Corso Triennale di Formazione Insegnanti Yoga e Meditazione

24/mag/2011 20.50.41 Centro Ananada Ashram Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lo Yoga è una delle più straordinarie scienze spirituali che l'umanità abbia mai conosciuto. È come una gemma di grandi dimensioni con molte sfaccettature che con la sua luce illumina e dà grande significato a tutta la nostra vita.
Ha avuto origine in India e risale a più di cinquemila anni fa, quindi è una delle poche tradizioni spirituali che ha mantenuto uno sviluppo ininterrotto nel corso della storia. Abbracciando tutti gli aspetti dell' essere umano e del mondo della natura, può rivelare le capacità più elevate a cui possiamo arrivare interiormente ed esteriormente.

I metodi yogici coprono l'intero campo della nostra esistenza. Includono tutti i metodi di evoluzione verso i livelli più elevati di umanità: posizioni fisiche, discipline etiche, controllo del respiro, metodi sensoriali, affermazioni e visualizzazioni, preghiere, mantra e complesse discipline meditative.
Gli antichi praticanti yoga possedevano una profonda comprensione della natura umana e di tutto ciò di cui l'uomo abbisogna per vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda. Essi percepivano il corpo come un veicolo alla cui guida sta la mente, mentre l"anima è la vera identità dell'uomo. L'azione, le emozioni e l'intelligenza sono le tre forze che muovono il 'veicolo-corpo'. Per consentire uno sviluppo integrato, queste tre forze debbono essere in equilibrio. Tenendo conto delle interazioni tra il corpo e la mente, i praticanti yoga hanno formulato, per mantenere questo equilibrio, un metodo unitario, che combina tutti i movimenti necessari alla salute fisica con la respirazione e con le tecniche di meditazione che assicurano la pace della mente.


Lo Yoga è soprattutto e per prima cosa una scienza di autorealizzazione. Si interessa della pratica spirituale, soprattutto della meditazione, per portarci al di là del dolore e dell'ignoranza che sperimentiamo nel mondo. Ci insegna come muovere la consapevolezza dalla identificazione esteriore corporea confinata nell'ego e portarla verso il Sé immortale che dimora nel cuore. Lo Yoga fornisce la chiave per ogni sviluppo spirituale, che in senso vedico significa avere conoscenza della propria vera natura al di là del tempo, dello spazio, della morte e della sofferenza.

A CHI SI E RIVOLTO: Il corso è rivolto a chi già pratica lo yoga ed è intenzionato ad approfondire per uno sviluppo personale e la possibilità di insegnare questa millenaria disciplina.

 STRUTTURA Il corso è strutturato su un periodo di tre anni. Gli incontri vanno da Ottobre a Giugno. E’ prevista la partecipazione di un week end di 12 ore di lezione (sabato pomeriggio e la giornata di domenica) al mese. Viene proposto un monteore di 400 ore di lezione, divise in 8 week end all’anno più uno stage di pratica ( dal venerdì alla domenica) estivo.

Sono previsti degli esami di tipo teorico-pratico alla fine del secondo e del terzo anno di scuola. Il superamento di quest’ultimo permette acquisizione dell’attestato di qualifica di insegnante di yoga. Questo diploma attualmente non è riconosciuto ufficialmente in Italia, si è comunque in attesa di un cambio delle normative. Il numero di ore effettuate durante il percorso permette però la possibilità di acquisizione dei requisiti adatti nel momento in cui la disciplina venisse riconosciuta.

Calendario del Corso di Formazione (triennale)
 
GRUPPO 2011/2012

Sono aperte le iscrizioni

29-30 Ottobre 2011

26-27 Novembre 2011

17-18 Dicembre 2011

14-15 Gennaio 2012

11-12 Febbraio 2012

10-11 Marzo 2012

14-15 Aprile 2012

12-13 Maggio 2012

Note
Il percorso è a numero chiuso, condizione che permette una miglior qualità di apprendimento.

Per una migliore qualità del Corso ed esigenze organizzative il calendario e relative materie didattiche potranno subire piccole variazioni, previa tempestiva comunicazione dalla  direzione agli iscritti.

E’ previsto un colloquio individuale al momento dell’iscrizione.

Obiettivi del corso
•Fornire una visione dettagliata delle pratiche yoga
•Analizzare, relazione e distinzione tra attività fisiche e pratiche yoga
•Acquisire la percezione delle sensazioni o cambiamenti interiori durante lo svolgimento delle pratiche
•Sviluppare una padronanza delle tecniche, utile per lo sviluppo di una solida professionalità
•Formare e rendere abile l’allievo all’insegnamento delle pratiche yoga

Prerequisiti
•Familiarità con aspetti base della disciplina dello yoga
•Disponibilità alla pratica regolare e all’esercizio individuale della materia per proprio conto
•Disponibilità all’accettare le regole base dell’etica yogica

COSTO:1050€ +tessera associativa


ASSOCIAZIONE CULTURALE ANANDA ASHRAM

Info: http://www.yogamilano.it/scuola/insegnanti-yoga-meditazione/
Via Prandina, 25 (zona V.le Monza/Via Padova) - 20128 Milano MM2 CIMIANO - MM1 GORLA Tel. 02 2590972 - Cell. 329 7210347 - Fax. 02 97381562
Via Marazzani, 7 (zona Parco Lambro, Piazza Udine) - 20132 Milano MM2 CIMIANO / UDINE
Email: info@yogamilano.it - Skype: ananda_ashram_milano

Web:ww.yogamilano.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl