4° TROFEO MARMOTTA - VAL MARTELLO (BZ)

03/apr/2011 17.48.57 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 04.03.2011

4° Trofeo Marmotta
6 marzo 2011 - Val Martello (BZ)

UNA MONTAGNA DI NEVE PER LA COPPA DEL MONDO

IN VAL MARTELLO DILAGA LO SCIALPINISMO

Tutti i migliori del ranking mondiale al via tra i 250 del Trofeo Marmotta

Spagna, Francia, Svizzera …contro gli azzurri, sarà una gara combattuta

Percorsi perfetti dopo la nevicata della notte, oltre 4 metri di neve!

Il via in Alta Val Martello domenica 6 marzo alle ore 9.00

Ultimi ritocchi, in Val Martello (BZ), per il Marmotta Trophy, prova di Coppa del Mondo di scialpinismo.

Nella notte è nevicato ancora, uno strato di 40 cm che è andato ad aumentare il manto nevoso già spesso di 4 metri. Le montagne del Parco dello Stelvio che fanno corona all’affascinante e selvaggia Val Martello sembrano fatte apposta per gli scialpinisti. D’inverno, si raggiungono le cime solo con le “pelli”, in una valle che non conosce meccanizzazione per lo sci.

Domenica 6 marzo il tempo è annunciato bello ed il tracciato è stato scelto per mettere in mostra gli atleti più forti della Coppa del Mondo, che hanno la penultima possibilità di stagione di conquistare punti per il ranking mondiale. Ci sono tutti i migliori in una gara che in soli tre anni ha bruciato le tappe: Campionato Italiano, gara internazionale e Coppa del Mondo, la prima nella storia dello scialpinismo in Alto Adige.

Sarà con tutta probabilità un confronto serrato, al maschile, tra Kilian Jornet Burgada (ESP), William Bon Mardion (FRA), Martin Anthamatten (SUI), ma anche gli azzurri puntano al podio con Manfred Reichegger, Matteo Eydallin, Denis Trento e Dennis Brunod. Ci sono anche molti outsiders e fare pronostici risulta molto difficile.

Al femminile si preannuncia la solita sfida tra la spagnola Mireia Miro Varela e la francese Laetitia Roux, tra le quali potrebbero inserirsi le azzurre Francesca Martinelli, Corinne Clos e Gloriana Pellissier. Ad oggi sono 250 gli iscritti a questa penultima prova di Coppa del Mondo, ma il numero potrebbe crescere con gli ultimi ritardatari.

I tracciati, dopo il sopralluogo di oggi, sono confermati. Il direttore di gara Egon Eberhofer oggi ha ripassato metro per metro le “tracce” e la sua soddisfazione per le condizioni della neve era evidente. In tutto, il percorso open maschile prevede 13,6 km con 1757 metri di dislivello, donne e categorie giovanili invece affronteranno 9,7 km e 1347 m. di dislivello.

Il Trofeo Marmotta ha dato vita ad un gemellaggio con la Dolomiti Ski Alp di Madonna di Campiglio del prossimo 10 aprile, col patrocinio della Regione Trentino Alto Adige. Verrà redatta una speciale classifica sommando i tempi di ciascun ski-alper che parteciperà alle due gare, e verranno premiati i primi 10 maschi e le prime 5 femmine.

Domenica il via sarà dato alle ore 9.00, domani pomeriggio invece a Martello gli organizzatori della ASV Martell hanno previsto il  breefing tecnico.

Info: www.marmotta-trophy.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it