19° GIIR DI MONT SKYMARATHON - PREMANA (LC)

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER comunicato stampa del 22.07.2011 19° GIIR DI MONT SKyMARATHON 31.07.2011 - PREMANA (LC) download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO LO SKYRUNNING FA TAPPA A PREMANA (LC) IL GIIR DI MONT FESTEGGIA L'EDIZIONE NUMERO 19 Il 31 luglio a Premana (LC) il Giir di Mont spegne 19 candeline Al via tanti campioni, anche quest'anno torna il forte spagnolo Kilian Jornet Burgada 32 km di percorso con 2.400 metri di dislivello Ultimi giorni per potersi iscrivere alla gara, la chiusura è fissata il 27 luglio Tra poco più di una settimana Premana (Lecco) festeggerà il "suo" Giir di Mont, la gara di skyrunning che il 31 luglio spegnerà 19 candeline.

Persone Filippo Fazzini, Maurizio Codega, Fabio Bonfanti, Zhanna Vokueva, Anna Frost, Stephanie Jimenez, Reiter, Tom Owens, Nicola Golinelli, Kilian Jornet Burgada
Luoghi Premana, provincia di Lecco
Organizzazioni Edigrafica, Newspower
Argomenti sport

22/lug/2011 16.20.28 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 22.07.2011

19° GIIR DI MONT SKyMARATHON
31.07.2011 - PREMANA (LC)

LO SKYRUNNING FA TAPPA A PREMANA (LC)

IL GIIR DI MONT FESTEGGIA L’EDIZIONE NUMERO 19

Il 31 luglio a Premana (LC) il Giir di Mont spegne 19 candeline

Al via tanti campioni, anche quest’anno torna il forte spagnolo Kilian Jornet Burgada

32 km di percorso con 2.400 metri di dislivello

Tra poco più di una settimana Premana (Lecco) festeggerà il “suo” Giir di Mont, la gara di skyrunning che il 31 luglio spegnerà 19 candeline.

A pochi giorni dal via per la gara premanese è tempo di pronostici, tanto più che tra gli iscritti figurano già molti nomi di spicco del panorama dello skyrunning. Innanzitutto, ha già confermato la propria presenza il forte spagnolo Kilian Jornet Burgada, un habitué del premanese, visto che ha già partecipato a 5 edizioni della gara. “Torno sempre volentieri a Premana, il calore del pubblico... è unico, non solo all’arrivo ma anche lungo tutto il tracciato e sugli alpeggi – ha detto Burgada – una gara molto bella, che nei suoi 32 km offre una grande varietà di salite e discese, senza un attimo di respiro”.

Oltre allo spagnolo, oro mondiale di scialpinismo e di skyrunning vinto proprio a Premana nel 2010, tra i più quotati al Giir di Mont 2011 ci sono molti altri atleti di spicco del panorama internazionale. Massiccia la partecipazione del Team Salomon, che sarà al via con la sua “reginetta” Mireia Miró Varela, è attesa poi la conferma della forte francese Laetitia Roux, che insieme a Burgada ha vinto l’edizione dell’anno scorso. Per festeggiare il 19° compleanno della gara premanese si sono “messi in fila” anche il campione del mondo di combinata di skyrunning Nicola Golinelli, il britannico Tom Owens, il tedesco Reiter, ma anche gli spagnoli Sanchez e Lopez Castan.

Al femminile, saranno da tenere d’occhio pure la forte Stephanie Jimenez, che ha brillantemente iniziato la propria stagione agonistica, la neozelandese Anna Frost, la russa Zhanna Vokueva e l’italiana Lisa Buzzoni. A difendere i colori azzurri ci saranno anche il 4 volte vincitore del Giir di Mont Fabio Bonfanti, oltre a Brunod, Dapit, Butti,Tacchini, Gotti.

Davvero un parterre ricco, quello del Giir di Mont di quest’anno, capace sicuramente di regalare grandi emozioni al pubblico e agli organizzatori dell’AS Premana, il rodato gruppo guidato da Maurizio Codega e da Filippo Fazzini.

“Siamo molto soddisfatti della risposta positiva che sta arrivando dagli sportivi – ha detto Filippo Fazzini – in questi giorni c’è super lavoro, perché le iscrizioni arrivano soprattutto a ridosso dello start, e quindi ci troviamo a dover gestire grossi numeri in tempi molto ristretti. Le proiezioni per ora ci portano sui numeri degli scorsi anni, gli iscritti viaggiano già attorno alle 300 unità e in questi ultimi giorni ci aspettiamo un’ulteriore crescita”.

Il Giir di Mont è una gara che attira l’interesse non solo dei campioni, ma anche degli appassionati, sia quelli di skyrunning sia quelli di corsa in montagna, e gli organizzatori auspicano che anche i “big” di quest’ultima disciplina aderiscano alla gara, visto che sarebbe interessante vedere atleti come De Gasperi, Dematteis o Confortola in azione sul tracciato premanese.

La prossima settimana sarà “di vigilia”, e tra gli eventi proposti c’è “Aspettando il Giir di Mont”, la gara dedicata agli sportivi più giovani e patrocinata dalla Provincia di Lecco. Il conto alla rovescia, insomma, si restringe, e domenica 31 luglio il Giir di Mont proporrà anche la sua versione “alleggerita”, la Mini Sky Race di 20 km, inoltre per il pubblico sarà attivo il servizio in elicottero per potersi spostare lungo il percorso.

Come accennato questi sono gli ultimi giorni per potersi iscrivere al Giir di Mont, la data di chiusura è infatti mercoledì 27 luglio, la quota (comprensiva di assicurazione, assistenza, ristori, servizi post gara e pacco gara) ammonta a 40 Euro.

Info: www.aspremana.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it