Postura della schiena per un benessere fisico e psicologico

05/set/2011 12.06.00 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Molto spesso ci si è sentito dire “su con la schiena”. Una raccomandazione che i genitori han fatto a tutti i propri figli sin da piccoli. Dopo un po’ questa raccomandazione diventava estenuante ma si era troppo piccoli per comprendere l’importanza di quell’affermazione per il nostro benessere fisico e anche psicologico. Il Dott. Scott Wiltermuth della Marshall University della California ha effettuato recentemente una ricerca i cui risultati mostrano che avere fiducia in se stessi e più forza è elemento indispensabile per mantenere una postura corretta, cioè schiena diritta e petto in fuori. Mantenere questa posizione sarebbe il segreto per star bene sia di testa che di umore. Secondo i risultati della ricerca californiana : avere una postura corretta con la schiena aiuta a sopportare anche in modo migliore il dolore. La postura corretta oltre ad essere considerata forma di benessere, è vista come uno stimolo maggiore allo sforzo fisico, uno stimolo per il miglioramento del rapporto con il proprio corpo e le proprie energie.

Il Dottor Wiltermuth ha affermato che “I nostri dati implicano anche che ad esempio, quando si ha un dolore, sarebbe meglio stare dritti e non raggomitolarsi come in effetti viene spontaneo fare. La postura raccolta infatti può indurci a pensare di non avere il controllo delle nostre sensazioni, e questo a sua volta può avere un effetto negativo di intensificazione della percezione del dolore. Meglio sedersi spingendo il petto avanti e cercando di allargare il torace: il senso di potere e controllo che ne deriva può aiutarci a ridurre la soglia del dolore”.

Se la vostra schiena non è abituata a una postura corretta, se avete dolori dovuti a posizioni errate, allora il consiglio più gettonato tra i medici è quello di iniziare ad effettuare attività sportiva come ad esempio la palestra. Luogo sacro in quanto al suo interno sono presenti differenti tipologie di corso da poter frequentare per rimettersi in forma.

Per maggiori info : palestra san lazzaro di savena