Rock Junior - CITTA' DI ARCO - Arco (TN)

Allegati

27/set/2011 18.09.43 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 27.09.2011

Rock Junior - CITTA' DI ARCO
1-2 ottobre 2011 - TRENTINO - Lago di Garda

 

TUTTO ESAURITO AL ROCK JUNIOR DI ARCO (TN)

UN WEEK-END DI ARRAMPICATA INTERNAZIONALE

 

Chiuse le iscrizioni del Rock Junior, in programma il prossimo fine settimana

In arrivo ad Arco (TN) 562 concorrenti per la 10.a edizione

Arrampicata dal sapore internazionale, con circa 20 nazioni al via

In tabella di marcia la Under 14 Cup, Family Rock, Kid’s Rock e il “Cuccagna Climbing”

 

 

Domenica scorsa si sono chiuse le iscrizioni per il Rock Junior, il festival giovanile di arrampicata sportiva in calendario questo fine settimana ad Arco (TN).

Il 1° e il 2 ottobre il Climbing Stadium, sede degli IFSC Climbing World Championship di quest’anno, sarà invaso da oltre 500 piccoli climbers, per la precisione 562, un ”equipaggio” numeroso in rappresentanza di una ventina di nazioni.

A destare l’interesse delle nuove leve dell’arrampicata non è soltanto l’Under 14 Cup, la Coppa internazionale riservata alle squadre under 14 di tutto il mondo, ma anche le iniziative dedicate alle famiglie e ai meno esperti. Sono 235 i bambini iscritti al Kid’s Rock, la competizione su vie brevi che propone un insieme di semplici gare di abilità (arrampicata bendati, senza mani, boulder…) e velocità.

Family Rock, la staffetta speed per genitori e figli, ha registrato un autentico sold out, raggiungendo il limite di  60 coppie oltre una settimana fa, un bel successo per l’unica competizione al mondo che permette ai giovanissimi di divertirsi in parete insieme ai propri familiari, in una prova di velocità a coppie.

Anche per quel che riguarda il futuro dell’arrampicata internazionale il bilancio è dei più rosei, con oltre 200 piccoli talenti chiamati a competere nell’Under 14 Cup, sfida composta da quattro gare in programma nell’intero fine settimana. Sabato 1° ottobre sono previste le prove speed e boulder, oltre alla prima via di lead, mentre il secondo “match” di specialità sarà di scena domenica, giornata in cui si conosceranno i vincitori della classifica combinata, determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre discipline.

I ragazzi dell’Under 14 Cup gareggeranno in tre differenti categorie a seconda della fascia d'età d’appartenenza, in particolare i nati nel 1998 e 1999 costituiranno il gruppo “A”, mentre il “B” sarà formato dagli anni di nascita 2000/2001 e infine il “C” dai nati tra il 2002 e il 2004 compresi.

Le motivazioni della grande affluenza per la decima edizione sono da ricercare in parte nell’effetto post-mondiale, e soprattutto nella bella opportunità, offerta a tutti i giovani atleti, di mettersi alla prova sulle medesime pareti dove da anni si sfidano i massimi campioni di questo sport. A garantire la perfetta riuscita del Rock Junior, noto anche come European Youth Climbing Days, c’è soprattutto l’accurato lavoro del gruppo Rock Master, che da 25 anni si occupa di allestire uno degli appuntamenti storici dell’universo verticale.

Per gestire l’”ondata” di talenti in miniatura, gli organizzatori potranno contare su tanti validi supporti come ad esempio i tecnici della Società Sportiva Arco Climbing e diversi esperti che assicureranno l’incolumità dei partecipanti, con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, il Centro Addestramento della Polizia di Moena e gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile della SAT.

Per i più piccoli o, comunque, per chi vorrà divertirsi giocando in parete, sono previste altre possibilità di svago e sport. Da segnalare è ad esempio il “Cuccagna Climbing”, una sorta di albero della cuccagna in versione arrampicata, alla portata di tutti. Oltre alle (facili) salite sono ovviamente previsti premi e sorprese, e in particolare nel “bottino” in palio c’è il pupazzo della simpatica volpe Alè, la mascotte dei Campionati del Mondo di Arco 2011.

Tra qualche giorno il vento dell’arrampicata tornerà a soffiare ad Arco, in una due giorni di divertimento e di full immersion nel mondo verticale, occasione buona anche per godersi un bel fine settimana all’aria aperta nella suggestiva cittadina del Lago di Garda.

Per informazioni: www.rockjunior.info

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl