Trentino…Nordic Walking per tutti!

20/apr/2011 18.47.20 Sara Borsari Contatta l'autore

Nordic Walking. È quella disciplina che si svolge all’aria aperta, è considerata uno tra gli sport più salutari ed alla portata di tutti. Sul Nordic Walking va detto anche che è uno sport talmente semplice che sta prendendo piede in tutto il mondo, si sta affermando come disciplina sportiva anche perché è praticabile tutto l’anno. È la disciplina che consiste in una camminata con i bastoncini, i quali vengono usati per la spinta e non come appoggio. Il principio fondamentale di questo sport è risiede in due “regole”:

-          coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli, infatti si dice che praticando il Nord Walking si utilizza il 90% dei muscoli;

-          aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa, infatti gli eseprti affermano che grazie a questo sport è possibile bruciare il 46% in più di energie rispetto al tradizionale jogging.

Le dicerie più comuni su questo sport sono inerenti alla sua troppa facilità dovuta all’aiuto dei bastoncini. Ma non è così! Camminare con i bastoncini non è una cosa scontata e facile, e questa cosa si nota già ai primi passi. Il movimento del Nordic Walking è diverso, più completo, più redditizio e pieno di soddisfazione rispetto al jogging.

Una delle regioni italiane in cui questo sport è molto gettonato e in cui sono presenti molti anelli per praticarlo è il Trentino. Prenota una stanza in uno dei diversi residence a Coredo oppure residence a Croviana e mettiti alla prova col in Nordic Walking.