15.a La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (TN)

26/lug/2011 18.06.20 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

  comunicato stampa del 26.07.2011

15.a La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme
5. TAPPA TRENTINO MTB
7 agosto 2011 - Val di Fiemme (TN)

download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO
 

LA “VECIA FEROVIA” CONTA I GIORNI E… I BIKERS

IL 7 AGOSTO SARÀ UN TRENO RICOLMO DI MTB

 

1300 concorrenti già al via. A 1500 ci sarà lo stop

Casagrande, Cellini, Janes e Zocca tra i candidati al podio

Tracciato sempre affascinante con un …muro alla fine

Intrattenimento e Mini Ferrovia di venerdì e sabato

 

 

Il treno dei bikers si prepara anche quest’anno ad accendere la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”.

La prova di mtb che da Ora (BZ) porta a Molina, nella trentina Val di Fiemme, sarà nuovamente al via domenica 7 agosto e per coloro che fossero intenzionati ad “acquistare un biglietto di andata” sarà meglio farlo al più presto, per non rischiare di rimanere a piedi. Negli ultimi giorni, infatti, il numero degli iscritti alla gara trentina è schizzato a 1.300, con la soglia limite dei 1.500 in rapido avvicinamento. Gli organizzatori della Polisportiva Molina hanno deciso di non andare oltre questo tetto massimo, in modo tale da garantire la massima sicurezza a tutti i concorrenti e lo spettacolo di sempre lungo i quasi 40 km di percorso.

Tra i già prenotati ai nastri di partenza della 15.a edizione ci sono tanti protagonisti del circuito Trentino MTB, il challenge iniziato a metà maggio in Val di Non, che prevede sette tappe in provincia di Trento, tra cui appunto la “Vecia Ferovia”. Sarà la quinta prova in calendario, e i vari Zamboni (Elite-Sport), Anzelini (M1), Ludwig (M3), Perini (M4), Inama (M5) o Zanghellini (Junior) cercheranno di allungare il passo in vista del…traguardo finale del circuito. Al via ci sarà anche il trentino classe 1957 Silvano Janes, leader attuale della M6, che qualche giorno fa è salito sul gradino più alto del podio della Bike Transalp, ovviamente nella sua categoria. Della partita saranno anche l’ex stradista e oggi biker a tutti gli effetti Francesco Casagrande e il suo compagno di squadra, campione italiano marathon Élite master 2011, Marco Cellini.

Al femminile, occhi puntati sulla sfida tra la veronese Lorena Zocca, vincitrice di Trentino MTB 2010, e colei che si mise in tasca il challenge l’anno precedente, ovvero la friulana Antonella Incristi. Cattoni, Paolazzi, Pertoll e Cerati saranno altre papabili per il podio, che potranno senz’altro dire la propria in gara.  

La concomitanza con i Campionati Europei di Mtb in Slovacchia terrà fuori dai giochi un gran numero di elite, ma non per questo la “Vecia Ferovia” sarà povera di agonismo e spettacolo in off-road. Ai nastri di partenza ci sarà anche un gruppo di bikers provenienti dalla Repubblica Ceca, capitanati da una grande campionessa come Katerina Neumannova.

Oltre al suggestivo percorso lungo l’antico tragitto del treno elettrico e gli splendidi paesaggi attraversati, ciò che da sempre piace particolarmente della gara in Val di Fiemme è l’atmosfera di assoluta festa delle due ruote lungo un tracciato adatto ad ogni taglia di biker. I chilometri complessivi da percorrere sono 38,5 e il dislivello non supera i mille metri, con un unico GPM a Passo San Lugano (1.097 metri). Oltre il 70% è in sterrato, pane per i denti dei bikers insomma, che quest’anno potranno anche misurarsi su un inedito tratto di circa 1,5 km, inserito dopo la discesa dalla vecchia stazione di Castello di Fiemme verso Molina. Tanto per rendere il finale di gara ancor più frizzante e vedere chi avrà ancora energie da spendere.

Concorrenti avvisati quindi, anche perché questo nuovo frammento, denominato “Muro della Pala” sarà sede di una cronoscalata (con pendenza al 20%) con tanto di classifica e premi finali per tutti, escursionisti compresi.

Oltre a far parte di Trentino MTB, la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme 2011 è inclusa anche nel Prestigio, negli Scapin IMA Awards, nel fi’zi:k e nel Bike Tour delle Vecchie Ferrovie. La gara fiemmese è inserita addirittura anche in un circuito della Repubblica Ceca.

Nella giornata di sabato 6 agosto a Molina si svolgerà anche la “Mini Ferrovia” (ore 15,30) lungo un breve tracciato da percorrere più volte a seconda delle categorie (Pulcini, Baby, Cuccioli, Ragazzi e Giovani). In serata poi, nel centro di Cavalese, ci sarà la presentazione dei big che prenderanno parte alla gara 2011,  seguirà una bella serata con musica dal vivo e divertimento per tutti. La musica sarà protagonista anche venerdì sera a Molina, con “Ricordi di un binario fiemmese” alle 21,00.

Le iscrizioni alla Vecia Ferovia 2011 sono ancora aperte e la quota di 25 Euro rimane bloccata fino al 31 luglio. Dopo tale data la cifra cresce di 5 Euro fino al 5 agosto, sempre che il tetto di 1.500 partecipanti non venga prima raggiunto. Meglio affrettarsi per non perdere…il treno.

Info: www.laveciaferovia.it

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative





 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl