3TBIKE - TELVE VALSUGANA (TN)

19/ago/2011 11.49.36 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa 19.08.2011

3TBIKE - 7. TAPPA TRENTINO MTB
2 ottobre 2011 - Telve Valsugana (TN)

download COMUNICATI download IMMAGINI download ACCREDITO

TELVE VALSUGANA (TN) ATTENDE TRENTINO MTB

LA 3T BIKE DEL 2 OTTOBRE CHIUDE I GIOCHI

Epilogo del circuito trentino fissato per domenica 2 ottobre in Valsugana

Percorso affascinante e impegnativo, per bikers veri

Zamboni, Janes e Zocca tra i già prenotati allo start

Sabato 24 settembre anche un nuovo evento per allievi ed esordienti

In Trentino la mountain bike è di casa, e la dimostrazione più lampante è il circuito Trentino MTB, che alla terza edizione pedala davvero a tutta velocità. Tutto cominciò nel 2009 con cinque gare “spalmate” durante l’estate in cinque zone della provincia di Trento, dove la passione per l’off road è da sempre molto forte. L’anno successivo le prove sono diventate sei e nel 2011 sono incrementate a sette. Quest’anno infatti la settima e ultima gara sarà la “3T Bike” di Telve Valsugana, in programma domenica 2 ottobre prossimo.

La storia dell’evento proposto dal GS Lagorai Bike racconta di una prima edizione nel settembre 2008 che, pur volendo rimanere in sordina, riuscì ad attirare talmente tanto l’attenzione degli appassionati che si dovettero chiudere le iscrizioni in anticipo per eccessiva richiesta. E come recita il proverbio, “chi ben comincia…arriva a Trentino MTB”. E così, al suo quarto anno, la “3T Bike” entra nel challenge trentino e ne diventa giudice ultimo, visto che proprio sul podio di Telve verranno incoronati i vincitori dell’edizione 2011.

Ad oltre un mese di distanza risulta decisamente prematuro stilare pronostici o stabilire chi possano essere i candidati primi alla vittoria finale, sia di Trentino MTB (si corre prima in Val di Fassa domenica 11 settembre), sia della gara stessa, che come tradizione si propone di forte interesse agonistico e senza dubbio spettacolare dal punto di vista dei paesaggi attraversati.

Il tracciato della 3T Bike misura 31 km (1.285 metri di dislivello), che si estendono nei quattro comuni di Telve (partenza e arrivo) Telve di Sopra, Torcegno e Carzano. La scalata iniziale di circa 700 metri sulla salita di Sant’Antonio è il primo banco di prova che testa fin da subito le gambe dei concorrenti, visto il fondo di ciottoli e la pendenza massima che supera il 14%. La successiva discesa lungo la provinciale del Passo Manghen si innesta sulla strada forestale Restena-Frisanco che in circa 2 km porta ai 970 metri del primo GPM, intitolato a Giovanni Rigon. Una volta scollinati, bisogna giocare bene di freni per 2 km circa, dove le pendenze toccano anche il 15%. Segue il divertente e impegnativo sentiero verso Castel Alto, la cui discesona successiva, detta “del secio e dela secia”, è da scendere in picchiata, per un primo ritorno verso Telve.

Lungo l’antica Via Claudia Augusta si raggiunge la frazione Campestrini e, per gli abbonati a Trentino MTB, ecco servito il tratto cronometrato per la Classifica dello Scalatore. I passaggi successivi saranno per Torcegno (sede anche della Mini 3T Bike di sabato 1° ottobre per i ragazzi dai 6 ai 12 anni) e per il secondo GPM di Colle San Pietro, da dove ci si lancia verso Telve di Sopra e l’affascinante parco fluviale di Carzano, uno sterrato che catturerà l’attenzione dei bikers, i quali tuttavia non dovranno distrarsi troppo per non perdere secondi preziosi, prima di affrontare l’ultimo chilometro verso il finish di Telve.

Tra le iscrizioni già pervenute sulle scrivanie del GS Lagorai Bike guidato da Enrico d’Aquilio ci sono nomi decisamente noti di Trentino MTB, come i vincitori dell’edizione 2010 Andrea Zamboni e Lorena Zocca, la trentina Claudia Paolazzi e il pluri campione del mondo master Silvano Janes, primo sul gradino di Trentino MTB 2009.

Le iscrizioni alla 3T Bike 2011 sono aperte e la quota da versare è bloccata a 26 € fino al 29 settembre, dopodiché sia il 1° che il 2 ottobre si sale a 30 €, comprensivi di pacco gara costituito dal nuovo zaino tecnico Bailo e da vari prodotti locali dal valore complessivo di 80 €.

Con il comitato del GS Lagorai Bike collaborano l’APT Valsugana e i quattro comuni “toccati” dall’evento, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Trentino �“ Alto Adige e il supporto degli sponsor Bailo, Gatorade, Formaggi Monti Trentini, Cassa Rurale centro Valsugana, Cooperativa Lagorai, Edil Menon e Internorm.

Una piacevole novità offerta dagli organizzatori della 3T Bike 2011 è la nuovissima gara per allievi ed esordienti denominata “3T Al Parco” che si svolgerà sabato 24 settembre nello scenografico parco fluviale di Carzano. In attesa dei “big” che la domenica successiva infiammeranno la quarta 3T Bike e chiuderanno Trentino MTB 2011.

Info: www.3tbike.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it