Ski Sprint Primiero Energia - Campionato Italiano - Fiera di Primiero (TN)

23/dic/2011 16.09.13 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

comunicato stampa del 23.12.2011

Ski Sprint Primiero Energia - Campionato Italiano
26 dicembre 2011 - Fiera di Primiero (TN)

TRICOLORE TEAM SPRINT A FIERA DI PRIMIERO (TN)

ZORZI E BROCARD DI NUOVO A CACCIA DI SCUDETTI

A Fiera di Primiero, in Trentino, la 9.a Ski Sprint Primiero Energia

Santo Stefano all’insegna del Campionato Italiano Assoluto Team Sprint

Al via la crema dello sci di fondo italiano

In gara anche i giovani fondisti per la 1.a Children Ski Sprint

L’appuntamento tricolore della 9.a Ski Sprint Primiero Energia, classico appello del dopo Natale che tra il pomeriggio e la serata di lunedì 26 assegnerà i titoli del Campionato Italiano Assoluto Team Sprint, si sta avvicinando rapidamente.

Per lunedì le previsioni annunciano bel tempo, i pronostici invece fulmini e scintille, due situazioni che garantiscono una giornata di grande sport nel centro cittadino di Fiera di Primiero (TN), dove gli uomini della U.S. Primiero trasporteranno e “spalmeranno” circa 10.000 mc di neve, necessaria per coprire l’intero anello di percorso di 400 metri.

Gli ingredienti per una grande gara ci sono tutti, a cominciare dai migliori interpreti del circo bianco italiano, quasi tutti confermati per l’appuntamento di Santo Stefano.

Il “primo della classe” è il finanziere trentino Cristian Zorzi, già quattro volte vincitore in quel di Primiero, una proprio lo scorso dicembre in coppia con il collega delle FFGG Fulvio Scola. Questa volta “dovrebbe” essere in gara con Frasnelli, anche lui capace di grandi acuti. Zorzi ha dalla sua la lunga esperienza e quattro vittorie a Fiera di Primiero.

“Non sarà facile - sottolinea il finanziere di Moena - ci dovremo confrontare anche con i secondi classificati del 2010, i poliziotti Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino, ma mi preoccupano anche i forestali Pasini e Bertolina. Renato lo conosco bene (ha vinto con lui il Campionato del Mondo proprio team sprint - ndr), temo la spregiudicatezza di un giovane come Bertolina, scia bene, è veloce, ha voglia di emergere!”

Per le Fiamme Oro scenderanno in pista Jeanmatie Kostner con Sergio Rigoni e l’atleta di casa Ilaria Debertolis, ringalluzzita dalla recente vittoria nel prologo di Coppa Italia (davanti a Piller, Agreiter e Confortola), e che sarà in gara con Barbara Antonelli o Sara Pellegrin.

La squadra dei finanzieri sarà arricchita anche da Fulvio Scola, Nicola Morandini, Alex Vanzetta, Andrea Zattoni e, tra le donne, Lisa Morandini e Lucia Scardoni.

A rappresentare l’Esercito sono invece confermate le coppie Fabio Pasini con Daniel Yeuilla e la vincitrice 2010 Elisa Brocard con Melissa Gorra, mentre la Forestale, oltre che su Renato Pasini e Mirco Bertolina, punterà su Francois Vierin con Claudio Muller e Marina Piller con Virginia de Martin Topranin. Deciso a centrare l’obiettivo scudetto anche il Centro Sportivo Carabinieri, che schiererà al via la coppia “rosa” Gaia Vuerich e Debora Roncari oltre a Florian Kostner con Fabio Clementi.

Lo spettacolo è insomma garantito, si inizierà alle 13.30 con le qualifiche, per continuare con le batterie eliminatorie alle 15.30, prima quelle femminili e poi le maschili, e le finali dalle 17.00, in diretta su Rai Sport2.

Lunedì 26 sarà la giornata dei grandi campioni ma anche di un debutto importante, quello della prima Children Ski Sprint, competizione individuale in tecnica libera riservata ai giovani tesserati FISI al di sotto dei 15 anni. La manifestazione giovanile, supportata dal marchio Kinder, scatterà alle 13.30 con le qualifiche, le finali sono invece in programma alle 16.30, con la “finale A” per i primi otto ragazzi qualificati e la “finale B” per i successivi otto.

Alla giornata tricolore della 9.a Ski Sprint Primiero Energia manca davvero poco, nel frattempo l’U.S. Primiero festeggia anche oggi con il Winter Sport’s Start, in programma alle 17.30 nella piazza del Municipio a Fiera di Primiero, per celebrare l’apertura della stagione invernale.

Info: www.usprimiero.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it