FIS TOUR DE SKI - FIS WORLD CUP - Val di Fiemme - Trentino

FIS TOUR DE SKI - FIS WORLD CUP
VAL DI FIEMME - TRENTINO

download COMUNICATI download IMMAGINI WEB SITE

I CAMPIONI SALGONO IN “RAMPA”

HJELMESET E NESTERENKO STELLE DEL CERMIS

Odd Bjoern Hjelmeset e Lada Nesterenko hanno vinto la 2.a Rampa con i Campioni

L’antipasto alla finale del Tour de Ski era tappa di Granfondo Master Tour

Al via tante stelle dello sport, come Valbusa, Goldberger, Neumannova e Majdic

Tra poco la 9.a e ultima tappa del Tour de Ski con la spettacolare Final Climb

La giornata di oggi sarà una sfilata di talenti lungo le ripide e sinuose pendici dell’Alpe del Cermis, nel pomeriggio quelli della finale del Tour de Ski e stamattina quelli di Coppa Italia e della Rampa con i Campioni, manifestazione al 2° atto dopo il felice debutto dello scorso gennaio.

Odd Bjoern Hjelmeset, oro a Liberec nel 2009 (soltanto per ricordare una delle sue numerose medaglie), è stato il primo a tagliare il traguardo, emulato nella gara femminile dall’ucraina Lada Nesterenko.

“Un’esperienza che ricorderò sempre, la pista è dura e affascinante”, ha commentato il norvegese all’arrivo, “il pubblico era carico, mi ha incitato lungo tutta la salita regalandomi un’emozione indescrivibile”.

Belle soddisfazioni anche per l’Italia, con i 2° posti di Alfio Di Gregorio e di Clara Bettega e il “bronzo” del vincitore dello scorso anno Bruno Debertolis (al femminile il bronzo è andato invece a Katerina Neumannova).

“Manifestazioni di questo tipo sono importanti per lo sci di fondo”, ha commentato Fulvio Valbusa (21° classifiacato), “questa gara è l’esatto corrispettivo del Mortirolo per il ciclismo, durissima per gli atleti e meravigliosamente coinvolgente per il pubblico”.

La Rampa con i Campioni, a cui hanno preso parte tra gli altri anche la slovena Petra Majdic, gli austriaci Alois Stadlober e Andrea Goldberger e uno dei creatori del Tour de Ski, Jürg Capol, era valida per il circuito Granfondo Master Tour,  comprensivo di alcune qualificate manifestazioni di sci di fondo come la GF Millegrobbe, la GF Val Casies e la Pustertaler Ski Marathon.

Oggi sull’Alpe del Cermis, a fianco della Rampa con i Campioni hanno gareggiato anche i fondisti di Coppa Italia, impegnati da giovedì 5 ad oggi in un “mini tour” agonistico sulle nevi della Val di Fiemme. I vincitori questa mattina sono stati Fabio Clementi del CS Carabinieri e Barbara Antonelli del GS Fiamme Oro.

Una mattinata divertente quella offerta dalla 2.a Rampa con i Campioni, affiancata anche dal Tour del Gusto, la manifestazione gastronomica sull’Alpe del Cermis. Quest’anno lungo il percorso di gara sono state collocate 6 postazioni, ciascuna dedicata ad una diversa nazione, presso le quali è possibile gustare alcuni cibi tipici del Trentino come ad esempio polenta, formaggi, crauti e molto altro.

Tra poco, alle 12.30 toccherà alle donne di Coppa del Mondo fare i conti con la Final Climb del Cermis, famosa in tutto l’universo del fondo come la prova di fatica per eccellenza, seguiranno poi gli uomini alle 14.30. Per entrambe le gare è prevista la diretta tv su Rai Sport2.

Quasi 4 km di salita e 425 metri di dislivello, una tappa da bollino rosso scelta non a caso come gran finale del Tour de Ski fin dalla prima edizione del 2007 e che, anche in questo sesto anno, offrirà grande spettacolo forti emozioni.

Info: www.fiemme2013.com

Classifica “Rampa con i Campioni”:

Classifica maschile:

1) Odd-bjoern Hjelmeset (NOR) 34’31.7; 2) Alfio Di Gregorio (ITA) 34’40.9; 3) Bruno Debertolis (ITA) 35’13.6; 4) Ivan Debertolis (ITA) 36’06.;1 5) Manuel Bortolas (ITA) 36’35.1

Classifica femminile:

1) Lada Nesterenko (UKR) 39’08.9; 2) Clara Bettega (ITA) 42’19.7; 3) Katerina Neumannova (KZE) 43’51.7; 4) Adele Lay (CAN) 45’33.4; 5) Lysanne Zago (ITA) 46’03.3

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative