28° TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO - VAL DI FIEMME (TN)

Allegati

18/gen/2011 18.02.39 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 18.01.2011



28° Trofeo Topolino Sci di Fondo
22/23 gennaio 2011 - Val di Fiemme (TN)

 

TOPOLINO FONDISTA “IMPAZZA” IN VAL DI FIEMME

ANCHE L’EDIZIONE 2011 SARÁ UN “MONDIALINO”

 

Sabato e domenica 28.a edizione del Trofeo Topolino sci di fondo

A Castello di Fiemme i festeggiamenti, a Lago di Tesero le gare

Sicuramente più di 1000 i partecipanti e con ben 100 sloveni

Sabato Baby e Cuccioli in classico, domenica Ragazzi e Allievi in skating

 

 

Val di Fiemme “Mecca” dello sci di fondo per tutte le taglie. Dopo aver ospitato le gesta mondiali del Tour de Ski lo scorso fine settimana, le nevi della vallata trentina si preparano ad aprire ora un nuovo capitolo di quello che nell’universo giovanile di questo sport è il “Mondialino del Fondo”.

Il “Trofeo Topolino Sci di Fondo” numero 28 scatterà sabato 22 e domenica 23 gennaio sulle piste iridate di Lago di Tesero, e a pochi giorni dal via sono i numeri a parlare. Ad oggi ci sono quasi 1000 iscritti alle gare nelle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi, ma secondo le proiezioni e previsioni più attendibili, in partenza si ripresenterà il nugolo di giovani fondisti degli anni scorsi, ben oltre la soglia dei mille, con una partecipazione straniera sempre fortissima.

Il gruppo più nutrito di quest’anno, oltre a quello dei “Topolini” di casa nostra, dovrebbe essere ancora una volta quello degli sloveni con oltre 100 ragazzini che daranno sicuro filo da torcere a tutti i rivali in pista, ma anche gli spagnoli sono cresciuti e sono una trentina.

Come è tradizione ormai da qualche anno, infatti, la sfida Italia – Slovenia che lo scorso anno finì con quattro vittorie ciascuno, sarà servita nuovamente. Con le iscrizioni in continuo afflusso, è ovviamente presto per fare ogni pronostico di gara. Ciò che appare certo tuttavia è che ci si prepara ad una nuova pagina dell’evento Disney, che senza dubbio sarà ricca di entusiasmo e festa, come afferma chiaramente il nuovo presidente del comitato organizzatore, e sindaco del comune di Castello-Molina di Fiemme, Antonio Barbetta: “Per me è un onore essere a capo di una squadra come quella del Trofeo Topolino”, ha detto Barbetta, “e credo sia un vero onore per tutta la comunità di Castello e della Val di Fiemme avere qui una manifestazione così bella e frizzante. La nostra valle è da sempre vocata agli sport invernali e lo dimostrano i tanti eventi di calibro internazionale organizzati negli anni scorsi e in programma per i prossimi. Il Trofeo Topolino, se pur in piccolo, è uno di questi e il suo successo è senz’altro da ricondurre al lavoro svolto dai tanti volontari e alla loro disponibilità sconfinata nel collaborare e mettersi in gioco per la miglior riuscita della manifestazione.”

Altre pedine fondamentali del comitato alla guida del Trofeo Topolino sono il presidente del Gruppo Sportivo Castello di Fiemme, Mario Broll, e il coordinatore generale Mauro Dezulian. Franco Nones, campione olimpico a Grenoble 1968 e fiemmese doc, è presidente onorario.

Secondo il programma del week-end all’insegna di Topolino in Val di Fiemme, lo start delle gare Baby e Cuccioli in tecnica classica sarà sabato alle 14,30. Alle 16,00, poi, sarà di scena il Trofeo Topolino Revival, insieme a coloro che in passato hanno partecipato al Trofeo Topolino. A Castello di Fiemme (ore 17,30) verrà dichiarata ufficialmente aperta la 28.ma edizione con l’accensione del tripode e il caloroso benvenuto a tutte le rappresentative. La giornata proseguirà poi al teatro comunale di Cavalese (ore 20,30) con la serata Disney insieme a un disegnatore dell’Accademia Disney.

Domenica mattina (ore 9,30) scatteranno le prove Ragazzi e Allievi (in tecnica libera) e alle 15,00 a Castello ci sarà la cerimonia di premiazione finale. Nelle due giornate il divertimento sarà assicurato per tutti a Castello con i gadget e l’allegria del Villaggio Disney (sabato pomeriggio anche a Lago). Domenica alle 14,00 è prevista anche un’estrazione a premi per tutti i partecipanti alla manifestazione.

Nei quasi 30 anni di storia, il “Trofeo Topolino Sci di Fondo” non ha mai conosciuto pause. La prima edizione risale al 1984, quando la prova si corse sulla pista Brozzin di Castello di Fiemme. Negli anni successivi l’evento è transitato per il Passo Lavazè (1986, ’88, ’89, ’91 e ’92) ed è approdato a Lago di Tesero per la prima volta nel 1990. Dal ’93 il Mondialino del Fondo, che tra il resto è anche gara internazionale FIS Children, risiede stabilmente sulle piste del centro del fondo fiemmese.

Anche nel 2011 prosegue la stretta collaborazione tra il Trofeo Topolino Sci di Fondo e l’Associazione Amici Trentini. Dal 2006 entrambi supportano il progetto di sostegno a distanza “Tendiamo la mano”, grazie al quale quattro bambini in Messico, India e Myanmar vengono aiutati nelle spese scolastiche e seguiti con programmi di sensibilizzazione e promozione, sottraendoli da lavoro minorile e sfruttamento. Per fare tutto ciò, il comitato del Trofeo Topolino destina il 10% delle quote di iscrizione al progetto “Tendiamo la mano”.

Info: www.trofeotopolino.it 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

http://www.servecake.com/newsletters/2/i/i-09.gif

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl