Le Supersport Cars in mostra a Milano: eccellenza tecnica e passione per le competizioni.

13/set/2011 09.41.24 AGCS Contatta l'autore

A partire dalla prima gara automobilistica della storia fino al ritorno nel campionato di Formula 1 con un team ufficiale nella stagione 2010, l’attività di Mercedes-Benz nell’ambito delle competizioni racconta una storia ricca di successi, che risale alle origini dell’automobile. I 125 anni di Motorsport con le più rapresentative Supersport Cars sono in mostra da oggi fino al 31 dicembre presso il Mercedes-Benz Center di Milano.

Ricorrono quest’anno i 125 anni di Motorsport Mercedes-Benz, il settore della Casa della Stella relativo alle competizioni sportive automobilistiche. Fin dal XIX secolo, infatti, le auto da corsa costruite a Stoccarda, sono state impiegate nel motorsport e nei rally, e sono sempre state ai primi posti di ogni specialità. Per festeggiare questo traguardo il Mercedes-Benz Center di Milano mette in mostra fino al 31 dicembre Supersport Cars, alcune delle vetture sportive che hanno segnato la storia di Mercedes-Benz in pista e su strada.

Si possono ammirare vetture vincenti come la Mercedes 190 E 2.3-16, con cui il pluricampione Ayrton Senna, il 12 maggio 1984, vinse la gara inaugurale del nuovo circuito di Nürburgring; la Mercedes 28/95 PS, la stessa vettura con la quale Max Sailer nel maggio 1921 tagliò per primo il traguardo della Targa Florio e la mitica Mercedes 300 SL Goldwing. Esposte anche una Mercedes CLK-GTR del 1998, la Mercedes C111/2 del 1969, immortalata in diverse serigrafie della serie “Cars” dall’artista americano Andy Warhol.

Tra i momenti più significativi nella storia delle competizioni, che hanno visto protagonista il Marchio con la Stella, vi sono la partecipazione alla prima gara automobilistica della storia nel 1894, la prima vittoria in un Grand Prix nel 1908, l’era delle auto sovralimentate a partire dal 1922 e naturalmente il periodo delle Frecce d’Argento. Queste sono le basi sulle quali sono state costruite le recenti vittorie in Formula 1 e nel Campionato Tedesco Turismo (DTM).

Trionfi che testimoniano la tecnologia innovativa utilizzata, la determinazione dei piloti e un perfetto lavoro di squadra. I successi ottenuti nel mondo delle corse non possono essere disgiunti dall’attività che si svolge ogni giorno nei laboratori, nelle officine e negli stabilimenti di produzione dell’Azienda. Le capacità dei tecnici Mercedes-Benz forniscono l’ispirazione necessaria a migliorare costantemente le auto da corsa. Nel mondo delle gare automobilistiche, la competenza tecnica va di pari passo con la passione per la competizione. Numerose innovazioni tecniche, che hanno aperto nuovi scenari per quanto riguarda la produzione delle auto, sono derivate, infatti, direttamente dagli sviluppi realizzati nel settore sportivo.

In 125 anni di motorsport i protagonisti sono sempre stati le persone e le auto, le vittorie, il frutto di un lavoro in team. Nel mondo degli sport motoristici, pertanto, ciascuna gara dimostra ogni volta che è il lavoro d’equipe a fare la differenza tra successo ed insuccesso. Il team, la tecnologia e la strategia devono interrelazionarsi alla perfezione.

Mercedes-Benz, rivolge una dedizione totale verso il mondo sportivo automobilistico, un DNA che da 125 è parte della casa del Marchio della Stella, una realtà orientata sempre più alla vittoria e al miglioramento delle tecnologie impiegate.

Supersport Cars – fino al 31 dicembre 2011

Mercedes-Benz Center