FIS TOUR DE SKI - VAL DI FIEMME - TRENTINO

01/mag/2011 15.56.04 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 


UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

  comunicato stampa del 05.01.2011

FIS TOUR DE SKI
8/9.01.2011 -
VAL DI FIEMME - TRENTINO

download COMUNICATI download IMMAGINI WEB SITE
 

BUONA CUCINA E DOLCE VITA AD OSLO

CON “CASA TRENTINO - FIEMME 2013”

 

Vicino alla Medal Plaza di Oslo 2011 ci sarà uno spumeggiante ritrovo

600 metri quadri con l’atmosfera ed il calore dell’ospitalità trentina e fiemmese

Venerdì a Lago di Tesero la presentazione dell’iniziativa prima del Tour de Ski

Migliorano le previsioni meteo per il week-end

  

 

Oslo e la Val di Fiemme: così lontane e così vicine. Il comitato Nordic Ski Fiemme 2013 descrive “Casa Trentino - Fiemme 2013” in tre definizioni: Italian Style Restaurant, Vip hospitality & Dolce Vita. Durante i Campionati Mondiali di Sci Nordico del febbraio e marzo prossimi ad Oslo, “Casa Trentino - Fiemme 2013” sarà una significativa e prestigiosa presenza della trentina Val di Fiemme nel centro della città, per assaporare quello stile italiano e fiemmese che nel febbraio 2013, anno dei prossimi Campionati in Trentino, sarà proposto alla massima potenza.

La capitale norvegese e la vallata dolomitica distano migliaia di chilometri dal punto di vista geografico, e la lontananza aumenta ulteriormente se si sfogliano i libri di storia, visto che quando la città scandinava veniva fondata intorno all’anno 1000 d.C., in Val di Fiemme erano già transitate popolazioni preistoriche e precristiane, l’Impero Romano, quello Longobardo e, proprio a fine decimo secolo, il vescovado di Trento prendeva il controllo di quei territori, per poi nel 1111 riconoscere l’indipendenza della Magnifica Comunità di Fiemme.  

Ciò che però rende Oslo e la Val di Fiemme straordinariamente vicine tra loro è la passione per le discipline nordiche, e se alla vallata trentina mancano ancora due anni al Campionato Mondiale del 2013 (il terzo dopo il 1991 e il 2003), Oslo è praticamente pronta ad ospitare il suo quinto evento iridato, in pista dal 23 febbraio al 6 marzo prossimi.

Durante i Mondiali norvegesi, la “lontana” Val di Fiemme sarà più che mai presente in terra vichinga, e vicina a cittadini e ospiti di Oslo e Holmenkollen. A poche decine di metri dalla centralissima Medal Plaza, infatti, sorgerà “Casa Trentino - Fiemme 2013”, un accogliente luogo d’incontro 100% made in Italy e 100% made in Trentino. Sarà un ritrovo del dopo gara per giornalisti, atleti, addetti del settore, delegazioni internazionali, agenzie turistiche, ma anche per fan club, VIP, sportivi e appassionati, dove i migliori cuochi della Val di Fiemme proporranno le prelibatezze della cucina tipica e i sommelier offriranno una selezione dei celebri vini dell’apprezzata campagna trentina. Rossi, bianchi e spumanti delle Cantine Mezzacorona (direttamente dall’Italia) scorreranno a fiumi, con la “Grappa 18 Lune” della distilleria Marzadro che fungerà da elegante dopo pasto. Per gli amanti della birra ecco il marchio “Dolomiti”, mentre per quanto riguarda i salumi, il settore sarà un'espressione nazionale e multiregionale sviluppato in collaborazione con i Grandi Salumifici Italiani di Modena.

Aperta dalle 11 del mattino fino alle due di notte, “Casa Trentino - Fiemme 2013” sarà dunque un punto d’incontro serale che ritorna dopo la più che positiva esperienza dei Campionati del Mondo di Liberec (CZE) del 2009. La piazza tutta italiana (600 metri quadri complessivi con 400 posti a sedere) proporrà inoltre musica dal vivo con artisti italiani, serate a tema e momenti di intrattenimento e svago, il tutto condito da colori e sapori dell’enogastronomia fiemmese, trentina e italiana. L’aspetto sportivo non verrà ovviamente trascurato, visto che durante il giorno si potranno seguire le gare iridate di Holmenkollen sugli schermi allestiti all’interno della struttura.

Le Dolomiti saranno l'elemento caratterizzante di “Casa Trentino - Fiemme 2013”, grazie anche all’autorevole presenza del comitato "Dolomiti - patrimonio mondiale dell'UNESCO". 

L'intero progetto di “Casa Trentino - Fiemme 2013” è stato condiviso con la Scuola Alberghiera di Tesero (sempre in Val di Fiemme) che porterà ad Oslo 30 studenti dell'ultimo anno e due insegnanti, i quali, sotto la supervisione dell’Executive Chef dell’Hotel Excelsior di Venezia Antonino Sanna, assicureranno la preparazione delle proposte gastronomiche e del servizio nella zona VIP.

Lo staff operativo che gestirà cucina, sala e zona VIP sarà formato da 56 persone e tre musicisti, mentre due aziende fiemmesi doc, ovvero il Pastificio Felicetti e il marchio di abbigliamento outdoor La Sportiva, accompagneranno tutta l’esperienza di “Casa Trentino - Fiemme 2013” ad Oslo.

L’accesso a “Casa Trentino - Fiemme 2013” sarà gratuito per tutti i media, basterà semplicemente prenotarsi.

“Casa Trentino - Fiemme 2013” sarà presentata ufficialmente venerdì 7 gennaio al centro del fondo di Lago di Tesero con una serata conviviale, alla vigilia delle due giornate del Tour de Ski in Val di Fiemme.

Il Tour de Ski torna nella vallata trentina per la quinta volta consecutiva con un lungo week-end di grande sport che godrà, anche a detta di previsioni meteo ufficiali da parte di “Meteotrentino”, di temperature in deciso rialzo rispetto al freddo polare dei giorni passati. Permarranno le nuvole, con possibili schiarite soprattutto nella giornata di sabato.

Info: www.fiemme2013.com

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative





 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl