Granfondo Millegrobbe - Lavarone (TN)

Allegati

14/set/2011 17.07.20 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 



 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 14.09.2011

 

Granfondo Millegrobbe
Lavarone (TN)

 

GRANFONDO MILLEGROBBE IN FESTA

30 EDIZIONI DI STORIA ITALIANA DEL FONDO

 

La GF Millegrobbe sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna celebra il trentennale

Fu la prima gara di fondo a tappe nel mondo

Un albo d’oro eccellente fin dalla prima edizione del 1977

Domenica 18 settembre le celebrazioni a Lavarone (TN)

 

Dal punto di vista del calendario e delle temperature attuali, la neve appare decisamente ancora lontana dalle montagne e vallate del Trentino. Per nulla lontano invece è il ricordo della scorsa edizione della Granfondo Millegrobbe sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, con due giornate di grande festa dello sci di fondo a celebrare una manifestazione giunta alla 30.a edizione di sempre. Oltre 600 atleti si raccolsero lungo le bianche distese “nordiche” degli Altipiani trentini il 22 e 23 gennaio scorsi, e per gli organizzatori dello SC Millegrobbe guidati da Enzo Merz fu l’ennesimo capitolo di successo.

Il debutto della competizione trentina risale al 1977, quasi trent’anni prima del Tour de Ski, e quella fu la prima competizione al mondo di sci di fondo a tappe. Tra i fondisti e la Granfondo Millegrobbe fu amore a prima vista, grazie anche agli altipiani dove si possono trovare percorsi adatti ad ogni livello di preparazione, senza strappi o rampe eccessivamente dure e con panorami di indubbio fascino: un classico scenario da sci nordico, insomma.

Gli incantevoli prati e pascoli imbiancati di Passo Vezzena e le caratteristiche malghe alpine, tra cui malga Camporosà, malga Mandrielle o malga Millegrobbe (fulcro del celebre centro del fondo, nonché sede di partenza ed arrivo di gara), sono la straordinaria cornice delle due tappe di 30 km, la prima in tecnica classica e la seconda in skating. Due gare a sé stanti, ma che insieme danno origine ad una “combinata” che premia i fondisti più completi che intendono misurarsi in entrambe le tappe.

Per dare l’idea della notorietà acquisita negli anni dalla GF Millegrobbe, basta scorrere l’albo d’oro con i nomi di Prokurorov, Frykberg, Chiocchetti, Fauner, De Zolt, Muehlegg, Gutierrez, Pozzi, Zanetel, Cattaneo, Costantin, Di Santo, e tra le donne Di Centa, Canins, Bondareva, Kalughina, Tchepalova, Smigun, Dal Sasso, Santer, Peyrot e Nystroem che svettano nel libro dei ricordi.

Domenica 18 settembre, presso il Centro Congressi di Lavarone, la Granfondo Millegrobbe festeggerà i tre decenni di gare in quella che sarà un’intera giornata dedicata all’evento trentino e al movimento sciistico più in generale. A partire dalle 10.00 si alterneranno dibattiti, saluti ufficiali, l’aperitivo, il pranzo e un immancabile taglio della torta da parte del presidente del comitato organizzatore della granfondo e del presidente del Team Hartmann, storico gruppo sportivo trentino dalla trentennale esperienza nel mondo del fondo ma non solo.

Saranno anche presentati un libro fotografico e un suggestivo filmato, realizzati ad hoc per celebrare l’evento trentino. Nelle vicinanze del Centro Congressi sarà allestita un’area espositiva con stand gastronomici e una zona dedicata ai più piccoli, mentre la musica dal vivo e intrattenimenti per tutti animeranno la giornata.

Poi sarà già ora di pensare all’edizione n. 31, che andrà in scena il 21 e 22 gennaio prossimi.

Info: www.1000grobbe.it

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl