FIS TOUR DE SKI - FIS WORLD CUP - Val di Fiemme - Trentino

08/gen/2012 16.31.35 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 


UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

  comunicato stampa dell'8.01.2012



FIS TOUR DE SKI - FIS WORLD CUP
VAL DI FIEMME - TRENTINO

download COMUNICATI download IMMAGINI WEB SITE
 

LA POLONIA FESTEGGIA SUL CERMIS

LA KOWALCZYK CONQUISTA IL TERZO TOUR

 

Justyna Kowalczyk vince il Tour de Ski per la terza volta consecutiva

Il Tour de Ski 2012 premia anche la Björgen (2.a) e la Johaug (3.a)

Il miglior tempo di giornata è della norvegese Therese Johaug

Tra le italiane brilla l’altoatesina Debora Agreiter, 12.a in 36'28’’6

 

Justyna Kowalczyk suona la nona sinfonia sull’Alpe Cermis. Oggi la Final Climb, 9.a e spettacolare tappa conclusiva del Tour de Ski, ha celebrato di nuovo il successo della polacca Justyna Kowalczyk, vincitrice del Tour de Ski per la terza volta consecutiva.

Si è chiusa a favore della Polonia, dunque, la sfida a due di questo Tour de Ski, con la Björgen seconda a 28’’2 e vincitrice di quattro tappe su nove.

Nella pursuit di oggi è stato immediatamente chiaro che le due “regine” delle nevi avrebbero lottato fino all’ultimo per la vittoria, entrambe decise a conquistare il circuito. All’insegna del thrilling i primi km di gara, al rilevamento dopo 1,5 km la Kowalczyk transitava impercettibilmente per prima, la norvegese le era alle calcagna con soli 6 centesimi di ritardo, mantenuti pure al rilevamento del km 4.

Una volta intravisto il principio della scalata finale del Cermis, la Kowalczyk ha iniziato a tessere il proprio capolavoro, aumentando il distacco dalla Björgen fino ad arrivare a 28’’2 al finish.

Dietro la coppia di testa era lotta aperta, in particolare va segnalata la bella performance della finlandese Krista Lahteenmaki e della norvegese Marthe Kristoffersen, capaci di recuperare rispettivamente una posizione in classifica generale (hanno chiuso 4.a e 5.a).

Non ha deluso le aspettative Therese Johaug, seconda nel Tour 2011 dietro la Kowalczyk, quando aveva siglato il record assoluto della gara (33’14”4). La norvegese oggi ha mantenuto la propria posizione (3.a) in classifica generale, fermando il cronometro a 34’17’’7, miglior tempo della gara pursuit odierna.

Plauso dunque a Justyna Kowalczyk, la polacca l’anno scorso si era accovacciata al traguardo piangendo per la gioia, quest’anno invece si è appoggiata ai bastoncini giusto il tempo di riprendere fiato, poi ha festeggiato la vittoria del Tour, “un circuito a cui tengo in modo particolare, davvero ben organizzato”.

Qualche rimpianto per la Björgen, “potevo vincere di più, soprattutto nelle prime tappe del Tour de Ski, però va bene così, nello sport bisogna anche sapersi accontentare”.

Da sottolineare, infine, l’ottima performance della carabiniera Debora Agreiter, carabiniera altoatesina che oggi ha chiuso con il 12° tempo (36’28’’6), precedendo Elisa Brocard (15.a) e Virginia De Martin Topranin (24.a), quest’ultima miglior italiana di questo Tour de Ski (17.a).

Le gesta atletiche sul Cermis non sono terminate, nel pomeriggio sono in gara anche gli uomini sull’identico percorso di 9 km.

Info: www.fiemme2013.com

 

 

9 Km Free Final Climb Pursuit Ladies:

 

1) Kowalczyk Justyna Pol 35:09.0; 2) Bjoergen Marit Nor 35:37.2; 3) Johaug Therese Nor 39:06.8; 4) Lahteenmaki Krista Fin 41:57.6; 5) Kristoffersen Marthe Nor  42:04.1; 6) Zeller Katrin Ger 42:18.7; 7) Kalla Charlotte Swe 43:10.2; 8) Jacobsten Astrid Uhrenholdt Nor 43:41.7; 9) Saarinen Aino- Kaisa Fin 43:43.2; 10) Randall Kikkan USA 44:04.8.

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative


 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl