Yoga della Risata

Lo Yoga della Risata è una tecnica unica, ideata nel 1995, a Mumbay, dal medico indiano, Dr. Madan Kataria, che ha studiato a fondo gli effetti che la risata ha sulle condizioni di salute psicofisica dell'individuo.

24/mag/2011 20.00.58 Centro Ananada Ashram Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lo Yoga della Risata è una tecnica unica, ideata nel 1995, a Mumbay, dal medico indiano, Dr. Madan Kataria, che ha studiato a fondo gli effetti che la risata ha sulle condizioni di salute psicofisica dell'individuo.

 Questa tecnica si basa infatti sul ridere incondizionato, tipico dell'infanzia, quello che, generalmente, tende a esaurirsi, una volta che si diventa adulti.

Crescendo, si ha sempre meno occasioni per ridere. Non solo, il nostro ridere quotidiano dipende generalmente da ciò che ci accade e da quanto, a livello intellettuale, noi lo riteniamo divertente. Con lo Yoga della Risata, impariamo invece a essere pieni di gioia, indipendentemente dagli eventi esterni. Così, siamo anche più preparati ad affrontare con maggiore energia e positività le inevitabili sfide che la vita ci presenta.

E' scientificamente dimostrato che, quando si ride a lungo, si abbassa il livello della pressione arteriosa, migliora la circolazione sanguigna, aumenta la quantità di ossigeno nell'organismo, si rinforzano le difese immunitarie. Dal punto di vista psicologico, migliora la capacità di relazionarsi con gli altri, si sciolgono eventuali blocchi emotivi, aumentano l'energia e la voglia di fare, migliorano la creatività e la capacità di risolvere problemi. In generale, si tende ad assumere un atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Per ottenere i benefici psicofisici sopra indicati è necessario ridere in modo sostenuto per almeno quindici-venti minuti consecutivi, cosa che raramente avviene nella vita normale di un individuo adulto. Da qui l'idea originale del Dr. Kataria. Le neuroscienze hanno infatti dimostrato come il corpo non faccia differenza alcuna tra risata simulata e risata autentica. In entrambi i casi, i benefici che si ottengono sono gli stessi. Perciò, una tipica sessione di Yoga della Risata ha inizio con esercizi di riscaldamento, ai quali fanno seguito esercizi giocosi, che

aiutano a rinforzare e a mantenere a lungo la risata, simulata o naturale. Nel gruppo, i partecipanti sono incoraggiati a interagire e a mantenere il contatto visivo. Perciò, rapidamente la risata diventa contagiosa e finisce per diventare autentica. Inoltre, mentre si ride, si espira. Se la risata è prolungata, anche l'espirazione lo sarà, di conseguenza. Così, si ossigenano più efficacemente l'organismo. La risata viene praticata alla stregua di un vero e proprio esercizio aerobico, in grado di allenare il sistema cardiovascolare. Inoltre, si eseguono, a intervalli regolari, esercizi di respirazione profonda e tecniche base di pranayama.


A chi si rivolge:
•A tutte le persone che vogliono aumentare la propria energia e rinforzare le difese immunitarie, per poter affrontare con maggiore efficacia le sfide che la vita di ogni giorno propone.

•A manager, impiegati, persone che devono gestire quotidianamente lo stress di un lavoro impegnativo e desiderano mantenere elevati livelli di energia e di benessere, aumentando creatività e capacità di problem solving.

•A tutti coloro che desiderano superare i propri blocchi emotivi in modo semplice e divertente, aprendosi in modo naturale alla relazione costruttiva con gli altri, utile sia nella vita personale sia in quella professionale.

•A tutti coloro, infine, che desiderano intraprendere, in modo facile e divertente, un percorso di sviluppo personale verso un maggior benessere psicofisico.

Corso per diventare Leader certificati nelle tecniche di Yoga della Risata del dr. Madan Kataria

Data: 01-02 Ottobre 2011

Luogo:  Via Prandina 25

Quota di partecipazione: € 190.00 + € 25 tessera associativa

Info: http://www.yogamilano.it/corsi-settimanali/yoga/yoga-della-risata/
Centro Ananda Ashram Milano
Via Prandina, 25 , 20128 Milano (zona via Padova -via Pontenuovo)
Tel: 02 2590972 - Cell. 329 7210347
Email: info@yogamilano.it
Web: www.yogamilano.it
 


L'insegnante:

Loretta BertLoretta Bert ha ottenuto, direttamente dal Dr. Madan Kataria, la certificazione come insegnante di Laughter Yoga (o Yoga della Risata) ed è abilitata a condurre sessioni di Yoga della Risata per ogni tipo di utenza, anche per le aziende. E' autorizzata dal Dr. Kataria, in qualità di insegnante certificato, a diffondere la filosofia della risata attraverso seminari, workshop e certificando, a sua volta, “leader della risata” riconosciuti dal Laughter Yoga International. Pratica hatha yoga fin dall'adolescenza e ha dedicato parte dei suoi studi alla programmazione neurolinguistica e al suo stretto legame con le neuroscienze.

Laureata in Fisica nel 1977, ha lavorato per molti anni nelle multinazionali come specialista nella formazione e responsabile della formazione. Dal 2000, opera come free-lance ed è formatore e coach. Collabora con alcuni tra i maggiori esperti di comunicazione in Italia, col Dr. Madan Kataria (per quanto riguarda gli adattamenti del materiale divulgativo in lingua italiana), con istituti parauniversitari e scuole di formazione nell'area milanese, e con l'Università Professionale della Svizzera Italiana.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl