3TBIKE - 7. TAPPA TRENTINO MTB - TELVE-VALSUGANA (TN)

Allegati

18/mag/2011 17.33.40 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 18.05.2011

3TBIKE - 7. TAPPA TRENTINO MTB
2 ottobre 2011 - Telve-Valsugana (TN)

 

AUTUNNO IN SELLA CON LA 3T BIKE IN VALSUGANA (TN)

LA QUARTA EDIZIONE IN PROGRAMMA IL 2 OTTOBRE

 

3T Bike a chiusura del circuito Trentino MTB 2011

La gara tocca i territori di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano

Percorso spettacolare e …principesco con una nuova cronoscalata

Organizza il GS Lagorai Bike del riconfermato presidente Enrico D’Aquilio

 

Nella trentina Valsugana si prospetta un autunno decisamente “caldo” per gli amanti della mtb. Non tanto per le temperature o il meteo – di cui risulta decisamente prematuro fare una possibile previsione – ma perché domenica 2 ottobre a Telve andrà in scena un nuovo capitolo della “3T Bike”.

L’evento in fuori strada ritorna quest’anno con una quarta edizione che, come prima grande novità, si fregia del prestigioso marchio Trentino MTB. Il bel circuito in provincia di Trento, scattato domenica scorsa da Cavareno in Val di Non, non solo quest’anno passerà per la Valsugana, ma ha scelto la “3T Bike” proprio come tappa finale per incoronare i propri vincitori. Onore di essere capitolo conclusivo del challenge, quindi, ma anche onere di proporsi in maniera impeccabile da ogni punto di vista.

Ecco quindi che, ad oltre quattro mesi di distanza dalla gara, il team del GS Lagorai Bike ha già cominciato a verificare che la propria creatura possa presentarsi il prossimo ottobre nella sua veste migliore. Per quanto riguarda il percorso, unico per tutte le categorie, siamo di fronte a quasi 31 km complessivi con un dislivello di 1.285 metri, che si estendono nei quattro comuni limitrofi di Telve (partenza e arrivo) Telve di Sopra, Torcegno e Carzano.

Di grande interesse agonistico e scenografico sono senz’altro i due GPM di Frisanco (a 970 metri) e quello di Colle S. Pietro – Ziolina (a 850 metri, poco dopo aver oltrepassato la metà di gara). I concorrenti della 3T Bike 2011 troveranno pane per le loro ruote artigliate anche lungo la caratteristica salita iniziale di Sant’Antonio verso i masi di Carzano (che propone frammenti oltre il 14% su acciottolato), attraverso il tortuoso sentiero che lambisce Castel Alto, e nella discesa seguente che corre veloce per un primo passaggio nei pressi di Telve.

Giunti circa a metà itinerario, ecco un’altra novità per gli amanti delle sfide “calde” sui pedali. Già, perché con ogni probabilità occorrerà alzarsi in piedi nel tratto che da Telve porta alla frazione Campestrini, un frammento di quasi un chilometro e mezzo lungo l’antica Via Claudia Augusta che quest’anno sarà cronometrato ai fini della “Classifica dello Scalatore” di Trentino MTB (valida per gli abbonati a tutte le gare del circuito). È una “scalata” che in poche pedalate brucia 140 metri di dislivello, propone picchi di pendenza al 18% e attraversa un secolare castagneto le cui origini storiche rimandano all’Impero asburgico e alla principessa Sissi.

Luoghi principeschi e di forte interesse storico alla 3T Bike, che il pubblico potrà ammirare con facilità visto che il tratto “dello scalatore” si trova non lontano dalla SP65, ovvero la Strada Provinciale Panoramica della Valsugana.

Da Campestrini si attraversa la conca di Torcegno e si attacca il secondo GPM di Colle San Pietro, da dove ci si lancia verso Telve di Sopra e l’affascinante parco fluviale di Carzano tra pietre, laghetti e prati, tutto su sterrato. A questo punto, il traguardo di Piazza Maggiore a Telve disterà solamente un paio di chilometri, e là si conosceranno i successori di Tony Longo ed Anna Ferrari, vincitori delle ultime due edizioni della “3T Bike”.

Le iscrizioni alla gara sono aperte e tutte le informazioni sono rintracciabili sul sito ufficiale www.3tbike.it. Anche in questo 2011 si conferma inoltre l’appuntamento per i bikers in erba della “Mini 3T Bike” di sabato 1° ottobre a Torcegno.

La “3T Bike” di Telve è come sempre orchestrata dal GS Lagorai Bike del presidente Enrico D’Aquilio, recentemente riconfermato alla guida del gruppo. Gli altri membri del team a capo dell’evento trentino sono Edoardo Trentin (vicepresidente), Ida Dalledonne (segretario generale) e i consiglieri Denis Costa, Diego Bruno Facin, Remi Pecoraro, Claudio Ropelato e Gilberto Trentin. Tutto il direttivo rimane in carica per il triennio 2011-2014.

All’organizzazione della “3T Bike” si aggiunge anche la preziosa collaborazione dell’APT Valsugana e dei comuni interessati, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Trentino – Alto Adige e l’indispensabile apporto dei tanti volontari locali.

Info: www.3tbike.it 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

http://www.servecake.com/newsletters/2/i/i-09.gif

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative





 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl