POLARTEC 35.a PIZOLADA DELLE DOLOMITI - PASSO SAN PELLEGRINO (TN)

03/mar/2011 09.28.13 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 03.03.2011

POLARTEC 35.a Pizolada delle Dolomiti
27 marzo 2011 - Passo San Pellegrino (TN)

ALLA “POLARTEC PIZOLADA DELLE DOLOMITI”

DI PASSO SAN PELLEGRINO LARGO AI GIOVANI

Tutto pronto per lo start della 35.a edizione di domenica 27 marzo

Le categorie più giovani potranno usufruire di una speciale riduzione

Per la festa dei 7 lustri di storia grande spolvero del percorso 2009

Per gli escursionisti è disponibile un tracciato più breve

Il 2011 è un anno importante per la “Polartec Pizolada delle Dolomiti”, la classica  gara di scialpinismo che si disputa nelle aree circostanti il Passo San Pellegrino, in Val di Fassa (TN). Il prossimo 27 marzo la competizione segnerà un bel 35 nel novero delle edizioni disputate, un traguardo di tutto rispetto che la dice lunga sul successo dell’evento.

E se la longevità è un tratto apprezzabile, lo è ancor di più la capacità di guardare al futuro. In questo senso, il team guidato da Roberto Gabrielli non è rimasto con le mani in mano, e per l’edizione dei sette lustri ha pensato bene di introdurre una tariffa speciale dedicata ai più giovani. Le categorie Cadetti (nati tra il 1994/96) e Juniores (nati tra il 1991/93) potranno infatti accedere alla competizione versando una quota ridotta, fissata a 30 euro, dieci in meno rispetto alla tariffa standard (di 40 euro). Inoltre, mentre per Senior, Master e escursionisti il prezzo salirà a quota 45 euro da giovedì 24 marzo, per i giovanissimi resterà invariata fino alla chiusura, cioè 24 ore prima della partenza. Una bella iniziativa, che contribuirà ad avvicinare sempre di più le “nuove leve” al mondo dello scialpinismo, mettendo la firma sul futuro agonistico di questo sport.

La gara sarà allo start alle ore 8,00 dal Rifugio Flora Alpina, in località Valfredda, luogo che segna un piacevole revival dell’ottima edizione 2009. I giovani partiranno cinque minuti dopo il via degli agonisti, su un percorso che avrà 1.000 metri di dislivello, anziché 1.840 come per il percorso base. L’arrivo è fissato in località Passo San Pellegrino, che sovrasta la località di Moena e il cui nome è più che sufficiente a fare da biglietto da visita. I paesaggi sono mozzafiato, in grado di soddisfare anche gli ski-alper più esigenti, e nell’area d’arrivo, nel piazzale della funivia Col Margherita (1.874 m), alle bellezze naturali si aggiungeranno gli intrattenimenti per atleti e pubblico, con musiche, pasta-party e  premi a go-go.

Le proposte del “pacchetto Pizolada” sono rivolte anche a chi non se la sente di misurarsi nel percorso standard. Per non rinunciare ad una full immersion nelle nevi del Passo San Pellegrino e dintorni, è possibile scegliere il percorso amatoriale, più breve rispetto a quello agonistico e praticabile anche con gli sci da telemark. Lo start degli escursionisti è fissato per le 8,15, cioè un quarto d’ora dopo la partenza del gruppo degli agonisti, e anche per il gruppo amatoriale sono previsti tutti i servizi tipici della Pizolada, come il pasta party finale nella tensostruttura nel piazzale della funivia di Col Margherita.

A garantire un ennesimo successo della Pizolada ci pensano le sue solide referenze, con un albo d’oro ricco di nomi altisonanti (come Follis, Giacomelli, Lunger,  Calliari o Pellissier) e numeri che parlano da soli, e un dato su tutti sono i 400 iscritti della scorsa edizione. Soprattutto, i 35 anni di esperienza nell’universo dello ski-alp costituiscono un bagaglio di tutto rispetto, sapientemente “portato in spalla” dal gruppo di organizzatori della Val di Fassa Sport Events.

Per prepararsi in anticipo alla Polartec Pizolada delle Dolomiti, è possibile fare un’“escursione” sul sito ufficiale della gara, www.pizolada.it, sul quale sono reperibili informazioni su percorsi, regolamento e molti altri dettagli dell’appassionante gara scialpinistica.

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative