FIS TOUR DE SKI - VAL DI FIEMME - TRENTINO

8/9.01.2011 -
VAL DI FIEMME - TRENTINO

download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO

SUL CERMIS ANCHE  “BUBO” VALBUSA TRA GLI “OPEN”

RAMPA CON I CAMPIONI,  UNA SFILATA DI MEDAGLIE

Domenica 9, prima della Final Climb del Tour de Ski, la novità della gara “open”

Ulvang, Neumannova, Mogren, Zorzi e ora anche il redivivo Fulvio Valbusa

Giornalisti, master, amatori ma anche grandi ex campioni olimpici al via

Per il pubblico c’è il Tour del Gusto, da non perdere

I numeri e i dati parlano chiaro: la final climb della Val di Fiemme è un evento che ha catturato l’attenzione di tutti i media internazionali e degli appassionati non solo dello sci di fondo.

Da quattro anni, ed il 9 gennaio sarà la quinta volta, è stata determinante per l’assegnazione della vittoria della particolare sfida che si articola all’interno della Coppa del Mondo di sci di fondo. Ma fino a quest’anno era riservata solo a pochi eletti, i rappresentati ufficiali delle varie nazionali.

Nel 2011 però la situazione cambia. Con la “Rampa con i Campioni”, una gara open a tutti gli effetti, anche chi ha sognato di affrontare all’insù l’affascinante pista Olimpia III dell’Alpe Cermis finalmente potrà realizzare il proprio desiderio. Che il richiamo sia forte non c’è dubbio, che la salita del Cermis sia un fatto riservato a pochi e quotati atleti invece è una bugia.

Gli organizzatori delle due giornate finali del Tour de Ski della Val di Fiemme aprono quindi le porte agli appassionati con la “Rampa” e scorrendo l’elenco dei primi cento iscritti (al massimo potranno essere 200) è facile scorgere nomi che nella storia dello sci di fondo hanno scritto pagine importanti. C’è quello di Vegard Ulvang, ideatore con Jürg Capol del Tour de Ski e della “fatidica” Final Climb. Il norvegese, giusto per ricordare il suo palmares, ha vinto sei medaglie olimpiche, sei medaglie mondiali e nove prove di Coppa del Mondo. È vero che non è più un atleta attivo, ma qualcuno “giura” di averlo visto allenarsi con grande cura. C’è un’altra campionessa medagliata, non più in attività, che sarà al via. Katerina Neumannova si può fregiare di 6 medaglie olimpiche, 5 medaglie mondiali e 19 vittorie in Coppa del Mondo. Ma la campionessa della Repubblica Ceca il 7 gennaio 2007 segnava anche il miglior tempo sulla Final Climb del Cermis, piazzandosi poi quarta assoluta.

Ci sarà anche un atleta del calibro di Tony Mogren, con all’attivo una medaglia olimpica, ben nove medaglie mondiali, 13 vittorie in Coppa del Mondo e vincitore della Coppa nel 1987, ma soprattutto vincitore della 50 km mondiale nel 1991 in Val di Fiemme. Se poi parliamo di medaglie olimpiche ecco… metà staffetta azzurra di Torino 2006 con Cristian Zorzi e, questa è una novità, Fulvio “Bubo” Valbusa. E chissà che i due non convincano anche il terzo staffettista Pietro Piller Cottrer, il quale sarà per l’occasione … collega di Valbusa. Il veronese infatti durante il Tour de Ski sarà commentatore tecnico di Eurosport, il bellunese invece della RAI. E fin qui ecco alcuni “V.I.P.” impegnati domenica 9 gennaio alla Rampa con i Campioni, dopo l’altro atteso appuntamento con la mass start di sabato 8 a Lago di Tesero.

Tra gli altri iscritti alla “Rampa” figurano molti italiani e anche stranieri, semplici atleti ma anche diversi giornalisti che evidentemente aspirano a vivere l’entusiasmante avventura della Final Climb.

La gara open scatterà alle ore 10.00, per assistere invece alla finalissima femminile del Tour de Ski sulla Olimpia III occorrerà attendere le 12.30, per quella maschile le 14.20.

Vivamente …sconsigliato per i deboli di cuore, la Final Climb - e dunque anche la Rampa con i Campioni - è uno spettacolo unico al mondo, e per il pubblico ci sarà l’occasione di trascorrere una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e dell’intrattenimento affrontando… il Tour del Gusto lunga la salita del Cermis, dove nelle sei poste saranno proposti piatti e prodotti tipici, vin brulè, tè caldo e birra a fiumi.

Info: www.fiemme2013.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it