De Sio lascia la FIN

21/dic/2005 00.02.08 C.O.N.I. TREVISO Contatta l'autore

Enzo De Sio lascia la direzione del Nuoto Regionale

Il Dirigente, dipendente CONI, esce anticipatamente dai quadri dell'Ente

Figura di spicco del panorama sportivo nazionale, Maestro dello Sport fra i più preparati, Enzo De Sio esce inaspettatamente di scena, dopo una vita professionale spesa tutta all'insegna del Nuoto, da atleta, tecnico e quindi apprezzato dirigente, fino alla conclusione dei recentissimi, Campionati Europei di Trieste ( 8 - 11 dicembre), nei quali ha svolto il ruolo di supervisore organizzativo e responsabile del protocollo cerimoniale.

Cresciuto sportivamente nella grande "Canottieri Napoli" dei primi anni '60, quindi assistente del "mitico" Buby Dennerlein nelle Squadre Nazionali durante gli anni di formazione alla Scuola dello Sport a Roma, Enzo De Sio è approdato nel Veneto, a Treviso,nel 1972, determinando lo sviluppo di una inedita scuola di campioni nella Marca, con risultati di grande rilievo nazionale.

Nel 1979 assume la guida organizzativa del Comitato Regionale della FIN, che trasforma rapidamente in una struttura professionale d'avanguardia, oggi modello avanzato nella organizzazione territoriale della Federazione.

Attivo e dinamico, in questi anni non si è sottratto a prove di forte impegno e difficoltà, ricoprendo numerosi incarichi in sede centrale, fra cui la direzione delle Squadre Nazionali di Nuoto dal '92 al '96, il ruolo di commissario straordinario del CONI di Treviso nel 1999- 2000 e, da ultimo, la direzione organizzativa generale dei Giochi Olimpici della Gioventù Europea di Nuoto, svoltisi a Lignano Sabbiadoro a luglio di quest'anno.

Enzo De Sio non ha inteso commentare in alcun modo la sua decisione di lasciare anticipatamente la direzione degli Uffici Regionali della FIN, confermando, anche in questa occasione, la reputazione di figura incisiva, ma riservata.

MARINO SILVESTRI