INTERNAZIONALI D'ITALIA DI MTB - LUGAGNANO (PC)

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER comunicato stampa del 1° 04.2011 Internazionali d'Italia di MTB 15 maggio 2011 - Lugagnano (pc) download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO FONTANA, FUMIC, DAHLE, KERSCHBAUMER A LUGAGNANO SARÁ UNA GARA STELLARE - La Valdarda Bike, il 15 maggio, sarà 4.a prova degli Internazionali d'Italia - Iniziano ad arrivare le prime adesioni importanti all'ASD Lugagnano Off Road - Stesso percorso dello scorso anno "disegnato" da Marco Aurelio Fontana - Ultima news: a Lugagnano nel 2012 ci saranno i Campionati Italiani XC A Lugagnano Val d'Arda (PC) si respira nuovamente aria di mtb.

Allegati

04/gen/2011 15.56.44 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 1° 04.2011



Internazionali d'Italia di MTB
15 maggio 2011 - Lugagnano (pc)

 

FONTANA, FUMIC, DAHLE, KERSCHBAUMER

A LUGAGNANO SARÁ UNA GARA STELLARE

 

- La Valdarda Bike, il 15 maggio, sarà 4.a prova degli Internazionali d’Italia

- Iniziano ad arrivare le prime adesioni importanti all’ASD Lugagnano Off Road

- Stesso percorso dello scorso anno “disegnato” da Marco Aurelio Fontana

- Ultima news: a Lugagnano nel 2012 ci saranno i Campionati Italiani XC

 

 

A Lugagnano Val d’Arda (PC) si respira nuovamente aria di mtb. Tra un mese e mezzo, domenica 15 maggio, torna a far parlare di sport la “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi” e sarà il momento di festeggiare il suo 19° compleanno. L’esperienza e la tradizione di successi non mancano di certo al team dell’ASD Lugagnano Off Road guidato da Luciano Vespari, in sella da circa vent’anni e che per quest’anno ha già messo in chiaro le proprie intenzioni. Quella del prossimo maggio sarà una gara semplicemente “mondiale”, con protagonisti di livello che regaleranno spettacolo puro.

Un primo nome “da urlo”, infatti, è già da ora… pronto ai nastri di partenza della gara piacentina. La fuoriclasse norvegese Gunn Rita Dahle, oro olimpico ad Atene 2004, ha confermato in questi giorni la propria presenza a quella che sarà anche quarta prova degli Internazionali d’Italia 2011 di cross country.

Nel proprio palmares la Dahle vanta anche otto titoli iridati suddivisi tra marathon e cross-country, diversi allori continentali (l’ultimo nel 2009 come marathon) e lo straordinario poker di coppe del mondo assolute XC portate a casa in sequenza tra il 2003 e il 2006.

Da sempre la “Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi” accoglie tra i suoi partecipanti tanti campioni del cross country internazionale, a partire da quel Marco Aurelio Fontana che conosce molto bene le colline piacentine, visto che vive non lontano da Lugagnano. Lo scorso anno, Fontana fu uno dei protagonisti lungo il bel circuito attraverso i territori solcati dal fiume Arda. E con lui, tra gli altri, c’erano lo spagnolo Gutierrez, gli azzurri Longo, Corti, Kerschbaumer e Fruet, e il francese Tempier. Alla fine la vittoria andò all’iberico della Giant che si “permise” di staccare l’atleta “di casa” di una trentina di secondi all’arrivo. Assai probabile, quindi, un pronto riscatto alla Valdarda Bike di quest’anno da parte dell’emiliano d’adozione e brianzolo di nascita Fontana.

Fontana ha confermato, oltre alla propria presenza, che in gara ci sarà anche il suo compagno di squadra Manuel Fumic, così come è certa anche la partecipazione di Gerhard Kerschbaumer. La gara femminile nel 2010 se la mise in tasca la ceca Tereza Hurikova, davanti alla forte slovena Zakelj e all’azzurra Veronesi. Non va dimenticato che la competizione del 15 maggio è aperta anche a tutte le categorie amatoriali, e che le iscrizioni andranno effettuate tramite il sistema “Fattore K” della federazione. La partenza della competizione è fissata per le ore 9.00.

Per quanto riguarda il tracciato di gara, la Valdarda Bike – Trofeo Antonio Tedaldi 2011, anticipata di due settimane rispetto al 2010, ricalcherà in grandi linee l’edizione dello scorso maggio. L’anello di 5 chilometri con un dislivello di circa 200 metri sarà percorso più volte a seconda delle categorie Junior ed Elite, sia maschile che femminile.

Come detto, la Valdarda Bike 2011 sarà anche quarta prova degli Internazionali d’Italia XC e dopo le due gare già disputate a Massa Marittima (GR) e Sirmione (BS), in testa alle provvisorie siedono il tedesco Milatz e la campionessa mondiale polacca Wloszczowska tra gli elite, gli azzurri Kerschbaumer e Calvetti nella categoria U23, e i giovani Samparisi e Bulleri tra gli Junior.

Nella storia più recente, la Valdarda Bike è stata tappa degli Internazionali d’Italia anche nel 2002, 2003, 2006, 2007, 2008 e 2010. Oltre a ciò Lugagnano ha ospitato i Campionati Italiani XC nel 2000, quelli Marathon nel 2005 e, notizia dell’ultim’ora, la località piacentina sarà sede dei Campionati Italiani XC Assoluti anche nel 2012. A testimonianza che il vento della mtb soffia davvero forte sulle colline dell’Arda.

Anche nel 2011 la Valdarda Bike può contare sulla partnership di Provincia di Piacenza, Comune di Lugagnano, Comunità Montana Val Nure e Val d’Arda, Camera di Commercio di Piacenza, Scott, Uppennino Piacentino, Banca Piacenza, Tuttosport, “Gas Sales”, Tedaldi Giovanni e Fossati Pvc di Piacenza.

Info: www.lugagnanooffroad.it 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

http://www.servecake.com/newsletters/2/i/i-09.gif

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl