La fit-boxe, divertimento e competizione

05/dic/2011 10.20.31 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Sono sempre più numerose e sempre più popolari le discipline che uniscono l'aerobica con le arti marziali, tra queste, sta conoscendo una sempre maggiore popolarità la fit box, rarissimo esempio di disciplina basata sulle arti marziali che dall'occidente si diffonde fino in oriente. É stata, infatti ,  l'italiana  3B Fitness a lanciarla in tutto il mondo. Ma in che cosa consiste esattamente la fit boxe? È uno sport che si basa sull'unione tra aerobica, arti marziali e l'utilizzo di sacchi a base mobile, un elemento davvero innovativo. In pratica si tratta di simulare calci e pugni a ginocchiate  a ritmo di musica, rendendo la lotta quasi simile ad una vera e propria danza. Lo scopo di questa disciplina, è quello, principalmente, di tenersi in forma , ma può essere anche utile per imparare a difendersi ,o anche, più semplicemente, di liberarsi dalle tensioni della vita quotidiana. Le lezioni durano dalla mezz'ora all'ora ed è importante fare sempre un po' di stretching , preferibilmente eseguito a ritmo di musica, prima di iniziare il lavoro vero e proprio. La fit boxe può assere anche praticata a livello agonistico. Esistono infatti delle competizioni a squadre (minimo sei persone), il vincitore viene decretato da una gioria che giudica gli aspetti tecnici e coreografici degli esercizi che vengono proposti dai partecipanti. Per ulteriori informazioni : palestra san lazzaro