che vanta delle belle piste. Finalmente c’è l’occasione per ritornare a gareggiare in casa”.

Quello di Arianna Follis è un ritorno alle origini a tutti gli effetti, visto che l’azzurra vive da qualche tempo in provincia di Modena e non corre sulle piste gressonare dal 2001, quando vinse per la seconda volta la Monterosalauf.

Ai Campionati Italiani Assoluti di fondo è prevista anche una prova di staffetta che il C.S. Forestale, club della Follis, punta a confermare nuovamente dopo il successo dello scorso anno,  facendo soprattutto affidamento sulle capacità della gressonara, che in questo avvio di stagione è balzata più volte sul podio di Coppa del Mondo. Anche l’atleta azzurra auspica il bis di vittorie per il suo team: “nella staffetta il C.S. Forestale ha sempre fatto bene, perciò speriamo che anche questa stagione vada allo stesso modo”.

In quanto a colori valdostani, in gara ci saranno anche gli atleti del C.S. Esercito di Courmayeur del colonello Mosso, con in primo piano le due ragazze reduci dalla Coppa del Mondo, la valdostana Elisa Brocard e Magda Genuin.

La stagione in corso è ancora troppo “giovane” per consentire pronostici sui favoriti, è certo però che il parterre azzurro sarà affollatissimo di grandi fuoriclasse del panorama fondistico, soprattutto perché i gruppi sportivi militari puntano senza mezze misure ai prestigiosi titoli tricolori. Così oltre agli atleti del C.S. Forestale e C.S. Esercito sono attesi i Carabinieri tra i quali figurano Giorgio Di Centa e Pietro Piller Cottrer, la Guardia di Finanza con Fulvio Scola e Marianna Longa e la Polizia soprattutto con l’emergente e giovane valdostano Federico Pellegrino.

Per lo Sci Club Gressoney Monte Rosa la stagione 2010/2011 è davvero ricca, visti gli impegni dello scorso week end con la Coppa Europa di sci femminile e la celebre Monterosalauf del prossimo 16 gennaio. Il gruppo organizzatore guidato da Rinaldo Regis riveste un ruolo fondamentale nel panorama sciistico valdostano e consolida una tradizione sportiva che continua dagli anni ‘20. Fu proprio in quel periodo che lo sci club prese vita dall’iniziativa di Eugenio Bieler e Pierino Thedy, e da allora la rilevanza sociale e agonistica del gruppo non ha fatto che crescere, anche grazie alla militanza di grandi campioni nelle fila dello Sci Club, come Davide e Leonardo David, Fulvia Stevenin e i fratelli Bieler.

Info: www.sciclubgressoneymonterosa.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 -