IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP 2011 - CITTÀ DI ARCO (TN)

07/mag/2011 18.08.23 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 5.07.2011

IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP 2011
15-24 luglio 2011 - Città di Arco (TN)

ARRAMPICATA, DA ARCO (TN) AI GIOCHI OLIMPICI

IL CIO INSERISCE IL CLIMBING NELLA “SHORT-LIST”

La riunione di ieri del CIO ha decretato la short-list olimpica

Tra le discipline prescelte c’è anche l’arrampicata sportiva, ma solo una diventerà a cinque cerchi

All’IFSC Climbing World Championship di Arco ci saranno dei sopralluoghi ad hoc del CIO

Il debutto ai Giochi Olimpici sarà nel 2020, tra le città ospiti si è già candidata Roma

Da Arco (TN) alle Olimpiadi il passo è breve.

L’arrampicata sportiva mondiale tra pochi giorni farà il suo esordio in Italia, con l’IFSC Climbing World Championship che animerà la città trentina di Arco dal 15 al 24 luglio, un evento che entrerà nella storia anche per il 1° Campionato del Mondo di Paraclimbing. L’orizzonte del climbing si sta ampliando a vista d’occhio, ed ora è arrivata anche la conferma ufficiale di un possibile debutto ai Giochi Olimpici.

Ieri i vertici del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) si sono riuniti per stilare la short-list, ovvero la rosa delle discipline (quest’anno sono otto) che potrebbero essere ammesse tra gli sport olimpici. All’interno della lista compaiono baseball, karate, roller sports, softball, squash, wakeboard, arti marziali cinesi (wushu) e l’arrampicata sportiva, e i prossimi IFSC Climbing World Championship di Arco rivestiranno un ruolo principe per le sorti olimpiche di questo sport, perché durante le competizioni iridate i delegati del CIO provvederanno a monitorare l’evento con i dovuti sopralluoghi.

Ciò che verrà realizzato con il primo Campionato del Mondo disputato in Italia potrebbe insomma rivelarsi decisivo per la scelta finale, proprio perchè soltanto uno tra gli sport della short-list del CIO sarà prescelto per il “grande passo”.

I Giochi Olimpici interessati dal debutto del nuovo sport saranno quelli del 2020, per i quali la prima città a presentare la candidatura ufficiale è stata Roma. Dopo Londra 2012 e Rio 2016 potrebbe dunque toccare alla capitale italiana l’onore di vestirsi a cinque cerchi, e in questo caso l’atteso esordio dell’arrampicata sportiva alle Olimpiadi sarebbe “in azzurro”.

Info: www.arco2011.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it