Nordic walking in Trentino, Stelvio e distillerie

17/set/2011 14.01.51 Sara Borsari Contatta l'autore

Nordic walking sta per “camminata nordica”: si cammina appoggiandosi a sottili bastoni paragonabili a quelli degli sciatori fondisti. Di origine finlandese, questa pratica viene sperimentata per la prima volta negli anni Trenta dai professionisti del fondo durante i loro allenamenti estivi. A partire dagli anni Ottanta si fa strada l’idea che questa attività possa acquisire una specifica identità sportiva ed essere esercitata autonomamente, così com’è. L’uso dei bastoni consente di muovere tutti gli arti del corpo e di alleggerire la pressione scaricata su anche, ginocchia e caviglie.

Quindi, se praticata correttamente, la camminata nordica si trasforma in un vero e proprio allenamento fisico, con effetti salutari specialmente per cuore e polmoni. L’intensità dell’andatura e la difficoltà del percorso sono libere, quindi il nordic walking è uno sport senza limiti di età, peso o muscolatura. Insomma, un ottimo esercizio adatto a tutti coloro che vogliono restare in forma. L’ideale sarebbe immergersi in paesaggi montani, per godere al massimo dei benefici della camminata e delle bellezze del paesaggio. Per esempio, per fare nordic walking in Trentino ha visto l’apertura di veri e propri parchi dedicati alla sua cultura, pratica e diffusione, come il Dolomiti Nordic Walking Park di Madonna di Campiglio, il Nordic Walking Park di Folgaria e due reti di percorsi nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Se invece si preferiscono tracciati urbani, strada facendo capiterà senz’altro di incrociare una distilleria. Da notare che molte distillerie sono ancora di stampo artigianale, con alambicchi in rame e a bagnomaria, cosicché bere distillati in Trentino e di origine trentina sia un’esperienza inconfondibile, come l’aroma delle sue grappe. Inoltre, è possibile effettuare visite guidate all’interno delle cantine e dei laboratori produttivi di numerose aziende vitivinicole, previa prenotazione.