Gran Fondo Eddy Merckx - Rivalta di Brentino Belluno (VR)

_ UFFICIO STAMPA NEWSPOWER comunicato stampa del 29.01.2011 Gran Fondo Eddy Merckx - 12 giugno 2011Rivalta di Brentino Belluno (VR) download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO LA GRANFONDO EDDY MERCKX "SCALDA I MOTORI" QUEST'ANNO SARÁ GARA INTERNAZIONALE Torna il 12 giugno la Granfondo di Rivalta di Brentino Belluno (VR) La gara è nel calendario UCI come "Internazionale" Anche quest'anno "papà" Eddy Merckx sarà presente a salutare i fan Sabato il Bike Test con la bici di Mario Cipollini Chi ben comincia è a metà dell'opera, e per iniziare bene la stagione ciclistica è utile dare uno sguardo alle proposte in calendario, tra le quali campeggia la Granfondo Internazionale Eddy Merckx.

29/gen/2011 09.58.53 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 29.01.2011

Gran Fondo Eddy Merckx - 12 giugno 2011
Rivalta di Brentino Belluno (VR)

download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO

LA GRANFONDO EDDY MERCKX “SCALDA I MOTORI”

QUEST’ANNO SARÁ GARA INTERNAZIONALE

Torna il 12 giugno la Granfondo di Rivalta di Brentino Belluno (VR)

La gara è nel calendario UCI come “Internazionale”

Anche quest’anno “papà” Eddy Merckx sarà presente a salutare i fan

Sabato il Bike Test con la bici di Mario Cipollini

Chi ben comincia è a metà dell’opera, e per iniziare bene la stagione ciclistica è utile dare uno sguardo alle proposte in calendario, tra le quali campeggia la Granfondo Internazionale Eddy Merckx. Torna infatti la granfondo veronese di Rivalta di Brentino Belluno, in programma il 12 giugno, data ormai consueta fissata alla seconda domenica del mese.

La corsa dedicata al grande campione belga è ufficialmente, da quest’anno, nel calendario internazionale UCI, non male per una manifestazione che si appresta a festeggiare il primo lustro di vita.

La Federazione Ciclistica Italiana ha assegnato alla Granfondo Eddy Merckx la qualifica di gara “Internazionale G.F. amatoriale”, una “promozione” importante che pone la GF Eddy Merckx a fianco di altre prestigiose corse come la romagnola Pantanissima, la ligure Gran Fondo Laigueglia o la Gran Fondo Giordana, al via dall’Aprica (SO). Un significativo riconoscimento per una corsa che riscuote crescente successo e che, in pochi anni, è entrata nel cuore degli appassionati, ma anche di tanti professionisti, che non disdegnano di allinearsi in griglia di partenza.

L’anno scorso, ad esempio, hanno qualificato la gara, fra gli altri, Mario Cipollini, Fabrizio Ravanelli, Fabiana Luperini, Nicola Minali, Massimo Strazzer e Tatiana Guderzo, già riconfermata per questa edizione insieme alle altre ragazze delle Fiamme Azzurre. A salutare tutti i presenti c’era, e non mancherà di certo nel 2011, Eddy Merckx con i suoi “vecchi” compagni di squadra.

Nel frattempo le iscrizioni stanno già volando alto per questa edizione, e ad esempio dal Belgio, terra natale del “Cannibale” Merckx, sono in partenza per la Granfondo del prossimo giugno già 100 ciclisti.

I percorsi del 12 giugno sono appassionanti, su un tracciato diviso tra Veneto e Trentino, nella zona ad est del Lago di Garda. Le due diverse distanze previste, “granfondo” (153 km) e “mediofondo” (85,5 km), presentano un primo tratto in comune, con partenza da Rivalta di Brentino Belluno (VR). Entrambi i tracciati sono rimasti inalterati rispetto allo scorso anno, visto il successo riscontrato, così granfondisti e mediofondisti procederanno di pari passo dentro l’affascinante area della Valpolicella, con passaggi da Rivoli Veronese, Cavaion e Sant’Ambrogio per poi risalire verso nord a Fumane, Sant’Anna e Fosse, piombando nuovamente in Valdadige a Peri.

In prossimità del confine tra Veneto e Trentino, a Borghetto, la granfondo prenderà una “piega” diversa, dirigendosi verso Ala e quindi Mori per iniziare la salita verso Brentonico e la splendida località turistica di S.Valentino. Poco dopo, al rifugio Graziani (1656 metri) si raggiunge il punto più alto del percorso. Dopo aver passato la “zona rossa” sul Monte Baldo, il percorso riporta a valle con una velocissima e tecnica discesa “accarezzando” Avio, per poi concludersi a Rivalta come il tracciato “mediofondo”, che a Borghetto piega verso Rivalta “tagliando” l’ascesa di S.Valentino, proponendo un percorso si impegnativo ma decisamente  “pedalabile”.

Per chi volesse analizzare il percorso nel dettaglio in anticipo, gli organizzatori della GF Eddy Merckx capitanati dalla dinamica Alessia Piccolo, hanno inserito sul sito ufficiale www.granfondoeddymerckx.com le mappe ed anche i link per scaricare i tracciati sul proprio “Garmin”.

La sicurezza dei partecipanti è un imperativo di Alessia Piccolo e così lungo il percorso ci sarà un consistente gruppo di personale ASA e di militari della Caserma di Montorio, che quest’anno arriveranno in numero ancora maggiore.

La “GF Internazionale Eddy Merckx” (che nel 2011 sarà nuovamente tappa finale del Challenge Giordana) non è solo agonismo, per corridori ed accompagnatori ci saranno momenti di intrattenimento e la novità con una divertente lezione di spinning aperta a tutti, ma soprattutto sabato è previsto il Bike Test Cipollini, con le biciclette griffate col nome del campione toscano, il quale ovviamente sarà presente per suggerimenti e consigli per la gara del giorno dopo.

Per usufruire della quota di partecipazione ridotta (30 euro) c’è tempo fino al 5 giugno, mentre tra il 6 e il 12 giugno la tariffa subirà un rialzo di 10 euro, il giorno della gara l’ultima chance d’iscrizione sarà dalle 7,00 alle 7,30 del mattino. Info: www.granfondoeddymerckx.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it