31.a MARCIAGRANPARADISO - COGNE (AO)

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER comunicato stampa del 02.02.2011 31.a MarciaGranParadiso 12/13 febbraio 2011 - Cogne (AO) download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO DI CENTA SI METTE IN… MARCIA SUI "BINARI" DI COGNE DOMENICA 13 IN TANTI ALLA MARCIA GRAN PARADISO - La collaudata gara valdostana in tecnica classica ritorna con la 31.a edizione - Di Centa, la Confortola e i giapponesi Ishida, Natsumi e Yoshida al via - Curiosa e singolare sfida tra Claudio Chiappucci e Marco Albarello - Sabato di vigilia con i giovanissimi, domenica prova del Tour de Ski VdA A Cogne è tempo di mettersi in …Marcia Gran Paradiso.

02/feb/2011 15.13.46 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 02.02.2011

31.a MarciaGranParadiso
12/13 febbraio 2011 - Cogne (AO)

DI CENTA SI METTE IN… MARCIA SUI “BINARI” DI COGNE

DOMENICA 13 IN TANTI ALLA MARCIA GRAN PARADISO

- Di Centa, la Confortola e i giapponesi Ishida, Natsumi e Yoshida al via

- Curiosa e singolare sfida tra Claudio Chiappucci e Marco Albarello

- Sabato di vigilia con i giovanissimi, domenica prova del Tour de Ski VdA

A Cogne è tempo di mettersi in …Marcia Gran Paradiso. La bella gara in tecnica classica attraverso le bianche distese del Parco Nazionale del Gran Paradiso è pronta ad alzare il sipario domenica 13 febbraio e per l’occasione si spegneranno 31 scintillanti candeline dell’evento, ancora una volta sapientemente diretto dal team di Ivo Charrere.

Come dice il proverbio “fatto 30… si fa 31”, dopo il successo del 2010, quest’anno la voglia di regalare e regalarsi uno spettacolo ancora maggiore è decisamente forte.

A cominciare dalle teste di serie ai box di partenza. Ci sarà il medagliato Giorgio Di Centa, uno che con la “Marcia” valdostana ha un rapporto di sicuro privilegio. Il carabiniere carnico è salito sul gradino più alto del podio per tre volte, nel 2004, 2005 e 2008, e un poker quest’anno sarebbe senza dubbio di buon auspicio in vista dei mondiali norvegesi di fine febbraio.

Al femminile, gli occhi saranno puntati sulla trentina Antonella Confortola, vittoriosa la scorsa domenica alla Marcialonga Light nelle valli di Fiemme e Fassa, e impegnata in Valle d’Aosta - come Di Centa �“ ai recenti Campionati Italiani Assoluti di Gressoney.

Ormai è noto che le piste di Cogne sono particolarmente apprezzate anche dagli atleti del Sol Levante, i quali si sono “ritirati” in zona per preparare il Tour de Ski, e se c’è la Marcia Gran Paradiso perché non parteciparvi e magari…vincere, come accadde nel 2009 quando la medaglia più preziosa andò a Shohei Honda al maschile e a Masako Ishida tra le donne. La Ishida ha già confermato la propria presenza alla Marcia Gran Paradiso 2011, così come la connazionale Madoka Natsumi e a cui si è aggiunto Keishin Yoshida.

Ma la “Marcia” piace anche ai campioni di altri sport, e quest’anno un’altra presenza degna di nota sarà quella dell’ex campione delle due ruote Claudio Chiappucci, al quale lancia la “sfida” un grande ex dello sci di fondo, Marco Albarello, che vinse la granfondo valdostana nel 1996.

La prima edizione della Marcia Gran Paradiso si disputò nel 1975 e, in oltre 30 anni di storia, tantissimi campioni e campionesse si sono alternati sui diversi podi. Maria Canins, Gabriella Paruzzi, Cristina Paluselli, Silvano Barco, Maurilio De Zolt, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, i due norvegesi Hjelmeset e Aukland, il francese Rousselet e i già menzionati Di Centa, Honda e Ishida, sono solo alcuni “big” che in passato hanno infiammato la prova di Cogne, con Guidina Dal Sasso regina assoluta dell’albo d’oro, visti i suoi cinque sigilli tra il 1983 e il 2003.

La Marcia Gran Paradiso 2011 spinge a passo alternato per 45 km con partenza dallo stadio del fondo di Cogne e passaggi per Epinel (con una successiva impegnativa salita che scremerà il gruppo), Cretaz, Valnontey, Lillaz, Champlong e ritorno ancora a Cogne.

Le iscrizioni sono in corsa e la quota da versare è di € 45,00. Questo fino al giorno prima della gara. Per i ritardatari sarà possibile registrarsi anche domenica 13 febbraio (fino alle ore 9,00) presso l'Ufficio Gare situato nel municipio di Cogne. In questo caso la tariffa sarà di € 50,00.

Sabato 12 febbraio, giornata di vigilia, i giovani fondisti del futuro potranno emulare le gesta dei campioni nella 5.a “Mini Marcia Gran Paradiso”. Ci saranno diversi percorsi per le varie categorie Baby e Baby Sprint (1 km), Cuccioli (2 km), Ragazzi (3 km) e Allievi (4 km), e la partenza sarà alle ore 14,00. Il costo di iscrizione alla “Mini Marcia” è di € 8 e c’è tempo per registrarsi fino a venerdì 11 febbraio alle 18,00.

La Marcia Gran Paradiso 2011 è inserita nel challenge regionale Tour de Ski VdA composto complessivamente da cinque gare che si disputano in Valle d’Aosta.

Info: www.marciagranparadiso.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it