TRENTINO MTB CHALLENGE

TRENTINO MTB NEL 2011 PUNTA SUL 7

UN OCCHIO PARTICOLARE AGLI SCALATORI

L’apprezzato circuito trentino aggiunge una gara, la 3T Bike

Da quest’anno anche una speciale classifica per gli scalatori

Si inizia con la ValdiNon Bike il 15 maggio, si chiude ad ottobre

Iscrizioni scontate per chi si abbona al circuito

Il circuito Trentino MTB è pronto a saltare di nuovo in sella, dopo le due riuscite edizioni 2009 e 2010, ed è già ora di spulciare il nuovo regolamento, che tecnicamente differisce di poco da quello della scorsa stagione.

La prima novità confermata è l’aumento del numero delle tappe, fissato definitivamente a 7, con la new entry “3T Bike” di Telve Valsugana chiamata a chiudere i giochi il 2 ottobre.

Le altre sei tappe sono tutte riconfermate, a cominciare dalla “ValdiNon Bike”, che darà il via al circuito il 15 maggio, con partenza da Cavareno nell’alta Val di Non. I 35 km della “Rampinada” di Daone costituiranno invece la seconda tappa, prevista il 5 giugno, e nello stesso mese ci sarà anche la 3.a tappa con la “1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti” sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, con due gare iniziali da 30 km circa nella “1000Grobbe Bike” (17-18 giugno) a cui si aggiungono domenica 19 i due percorsi della “100 km dei Forti”, il Classic (58 km) e il Marathon (88 km). Il 24 luglio Trentino MTB si sposterà sull’Altopiano dei Monti Lessini, con la “Lessinia Bike” a Sega di Ala, successivamente i bikers saranno chiamati ad affrontare due tappe nelle valli di Fiemme e Fassa, con la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” e la “Val di Fassa Bike”. La prima, in programma il 7 agosto a Molina di Fiemme, prevede un percorso di 37 km, mentre la seconda sarà in partenza l’11 settembre da Moena, con due diversi tracciati (49 km per il percorso Classic e 64,2 km per il Marathon) e la rinomata salita dell’Alpe di Lusia a fare da richiamo. La chiusura del circuito quest’anno spetterà dunque alla 3T Bike il 2 ottobre.

Un’altra novità dell’edizione 2011 è l’introduzione della “Classifica dello Scalatore”, che verrà stilata per gli “abbonati” al circuito, valutando le performances degli atleti nella salita clou di ciascuna tappa. La classifica generale di Trentino MTB invece somma tutti i punteggi acquisiti dai singoli bikers, calcolati tenendo conto dei loro piazzamenti, e dal punteggio finale sarà scartato il risultato peggiore, con una soglia minima di 4 prove portate a termine.

Per gli “irriducibili” che taglieranno il traguardo di tutte le 7 tappe, concludendo il circuito completo, è previsto il titolo speciale di “Friend of Trentino MTB” ed una premiazione riservata, che si terrà in occasione della cerimonia finale.

L’edizione 2011 prevede un ricco montepremi composto da materiali e prodotti tipici del Trentino e premi in denaro, ed il valore complessivo si aggira intorno alla quota del 2010, ovvero oltre 20.000 euro.

Le gare che compongono il challenge sono state scelte con oculatezza, una per ciascun ambito turistico, ognuna con caratteristiche ben diverse. Si corre sui due grandi altipiani trentini, quello di Lavarone e Luserna e quello dei Lessini, si solcano percorsi dolomitici come quelli della “Val di Fassa Bike”, o sentieri più rilassanti come alla ValdiNon Bike, ci sono tracciati da biker consumato come quello della “Rampinada”, o percorsi “revival” come alla “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”, per non dimenticare l’ultima tappa autunnale con gli originali single track della 3T Bike in Valsugana.

Le iscrizioni cumulative sono già in corso e si chiudono il 9 maggio alle ore 18,00; per tutti coloro che si iscriveranno all’intero circuito è prevista una quota “ribassata” a 155 euro (invece di 182 euro) e l’inserimento nella prima griglia di partenza di ogni tappa, immediatamente dietro a quella riservata ai VIP, inoltre c’è in serbo un apprezzato gadget. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile dal sito www.trentinomtb.com, ed inviarlo via fax al numero 0463.830057 o via e-mail all’indirizzo iscrizioni@trentinomtb.com.

Nella scorsa edizione di Trentino MTB sono stati 6.000 i partecipanti, ma gli organizzatori del challenge, con in testa il presidente in carica Alessandro Bertagnolli, non si sono certo adagiati sugli allori, e per il 2011 hanno deciso di rilanciare con una gara in più, condita con entusiasmo ed energia alle stelle, già a quattro mesi dal “via”. Con Trentino MTB Bertagnolli e il suo team hanno messo a segno un bel goal non solo in campo sportivo, ma anche per quanto riguarda la promozione dell’intero territorio trentino, particolarmente adatto alla pratica della mtb, agonistica, amatoriale e turistica.

www.trentinomtb.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it