Bocce volo- 28° Trofeo DAL NEGRO

Il Trofeo Dal Negro, organizzato impeccabilmente dalla Bocciofila Concordia Vecchia Amicizia, con il suo presidente Franco Volta, è entrata nell'albo d'oro delle manifestazioni internazionali che contano con i suoi 28 anni di ininterrotta competizione ed ai promotori va il merito di aver saputo, nel corso degli anni, di averla, via via, proposta sempre con delle novità.

15/ago/2005 15.47.22 C.O.N.I. TREVISO Contatta l'autore

Il 28° TROFEO DAL NEGRO va alla PONTESE di Cordignano.

La Marca Trevigiana si conferma leader anche nelle bocce specialità “volo”, le cosiddette bronzine.
Il Trofeo Dal Negro, organizzato impeccabilmente dalla Bocciofila Concordia Vecchia Amicizia, con il suo presidente Franco Volta, è entrata nell’albo d’oro delle manifestazioni internazionali che contano con i suoi 28 anni di ininterrotta competizione ed ai promotori va il merito di aver saputo, nel corso degli anni, di averla , via via, proposta sempre con delle novità. Quest’anno , volutamente, al via solo 32 quadrette, in quanto tutto doveva svolgersi nel bocciodromo della società che sorge nell’ex foro Boario ( dietro allo stadio Tenni) proprio per dar modo agli appassionati di questo sport , di vedere all’opera i campioni che arrivavano dal Piemonte, dal triveneto ed anche dalla Spagna e dalla Croazia. Vedere le otto corsie piene di giocatori, ci ha confidato il presidente Franco Volta, e con un pubblico di appassionati e di semplici cittadini che applaudivano i gesti tecnici degli atleti in campo, mi ha riempito di gioia . Nella due giorni boccistica ( l’inizio è stato dato venerdì 12 agosto alle 14 e la partita per la conquista del primato si è conclusa alle 19 di sabato) oltre un migliaio sono stati gli sportivi che hanno assistito alle partite sia sulle gradinate che a bordo campo, e la presenza delle autorità sportive ci conforta e ci sprona per continuare ad organizzare nuovamente il Trofeo Dal Negro- Memorial Avv. Mario Gracis, magari in altra sede , per il compimento del 29° anno. Quest’anno , sapendo che era l’ultimo anno che il Torneo si poteva svolgere nell’attuale sede visto che l’amministrazione comunale ci ha imposto lo sfratto, ho voluto chiamare alcuni amici piemontesi , che partecipavano alla manifestazione da tempo immemore, a rappresentarmi sulle corsie di gioco vestendo la casacca della nostra benemerità società , nella speranza di uscirne vincitore, e la vittoria ci è sfuggita per poco. Ma va bene lo stesso in quanto il Trofeo è rimasto nella Marca per opera di una società, la Pontese di Cordignano, che ha sempre svolto una intensa attività agonistica sia giovanile che senior, e per
idente Franco Volta, ho visto con piacere che molte società avevano tra le proprie fila dei giovani “rampanti” . Tra queste la Florida di San Vendemiano , da moltissimi anni impegnata nel settore giovanile, che ha inserito nella propria formazione il sedicenne Giacomo De Zotti ( nipote e figlio d’arte) proprio per far fare esperienza . E parlando di giovani parecchi quelli che si sono fatti notare per la loro predisposizione alla bocciata ed il trofeo per il più costante nei tiri è andato al giovane rappresentante della Pontese, Janzic , che nel corso della partita di finale non ha sbagliato nulla. Negli accosti, invece, sono i più attempati a dare spettacolo, con la loro calma, il controllo minuzioso del terreno, ed i lanci che fanno si che le bocce arrivino vicinissime al boccino e conquistare il punto. Va ricordato, per inciso, che la partita di semifinale tra la S. Daniele e la Pontese è durata la bellezza di due ore e quaranta minuti e che nessuno dei contendenti ha avuto il benché minimo segno di stanchezza. Quest’anno la società ha voluto esprimere un sentimento di ringraziamento alla figura dell’avvocato Mario Gracis , recentemente scomparso, per la sua lunga e meticolosa opera svolta nella società , intitolandogli il Memorial . Come ogni anno la società organizzatrice ha messo in palio dei trofei per i migliori giocatori della finale e quest’anno la palma del miglior puntista è andata a Baldo ( Concordia Vecchia Amicizia) mentre il miglior bocciatore è stato giudicato Ianzic della Pontese premiati da Angelica Volta, figlia del presidente.
Alle consegna del Trofeo alla società Pontese , prima classificata, era presente il figlio dell’avvocato Mario Gracis , Andrea , da moltissimi ricordato come uno dei pilastri della Benetton Basket di alcuni anni or sono, il presidente del CONI Giovanni Ottoni ed il presidente della FIB trevigiana Paolo Tortato.

Classifica finale del 28° Trofeo Ivonne Dal Negro - Memorial Avv. Mario Gracis.
1° Piergiacomo Rui, Ivan Odorico, Renato Piccin, Davor Ianzic ( Pontese Treviso)
2° Baldo, Mometto, Cericola, Francioli ( Concordia Vecchia Amicizia Treviso)
3° Buosi ,Codognotto, Zambon, Peccolo ( S.Daniele Udine)
4° Monsini,Francese, Villarboito, Mazzucco ( Gaiero - Casale Monferrato, Alessandria)
5° Bellotto, Pancot, Sartori, Breda ( Saranese Treviso), Bolzonello, Simon,Ballos, Trevisan ( Pederobba Treviso), Marchesin,Piccolo, Manfè, Favetta ( Snua Pordenone), Ronchi, Sofroneski, Buset, Ostanello ( Pontese Treviso), 9° Viscusi,Donè, Carpendo,Vernani (Chiesanuova Venezia) , Marcon,Piccolo,Piccolo,Dal Moro( Nervesa Treviso), Alto,Meret,Cainero,Tedesco (S.Daniele Udine), De Pieri,Biancotto,Beraldo,Maritan ( Caposile Venezia), Sbarro, Bazzichetto,Vettoretto, Lanzoni ( Cornudese Monterocca Treviso), Lorenzet, Dal Borgo,Bet, Pasqualetto ( Marenese Treviso), Zanussi,Ceolin, Chebuivi,Ostanello ( Snua Pordenone), Poloni. Barbui,Lazzaro,Chiaradia ( Cornudese Monterocca Treviso) .
Direttore di gara Roberto Imperatore di Venezia coadiuvato da Ezio Orlando.
ALBO D’ORO degli ultimi 10 anni::2005 Bocciofila Pontese Treviso, 2004 Belvedere Pordenone, 2003 Pederobba Treviso, 2002 Concordia Vecchia Amicizia Treviso, 2001 La Fissa Torino, 2000 Fontana Club Pordenone, 1999 Ponte Tegorzo Belluno, 1998 Ferrero Torino, 1997 Tubosider Asti, 1996 Tubosider Asti.

MARINO SILVESTRI
cell. 348 8143594

P.S. Per chi avesse bisogno di foto basta richiedermele

Libero Flat, sempre a 4 Mega a 19,95 euro al mese!
Abbonati subito su http://www.libero.it