31.a MARCIAGRANPARADISO - COGNE (AO)

02/dic/2011 17.56.47 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 12.02.2011

31.a MarciaGranParadiso
12/13 febbraio 2011 - Cogne (AO)

domani in 700 alla 31.a marcia gran paradiso

la “mini” affollata accende l’entusiasmo

Successo senza precedenti per la gara dei giovanissimi, in 500 al via

Domani giornata di sfide tra “grandi”. Di Centa o Gaillard?

Al femminile si attende una sfida tutta in salsa giapponese

Domani start alle 9.30, la prima salita sarà quella di Epinel

Il buon giorno… si vede dal mattino, anzi dal pomeriggio. Oggi alla Mini Marcia ben 500 ragazzini hanno preso d’assalto le piste di Cogne (AO), accendendo l’entusiasmo in vista della gara “grande” di domani, la 31.a Marcia Gran Paradiso.

Una giornata splendida, tiepida e con un cielo azzurro ad evidenziare in tutta la sua bellezza sua maestà il Gran Paradiso, ha fatto da cornice al successo della gara giovanile che, continuando di questo passo, si avvia a pareggiare i numeri con la gara delle domenica.

Difficile commentare la Mini Marcia gara per gara, le dieci “batterie” sono state tutte combattute, con i più grandicelli che hanno messo in mostra grandi capacità e tecniche notevoli. In linea con la Marcia Gran Paradiso, si è gareggiato in tecnica classica ed i successi sono arrisi a Nadine Laurent (SC Gressoney) e a Mathieu Christille (SC Brusson) tra i baby sprint, ad Alice Arian (SC S.Barthelemy) e a Yannick Tussidor (SC Valdigne) tra i baby, a Noemi Glarey (SC Gran Paradiso) e a Jacques Lino Chanoine (SC Valdfigne) tra i cuccioli, a Sophie Tussidor (SC Valdigne) e a Yuri Laurent (SC Gressoney) tra i ragazzi, e ancora ad Eleonora Mezzaro (SC Gran Paradiso) e a Mikael Abram (SC Gran Paradiso) tra gli allievi.

La soddisfazione dopo la giornata di oggi invita a festeggiare in anticipo il successo di domani. A Cogne c’è ancora tanta neve, le piste sono davvero in condizioni eccellenti e, se il tempo sarà favorevole come oggi, la 31.a Marcia Gran Paradiso sarà da incorniciare. Le iscrizioni sono schizzate vicino a quota 700, ma c’è tempo anche domattina per gli indecisi per prenotare un pettorale.

C’è molta curiosità per la sfida tra tre coppie famose. Al maschile, è atteso il confronto tra l’olimpionico Giorgio Di Centa ed il quotato francese Jean Marc Gaillard, tra le donne invece le favorite sono le due nipponiche Masako Ishida, vincitrice nel 2009, e Madoka Natsumi. Poi piace anche la sfida tra due grandi “ex”, Marco Albarello, ancora febbricitante ma che non vuole mancare alla gara che lo ha visto primeggiare nel ‘96, e Claudio Chiappucci, che oggi ha provato il percorso per non trovarsi impreparato. Ma ci sono anche gli outsiders, come l’ex azzurro Biagio Di Santo ed il giapponese Keishin Yoshida.

Lungo i 45 chilometri in tecnica classica le sfide si moltiplicheranno tra i tantissimi appassionati che hanno deciso di affollare i binari della pista, più volte teatro di gare di Coppa del Mondo e pure di Campionato Italiano.

Il percorso, quest’anno, è stato modificato e c’è molta curiosità per l’impatto che riserverà la prima salita di Epinel e Cretaz, che in passato erano l’epilogo della competizione. Dopo la prima faticaccia i concorrenti dovranno salire a Valnontey entrando nel cuore del Parco, dove sono frequenti gli incontri con i camosci ormai abituati ai fondisti, e ancora fino a Lillaz. L’arrivo, dopo una lunga e veloce discesa, sarà nello stadio del fondo di Cogne. Partenza alle ore 9.30, lo scorso anno il francese Alexandre Rousselet ha impiegato 1h55’38”.

Info: www.marciagranparadiso.it

Classifiche Mini Marcia:

BABY SPRINT FEMMINILE

1 Laurent Nadine 05:34.65; 2 Vicari Axelle 05:44.30; 3 Borettaz Nikita 05:58.25;

BABY SPRINT MASCHILE

1 Christille Mathieu 05:09.00; 2 Bonatti Marco 05:36.30; 3 Navillod Stephan 05:52.15;

BABY FEMMINILE

1 Arlian Alice 05:16.35; 2 Favre Nicole 05:22.10; 3 Del Ponte Carole 05:24.50;

BABY MASCHILE

1 Tussidor Yannick 04:33.85; 2 Borroz Mattia 04:44.55; 3 Jeantet Philippe 04:45.50

CUCCIOLI FEMMINILE

1 Glarey Noemi 06:50.45; 2 Jeantet Emilie 07:40.60; 3 Betemps Noemi 07:45.95