17.a Sellaronda Skimarathon - Corvara, Arabba, Canazei, Selva

Allegati

22/dic/2011 10.05.00 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 



 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 22.12.2011



17.a Sellaronda Skimarathon
10 febbraio 2012 - corvara, arabba,canazei, selva

 

LA SELLARONDA SKIMARATHON 2012 SALE IN QUOTA

GIÁ OLTRE 500 ISCRITTI PER LA GARA DI FEBBRAIO

 

All’inizio di dicembre sono “scattate” le iscrizioni alla Sellaronda Skimarathon 2012

La scialpinistica notturna a coppie è in calendario il 10 febbraio da Corvara (BZ)

Si passerà da Arabba (BL), Canazei (TN) e Selva Gardena (BZ)

Per tutti gli iscritti il gadget tecnico Dynafit

 

 

La Sellaronda Skimarathon, la celebre scialpinistica notturna che si svolge attorno al Gruppo del Sella, è…quasi maggiorenne e il prossimo 10 febbraio festeggerà la sua 17.a edizione.

La gara è nota non solo perché affronta i quattro passi dolomitici del Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena, ma anche per i suggestivi passaggi nei centri ladini di Arabba (Livinallongo), Canazei (Val di Fassa), Selva (Val Gardena) e Corvara (Val Badia), quest’ultima scelta tra le quattro località come sede di partenza e arrivo per il 2012.

I Sellarondisti hanno iniziato la propria “corsa” lo scorso 5 dicembre, data di inizio delle iscrizioni, che rimarranno aperte fino al 31 gennaio 2012. Appena aperto il sito c’è stata una bella volata, con 200 iscritti attestati dopo qualche ora, e ad oggi se ne contano più di 500, e cioè oltre 250 coppie. Per questa edizione sarà possibile iscriversi con un po’ più di tranquillità visto che il limite massimo di concorrenti è stato alzato a 500 coppie, una novità fortemente voluta dagli organizzatori e resa necessaria dalla sempre numerosa “ondata” di richieste.

Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito web della manifestazione www.sellaronda.it dove sarà anche consultabile la lista degli iscritti in ordine alfabetico. La quota di partecipazione è di 100 Euro a coppia, che oltre a dare diritto al pacco gara e ad altri servizi regalerà ai partecipanti il gadget tecnico 2012, lo speciale Zaino Race personalizzato con il logo della Sellaronda Skimarathon e realizzato da Dynafit.

Come detto, i 1.000 scialpinisti della Sellaronda Skimarathon partiranno il 10 febbraio alle 18,00 da Corvara (a 1.535 m/slm) e, armati di frontalino, sci e pelli faticheranno lungo i 42 km del percorso. Lo start dalla località della Val Badia è entrato nella storia perché nel 2008, quando la partenza era stata appunto da Corvara, si era registrato il record della gara con 3h15’’07’’, centrato dalla coppia formata da Hansjörg Lunger e Guido Giacomelli. Chissà che per il 2012, vista l’identica “congiuntura”, il primato non venga eguagliato o addirittura migliorato, di certo gli ski-alper dovranno dar prova di forza e di grande resistenza in salita, soprattutto su quella finale del Dantercepies in Val Gardena, la più ripida e selettiva dell’intera competizione.

Molto più veloce, invece, la prima salita proposta dopo lo start da Corvara, con strappi importanti concentrati soprattutto nell’ultimo tratto, subito prima della breve e ripida discesa sul “muro” del Bec de Roces. Dopo la “sfilata” nel centro di Arabba sarà di nuovo ora di attrezzarsi con le pelli di foca per salire al Passo Pordoi, una fetta di tracciato regolare grazie alla pendenza uniforme e gestibile, mentre a “tutto sprint” sarà la discesa successiva, con piani, muri e curve veloci che faranno la gioia degli sciatori più audaci.

Dopo il passaggio da Canazei, col nuovo tracciato che entra nel cuore del paese, circa metà corsa sarà ormai in archivio, e dopo aver salutato il pubblico nell’affollata piazza principale i partecipanti torneranno a faticare per raggiungere il Passo Sella e, quindi, la località di Selva attraverso la discesa più impegnativa e lunga del tracciato, ricca di piani e tratti da skating. Vera prova del nove sarà, come detto, la “scalata” finale del Danterpieces, dopo la quale resterà solamente da scendere verso Corvara e tagliare il traguardo.

Oltre al suggestivo percorso, a fare da richiamo ci sono anche i ricchi premi della Sellaronda Skimarathon, con un montepremi in denaro che ammonta a 15.000 Euro.

Per immergersi in anticipo negli scenari della Sellaronda Skimarathon 2012 è disponibile online il “3D Track”,  il video con grafica tridimensionale che mostra passo per passo il percorso, raccontandolo in un efficace “riassunto” visivo di circa 3’.

La Sellaronda Skimarathon è curata dal comitato organizzatore presieduto da Oswald Santin, con cui collabora lo Ski Team Fassa ed un nugolo di volontari delle quattro vallate ladine.

Info: www.sellaronda.it

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

                                                          

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl