Corso di Formazione Insegnanti Yoga per Bambini

Si spiegheranno le motivazioni dell'introduzione dello yoga nelle scuole, si esploreranno le possibilità di utilizzo, si darà uno sguardo alle diverse esperienze in merito ed alla bibliografia esistente.

24/mag/2011 20.19.32 Centro Ananada Ashram Contatta l'autore

Chi può partecipare:
Il corso è rivolto a docenti di scuola per l’infanzia, primaria e di 2° grado, educatori, insegnanti yoga, counselor e psicologi, assistenti sociali.
Non si richiedono particolari abilità fisiche, solo un minimo di elasticità muscolare.
È preferibile avere svolto almeno un corso di primo livello di yoga.

Prossime date:

Date primo week end: Gruppo A 22-23 Ottobre 2011

Gruppo B 24-25 Marzo 2012

Date secondo week end: Gruppo A 19-20 Novembre 2011

Gruppo B 21-22 Aprile 2012

Quota di partecipazione:
€ 540,00 + Tessera Associativa

Sono aperte le iscrizioni
Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.

Luogo:
Sede di Via Prandina, 25 Milano

Info: http://www.yogamilano.it/corsi-monotematici/yoga/seminario-yoga-per-bambini
Centro Ananda Ashram Milano
Via Prandina, 25 , 20128 Milano (zona via Padova -via Pontenuovo)
Tel: 02 2590972 - Cell. 329 7210347
Email: info@yogamilano.it
Web: www.yogamilano.it

Programma in dettaglio
Perché lo yoga con i bambini.
In quest’introduzione al corso si approfondirà, attraverso lo studio di esperienze e teorie, l’efficacia dello yoga con i bambini, dalla nascita fino all’età adolescenziale.

Lo yoga nelle scuole ed in ambito educativo.
In questa seconda parte si svilupperà il discorso relativo alle applicazioni specifiche dello yoga all’interno delle scuole ed in ambito educativo, partendo dal protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e le Federazioni di Yoga. Si spiegheranno le motivazioni dell’introduzione dello yoga nelle scuole, si esploreranno le possibilità di utilizzo, si darà uno sguardo alle diverse esperienze in merito ed alla bibliografia esistente.

Esercizi di riscaldamento.
Ogni giorno verranno proposte prove pratiche sul campo. Verranno mostrati esercizi di riscaldamento e stretching suddivisi per fasce d’età. Dopo i primi due giorni, ogni sessione mattutina e pomeridiana verrà condotta da un corsista per esercitarsi sperimentando.

Esercizi preparatori.
Verranno spiegate e mostrate delle tecniche per facilitare l’avvicinamento naturale del bambino allo yoga. Tale metodologia si avvale di una serie di piccoli e semplici esercizi per imparare a respirare correttamente, a migliorare l’ascolto di sé e ad essere più consapevole.

Asana per bambini / asana in coppia.
Questo modulo rappresenta il cuore di tutto il programma. Si studieremo e vedranno filmati e schede tecniche su numerose asana adattate per i più piccoli. Verranno suddivise per fasce d’età e difficoltà. Ogni giorno verranno organizzate due classi di asana per imparare la terminologia e sperimentare sul campo l’esecuzione.

Storie con le Asana.
In questa fase si spiegherà come rendere le asana più accessibili alle diverse fasce d’età. Attraverso storie per bambini, sarà possibile facilitare la comprensione delle posizioni e la loro memorizzazione. Inoltre questi racconti potranno divenire possibili canovacci per rappresentazioni teatrali di fine anno o si potrà provare a scriverne di nuove con i bambini!

Storie educative.
Lo yoga nasce come insegnamento. Verranno presentate storie morali ed educative della tradizione orientale e non. Si farà un lavoro interpretativo sui testi e si esploreranno le diverse possibilità di espressione e comunicazione legate a tali racconti al fine di renderle strumento di incontro con i bambini.Impariamo a scrivere una storia per i bambini. Nella fase successiva, dopo l’ascolto di numerose storie, verrà offerta la possibilità di cimentarsi nella stesura di nuove ed originali storie. Esse gireranno intorno ad un cardine principale, il nostro lavoro con i bambini.

Tecniche di rilassamento.
Per un bambino delle scuole materne rilassarsi ha un significato che cambia con la crescita. Si sperimenteranno e si coglieranno le differenze fra un esercizio per bambini di scuola materna ed un adolescente dei primi anni del liceo. Si imparerà a gestire la respirazione dei nostri piccoli praticanti, attraverso esercizi guidati.

Come insegnare la meditazione ai bambini.
La meditazione, insieme con le asana, è la base dello yoga. Meditare è un’esperienza mistica, sublime per chi l’ha provata. Come trasmettere tali sensazioni a chi si avvicina per la prima volta? Può un bambino di 4 anni fare meditazione? Può praticarla un bambino di 12 anni? Ed un adolescente? Si approfondiranno tali questioni e si apprenderanno le varie tecniche e l’uso dei mantra.

Lo yoga con i bambini delle materne, elementari ,preadolescenti, adolescenti.
In questo modulo si farà un riepilogo di tutte le differenze riscontrate fra le varie fasce d’età. Verranno suddivisi tutti gli esercizi e si studierà come implementare la difficoltà di ogni singolo esercizio in relazione all’età.

Yoga con i bambini: esperienze professionali.
Si leggeranno e ascolteranno varie esperienze di altri insegnanti yoga, attraverso aneddoti. Si partirà dall’esperienza altrui per formarne una nostra.

Come proporsi .
Questo modulo è importantissimo, Si comprenderà come mettere a frutto le proprie competenze per proporsi alle scuole o ad altri enti. Si approfondiranno tutte le strategie di marketing personale.