Scendi in bici o in gommone? Downhill e rafting in Trentino

15/set/2011 11.40.53 Sara Borsari Contatta l'autore

Il downhill è una specialità della mountain bike. Si svolge interamente in discesa (down-hill), su percorsi con livelli di difficoltà variabili, lunghi da uno a quattro chilometri. Dal 1993 è entrato a far parte della rosa dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) nei campionati del mondo di Mountain Bike. Con cadenza annuale, quest’anno si sono svolti a Champery (Svizzera) dal 31 agosto al 4 settembre. Dove praticare questo sport in Italia? Per esempio, il downhill bike in Trentino è particolarmente diffuso.

Qui si trovano almeno tre Bike Park attrezzati per accogliere gli amanti delle biciclette da montagna, da cross, BMX, freeride e, naturalmente, downhill: il Bike Park Alpe Cermis, a Cavalese; il Busatte a Torbole sul Garda e il Paganella a Fai, nella zona del Santel-Meriz. Non occorre essere dei ciclisti provetti né dei grandi sportivi per fare downhill. Certo, bisogna amare le corse in bicicletta, meglio se in mountain bike, ma anche la velocità e possibilmente non soffrire di vertigini. I percorsi in discesa naturali e artificiali vengono scelti dall’istruttore o dalla guida in base al livello del singolo o del gruppo di bikers.

I Bike Park offrono servizi di noleggio, officina, personale di assistenza e bike wash. Spesso al loro interno si organizzano manifestazioni, gare, corsi e park tour. Ma già che ci siamo e se amiamo le esperienze adrenaliniche, perché non provare anche il rafting in Trentino? In Val di Sole c’è un vero e proprio Rafting Center, affiliato alla Federazione Italiana Rafting, dove i corsi e gli accompagnamenti durante le uscite sono tenuti da personale altamente qualificato con brevetto F.I.RAFT (Federazione Italiana Rafting), per garantire emozioni forti e spettacolari in completa sicurezza.