FIS TOUR DE SKI - FIS WORLD CUP - Val di Fiemme - Trentino

Allegati

07/gen/2012 18.06.56 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 


 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

 

comunicato stampa del 7.01.2012




FIS TOUR DE SKI - FIS WORLD CUP
VAL DI FIEMME - TRENTINO

 

FUOCO E ..FIEMME DELLA KOWALCZYK

È LEADER DEL “TOUR”, BJ�-RGEN INSEGUE

 

Justyna Kowalczyk fa show e riagguanta la vetta del Tour de Ski

Seconda la Björgen, ora ha uno svantaggio di 11’’5 in classifica generale

Miglior italiana Virginia De Martin Topranin, 25.a

Domani la Final Climb sancirà il verdetto finale del Tour de Ski 2012

 

 

La Val di Fiemme regala sorprese e conferme nella 8.a e penultima tappa del Tour de Ski 2011. Se la gara maschile ha sovvertito i pronostici, la 10 km femminile ha invece rispettato il copione, grazie allo show di una Justyna Kowalczyk in forma smagliante.

In testa fin da inizio gara, prima nei due sprint e prima al traguardo con ben 7’’5 di vantaggio sulla norvegese e leader di CdM Marit Björgen (2.a), l’atleta polacca ha replicato in grande stile il successo dello scorso anno, quando vinse la 10 km davanti alla norvegese Therese Johaug.

La gara femminile è scattata oggi pomeriggio e le migliori si sono subito messe in luce, a fare l’andatura nei primi metri erano Justyna Kowalczyk, Marit Björgen, Krista Lahteenmaki e Therese Johaug. Per quest’ultima la giornata di oggi è andata in calando, dopo una 5.a posizione al primo sprint ha perso sempre più terreno, transitando 10.a al secondo e 11.a alla fine, e la vittoria del Tour de Ski, già lontana, ora pare definitivamente compromessa.

Da metà gara si è fatto sempre più profondo l’abisso tra la polacca Kowalczyk e le inseguitrici, la Björgen le era alle costole in entrambi gli sprint ed ha sempre cercato di recuperare il gap, ma alla fine ha dovuto deporre le armi e accontentarsi. Ottima la gara della svedese Charlotte Kalla (3.a), che ha recuperato 3 posizioni in classifica generale, giù dal podio la finlandese Aino-Kaisa Saarinen (4.a), seguita da Ivanova, Zeller e Ishida, Medvedeva e Lahteenmaki.

Virginia De Martin Topranin (25.a) ed Elisa Brocard (29.a) hanno migliorato le rispettive posizioni in classifica generale (18.a e 23.a), mentre è rimasta più indietro la carabiniera altoatesina Debora Agreiter, oggi 35.a.

La Val di Fiemme ha premiato di nuovo la Kowalczyk, ora alla guida del Tour de Ski con 11’’5 sulla precedente leader Björgen, ancora 3.a la Johaug (+4’49’’).

Il verdetto finale del Tour verrà decretato domani con la Final Climb, le donne saranno le prime a confrontarsi sulla temibile ascesa del Cermis alle 12.30, mentre gli uomini partiranno alle 14.30. Due le dirette su Rai Sport 2, cui si aggiungono oltre 20 dirette e collegamenti di numerose emittenti internazionali.

Prima che il Tour de Ski scriva la parola “fine” in Val di Fiemme sulla sua 6.a spettacolare edizione, nella mattinata di domani ci sarà la seconda “Rampa con i Campioni”, con vip dello sport ed amatori intenti a cimentarsi proprio sulla Final Climb dell’Alpe del Cermis. Tra i partecipanti “illustri” ci saranno ad esempio Petra Majdic, Fulvio Valbusa, Odd-Bjørn Hjelmeset, Thomas Alsgaard, Alois Stadlober, Katerina Neumannova, Markus Hasler e Peter Schlickenrieder.

La festa del Tour de Ski oggi coinvolgerà anche la serata, con il South Nordic Festival a Cavalese (dalle ore 17) e il Pasta Party & Fiemme Rock a Lago di Tesero dalle 21, mentre domani mattina alle 9.30 tornerà l’apprezzato Tour del Gusto.

Info: www.fiemme2013.com

 

 

10 Km mass start ladies

 

1) Kowalczyk Justyna Pol 25:49.8; 2) Bjoergen Marit Nor 25:57.3; 3) Kalla Charlotte Swe 26:20.8; 4) Saarinen Aino- Kaisa Fin 26:23.4; 5) Ivanova Julia Rus 26:32.1; 6) Zeller Katrin Ger 26:36.3; 7) Ishida Masako Jpn  26:36.9; 8) Medvedeva Polina Rus 26:37.8; 9) Lahteenmaki Krista Fin 26:39.0; 10) Kristoffersen Marthe Nor  26:39.7; 11 Johaug Therese Nor  26:41.0

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative


 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl