Cosa mangiare dopo l’allenamento in palestra

Cosa mangiare dopo l'allenamento in palestra.

Luoghi Michigan, San Lazzaro di Savena
Argomenti sport, chimica organica, alimenti, medicina

22/dic/2011 09.48.38 Carlotta Tinti Contatta l'autore

I recenti studi dell'università del Michigan mostrano che anche il cibo influisce sull’ attività in palestra e che, mettendo a confronto tre tipi di alimentazione diversa dopo l’allenamento, una bilanciata, una con pochi carboidrati e una ipocalorica, la scelta migliore è la seconda perché garantisce un miglior metabolismo del glucosio grazie alla maggiore sensibilità all’insulina.

Sono stati infatti condotti diversi esperimenti con diversi campioni di volontari e si è visto che quando ci si allena aumenta in modo considerevole la sensibilità all’insulina dell’organismo e aumenta la capacità dei muscoli di utilizzare e immagazzinare il glucosio. Questo fa anche si che il rischio di diabete diminuisca nei soggetti che praticano attività sportiva ed è ancora più efficace se, a parità di calorie, si sceglie di seguire una dieta con meno carboidrati.

Il pasto ideale dopo lo sport è quindi quello che permette di recuperare le sostanze bruciate e che è in grado di preparare al meglio il corpo per l’allenamento successivo. Per chi usa lo sport per smaltire grassi è di particolare importanza non assumere troppi carboidrati perché altrimenti questi si continuerebbero ad accumulare nell’organismo senza essere mai smaltiti.

Importante è anche non esagerare con i pasti dopo la palestra. Infatti, anche se abbiamo faticato davvero tanto molto spesso le calorie che abbiamo bruciato sono meno di quello che pensiamo. Non ha quindi senso bruciare poco e poi mangiare ancora di più “perché tanto abbiamo già smaltito”. Questo comportamento è sicuramente controproducente e dannoso per la dieta. Per maggiori informazioni: palestra San Lazzaro di Savena.