50° TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO - FOLGARIA (TN)

Allegati

03/gen/2011 17.48.02 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa dell’ 1.03.2011

50° Trofeo Topolino Sci Alpino
18-19 MARZO 2011 - FOLGARIA (TN)

 

FRA CAMPIONI DEL FUTURO E STELLE DEL PASSATO

ANCHE VALERIA MAZZA AL 50° TROFEO TOPOLINO

 

Il Trofeo Topolino di sci alpino è pronto per la festa del 18 e 19 marzo

Folgaria aspetta i giovani talenti, con tanta neve e piste perfette

Per il 50° anniversario assicurate tante sorprese e ospiti d’eccezione

In gara anche il figlio della show girl Valeria Mazza

 

 

Prendete una località sciistica “di punta” come la trentina Folgaria, un paio di piste cult e 50 anni di grande sport con i giovani talenti dello sci alpino. Condite poi il tutto con tanti appuntamenti e con ospiti d’eccezione, ed avrete ottenuto il Trofeo Topolino che, quest’anno, raggiungerà l’importante traguardo del mezzo secolo di edizioni disputate.

E poiché nulla accade per caso, l’importante compleanno della kermesse sportiva sarà ospitato dagli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, in Trentino, già sede di prestigiosi appuntamenti internazionali e, a quanto pare, zona baciata da una buona stella metereologica. Nello scorso fine settimana, infatti, quasi mezzo metro di neve fresca si è aggiunta al già ricco manto nevoso, rifinendo il perfetto stato del “terreno di gioco” del Trofeo Topolino.

I sorrisi del comitato organizzatore (insieme a quelli dell’APT degli Altipiani Montagna con Amore, di Trentino Marketing, del Consorzio ViviFolgaria, del gruppo Folgaria Ski e del Comune di Folgaria) sono in particolare dovuti all’assetto ottimale delle due “reginette”, ovvero le piste interessate dalle competizioni del Trofeo Topolino, la Salizzona e la Agonistica di Fondo Grande di Folgaria.

La prima, inserita qualche anno fa tra le migliori otto piste della provincia di Trento, è a tutti gli effetti uno dei pendii storici del vasto panorama sciistico regionale, e ospiterà le prove di slalom gigante delle categorie Allievi (nati nel 1996/97) e Ragazzi (nati nel 1998/99). La pista Salizzona ospita ogni anno la Marangoni Cup, gara di slalom gigante valida per la Coppa Italia, anche teatro di due delle quattro edizioni del Parallelo di Natale tenutesi a Folgaria e Lavarone.

A poca distanza si trova la pista Agonistica, un tracciato “giovane” nato di recente, sul quale gli aspiranti vincitori del Trofeo Topolino 2011 si sfideranno nello slalom speciale. Entrambi i tracciati la sanno già lunga sui “talenti in divenire” dello sci, infatti, proprio sulle sopraccitate piste sono state ospitate nel 2010 le gare dei Campionati Mondiali Studenteschi di Sci.

La location per la grande festa, dunque, è di quelle da manuale, e per i 50 anni del Trofeo Topolino è già pronta anche una lista d’invitati d’eccezione. A brillare sulle nevi trentine ci saranno centinaia di mini-talenti (al momento le nazioni iscritte sono 44), ma per la festa targata Disney accorreranno anche tanti amici dell’evento, sia “vecchi” sia “nuovi”. Il Trofeo Topolino è stata infatti la prima esperienza di gara internazionale per tanti giovani sportivi, ed è ovvio dunque che nei loro ricordi occupi sempre un posto di rilievo.

Il patron Mauro Detassis sta valutando in questi giorni a chi affidare il ruolo di testimonial del cinquantenario. Nelle intenzioni del comitato organizzatore c’è quella di affidare la “parte” a uno degli “ex-topolini” storici (si mormora il nome di un mostro sacro come Gustav Thöni), magari affiancato da una madrina delle “nuove leve”, come ad esempio l’azzurra Elena Fanchini. La scelta dovrà tenere conto, ovviamente, degli impegni di Coppa del Mondo, in particolare le finali di Lenzerheide (SUI) tra il 14 e il 20 marzo, che occuperanno atleti come Innerhofer, Mölgg, Razzoli, Paris, Deville ed altri partecipanti “illustri” delle passate edizioni.

Del resto, basta andare a pescare dal dorato carnet di ex-partecipanti per capire che per il ruolo di testimonial c’è davvero l’imbarazzo della scelta, sia tra le grandi stelle del passato (vedi Tomba, Rocca, Compagnoni, Stenmark, Accola, Girardelli etc.), sia tra quelle più “fresche”, ad esempio Davide Simoncelli, Giuliano Razzoli, Denise Karbon, Daniela Merighetti, Manuela Mölgg, Johanna Schnarf, Lindsey Vonn o Julia Mancuso. E non sarebbe un compleanno a tutti gli effetti senza il “papà” della manifestazione, il giornalista sportivo Rolly Marchi, che nel 1958 realizzò insieme a Mike Bongiorno la prima edizione del Trofeo Topolino, sulle nevi valdostane di Courmayeur.

Dallo sci allo show-biz il passo è breve, e pare che il 50° anniversario della manifestazione disneyana sarà accompagnato anche da una tifosa d’eccezione, ovvero la modella e showgirl Valeria Mazza. La bella argentina avrà un motivo tutto personale per non perdersi nemmeno un colpo di sci del Trofeo 2011, perché in gara nella categoria Ragazzi c’è anche il maggiore dei suoi figli, Balthazar Gravier.

Il parterre della manifestazione (che dal 1970 è anche Criterium Internazionale Giovani FIS) si preannuncia affollato e “stellare”. E a proposito di parterre, non va dimenticato che il pubblico potrà assistere alle performance sportive nell’ampia area di arrivo ai piedi delle piste, dalla quale sarà visibile l’intero percorso sia delle prove di slalom sia di quelle di gigante.

Per i piccoli (e non solo) fan di Topolino sarà allestito il Villaggio Disney, sia a Folgaria sia nel parterre, con tanto di animazioni, musica, omaggi e regali legati al mondo del simpatico cartone animato, con anche una speciale ed originale spilla per commemorare i dieci lustri di storia del Trofeo.

Tra gli appuntamenti “di contorno” più attesi c’è il Premio di Pittura, giunto alla sua 43.a edizione, che domenica 13 marzo a Trento e mercoledì 16 a Folgaria metterà a disposizione di tanti piccoli pittori in erba pennelli, tele e tutto il necessario per dare sfogo all’arte.

Dal 15 e 16 marzo si potranno tenere d’occhio i giovani talenti di casa nostra, con le selezioni dei 20 “eletti” della squadra italiana. Venerdì 18 e sabato 19 si proseguirà poi con la fase internazionale, quella che assegnerà le medaglie della 50.a edizione del prestigioso Trofeo Topolino, e al momento fatidico manca oramai solo una manciata di giorni.

www.trofeotopolino.net

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

http://www.servecake.com/newsletters/2/i/i-09.gif

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl