Comunicato stampa. Successo domenica 13 per "Expo Misteri" a Sospirolo

15/nov/2011 12.35.03 Federico Ufficio Stampa Contatta l'autore

Successo per l’Expo Misteri nel centro di Sospirolo

Gli spettacoli proseguono fino al 26 novembre con le “leggende a cena”

Centinaia di persone hanno invaso, domenica 13 novembre, il centro storico di Sospirolo in occasione di “Expo Misteri”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco “Monti del Sole” con il patrocinio del Comune di Sospirolo e giunta quest’anno alla terza edizione.

Erano presenti circa cinquanta espositori e una quindicina tra mostre, laboratori e momenti d’incontro. Spazi pubblici e privati hanno accolto proposte diverse, ciascuna organizzata da singoli enti, associazioni o semplicemente dagli abitanti che hanno messo a disposizione i propri cortili.

È stato così possibile visitare l’angolo delle "zoche" del vicino museo di San Gregorio, l’esposizione “Habitat e fauna di bosco e acque” a cura della Riserva comunale di caccia e associazione pesca sportiva Val Mis, il video corner con immagini della vecchia Sospirolo a cura delle Formiche Rosse e il “bosco in poesia”, installazioni a cura della locale terza media in un percorso itinerante nel bosco comunale che ha reso omaggio a diversi scrittori e poeti. Anche la collettiva di fotografia “Magie della natura” era dedicata al tema del bosco, filone che ha caratterizzato i misteri di quest’anno.

Ancora, tra le mostre, sono stati apprezzati i progetti di restauro delle chiese a cura dell’architetto Mauro Vedana, “l’angolo della bellezza” con gli antichi strumenti di barbiere nel salone della parrucchiera e cantante Sue Ellen che si è esibita per tutta la giornata, la personale della pittrice Viviana Vazza al centro civico.

Tra gli eventi, molto partecipati i due incontri tra musica e riflessioni curati dal gruppo “Filosofando”, la rassegna di “veci mestieri e giochi di un tempo” del gruppo Per Pullir, il filò con i poeti dialettali del Zenpedon, le visite guidate ai segreti delle tre chiese locali (con la mostra di arredi sacri a San Rocco), il percorso guidato nel bosco con l’esperto forestale Michele Cassol; infine, sono proseguiti per tutta la giornata i laboratori di pasta e tortellini fatti a mano, di “far al formai” con il casaro Luigi e le attività degli scout di Sospirolo e Gron mentre il coro “Monti del Sole” ha eseguito dei canti itineranti per i cortili.

Successo, infine, per la prima ex tempore rivolta a studenti di elementari e medie; i ragazzi si sono divertiti a ritrarre angoli di Sospirolo con l’aggiunta di elementi leggendari. Il rogo della Vecia Cuca, curato dal Grest di Sedico, ha concluso la giornata.

Dagli organizzatori il ringraziamento a tutti i volontari che, magari nell’anonimato, hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.

Gli eventi parte di “Spettacoli di Mistero”, iniziativa promossa da Regione Veneto e Unpli regionale, continuano con i quattro appuntamenti delle “leggende a cena”, appuntamenti culinari con letture e spettacoli nei ristoranti sospirolesi. Per info www.sospirolo.net.

-           Dal 17 al 26 novembre "Leggende a cena"

-           17 novembre ore 20 presso l'Osteria alla Certosa di Mis, Voci del Boscaz drio le rive a cura di Paolo Piccolo

-           18 novembre ore 20  presso l'agriturismo Le Brandere in loc. Le Rosse, Il prigioniero della Certosa (da "La villeggiatura di Clizia" a cura di Marina Da Canal e Daniele Bortoluz

-           25 novembre ore 20 presso ristorante Bacchetti di Piz, Gli strani fenomeni attorno alla Lasta Benedeta a cura di Stefano Rocco e Michele Debortoli

-           26 novembre ore 20 presso l'agriturismo "American Spirit Ranch" di Campaz, Leggende bellunesi, acque, pregiudizi e leggende bellunesi - Tributo a Angela Nardo Cibele a cura di Cristina Gianni e Candida Capraro.

Ufficio stampa Pro Loco Monti del Sole - Federico Brancaleone - 338 4677367